I Forum di Amici della Vela
Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi (/showthread.php?tid=148708)

Pagine: 1 2


Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi - SeaMax - 11-11-2022 13:50

Il solito problema del serbatoio inox da 200 litri che perde qualche millilitro al giorno. Ho provato a sbarcarlo ed a riprenderlo con saldatura in vari punti ma il risultato non c'è stato e perde ancora. Non è una perdita enorme ma ho l'abitudine di avere la sentina asciutta e trovarci anche solo un bicchiere d'acqua dopo una settimana dà fastidio. Sembrerebbe che fino a 15 cm di livello non perda poi superati quelli per arrivare ai 30 di quando è pieno si cominciano ad osservare perdite.

Il fatto che fino a 15 cm non perda mi fa pensare che non si tratti di serbatoio con microfori da galvanica che "suda" altrimenti le perdite starebbero anche sotto i 15 cm però non posso escluderlo.

Se effettivamente fosse una questione di serbatoio che "suda" vorrei provare ad impermeabilizzarlo dall'interno visto che la struttura inox già garantisce una struttura meccanica. Ci sono molte sostanze da prendere in considerazione per l'impermeabilizzazione ma bisogna tenere conto delle escursioni termiche, del fatto che l'acqua deve essere contaminata il meno possibile ed anche del fatto che la struttura di acciaio del serbatoio è elastica e si muove quando viene riempita oppure quando la barca è in navigazione.
Se fosse possibile trovare una sostanza adatta allora potremmo tenerci il nostro bel serbatoio usandolo come struttura e relegando la sua impermeabilizzazione ad un altro metodo.

Quale sostanza ?


RE: Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi - Tatone - 11-11-2022 16:48

Avevo il tuo stesso problema, anch'io ho provato col saldatore a tappare, ma più tappavo più si riaprivano, per risparmiare il cantiere ha probabilmente usato un acciaio che di inox ha solo il nome.
Alla fine, dopo un annetto di lotta ho ceduto e ho fatto fare un identico serbatoio in polietilene, pentendomi solo di non averlo deciso prima.... 32


RE: Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi - paepi - 11-11-2022 18:16

hai valutato rifarlo? se non ha forme bizzarre…..
puó essere che trasudi, comunque piuttosto che impermealizzqrlo con prodotti strani….


Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi - SailAs - 11-11-2022 22:15

Se non flette molto, forse l’epossidica per alimenti https://www.polsinelli.it/vernice-bianca-740-g-P324.htm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi - Gabriele - 11-11-2022 22:50

Più lo saldi e più perderà in futuro. L'ideale è sostituire una volta per tutte in polietilene o in PVC, ma se la forma è irregolare potrebbe non essere facile. Hanno bisogno dello stampo per rifarlo, ma non è molto economico fare uno stampo per un solo utilizzo.

Anni fa trovai una fabbrica che fece tutto.


RE: Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi - Wally - 12-11-2022 09:10

Se non é millimetrico nel suo alloggio lo si potrebbe usare come stampo per farlo in VTR e verniciarlo con vernici apposite come già indicato.


RE: Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi - penven - 12-11-2022 13:49

Anch'io sulla vecchia barca avevo sostituito tutti i serbatoi compreso il gasolio con analoghi in polietilene conscio del fatto che prima o poi l'inox usato dai cantieri qualche problema lo dà e non mi sono mai pentito. Zero problemi in più di 15 anni e sono ancora in uso dal nuovo proprietario. C'è anche da dire che molte volte rimuovere un serbatoio può trasformarsi in un incubo anche se non vedo come un trattamento di impermeabilizzazione possa riuscire se non accedendo in tutte le parti il che è forse possibile solo con lo smontaggio totale


RE: Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi - SeaMax - 12-11-2022 22:50

(11-11-2022 22:15)SailAs Ha scritto:  Se non flette molto, forse l’epossidica per alimenti https://www.polsinelli.it/vernice-bianca-740-g-P324.htm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non male come sostanza ma credo che essendo vetrificante non regga i movimenti dell'acciaio. Mentre si riempie il serbatoio si sentono all' improvviso delle botte sorde che provengono dalle pareti laterali del serbatoio che si incurvano verso l' esterno

Usare la guaina liquida ?


RE: Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi - ... - 13-11-2022 00:56

Prima di desistere (in quel caso opterei verso il PVC, con rifacimento totale su misura) proverei con la Tankerite ... tankerite gum che ha una grande possibilita' di dilatazione.
E' un prodotto usato con successo x serbatoi anche in temperature notevoli o devono contenere carburanti ma in diversi forum avevo letto che viene usato anche per uso alimentare (comunque sentirei il produttore "frama" per sicurezza).

Si applica facilmente per colatura. Non importa vere accesso all'interno.
Basta aver possibilita' di "girare" il serbatoio in tutte le direzioni (e ovviamente andrà' quindi sbarcato come gia' fatto da @seamax).

5 anni orsono, io ci ho fatto il serbatoio inox acque nere che perdeva (di 50 litri, quindi non molto grande ma neanche piccolo).
A me ha funzionato benissimo ...

BV


RE: Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi - SeaMax - 13-11-2022 10:20

(13-11-2022 00:56)... Ha scritto:  Prima di desistere (in quel caso opterei verso il PVC, con rifacimento totale su misura) proverei con la Tankerite ... tankerite gum che ha una grande possibilita' di dilatazione.
E' un prodotto usato con successo x serbatoi anche in temperature notevoli o devono contenere carburanti ma in diversi forum avevo letto che viene usato anche per uso alimentare (comunque sentirei il produttore "frama" per sicurezza).

Si applica facilmente per colatura. Non importa vere accesso all'interno.
Basta aver possibilita' di "girare" il serbatoio in tutte le direzioni (e ovviamente andrà' quindi sbarcato come gia' fatto da @seamax).

5 anni orsono, io ci ho fatto il serbatoio inox acque nere che perdeva (di 50 litri, quindi non molto grande ma neanche piccolo).
A me ha funzionato benissimo ...

BV

Questa mi pare proprio una possibile soluzione, ho visto in rete che ce ne sono di varie marche di quel prodotto e che quella originale è molto costosa ( circa 40€ per un serbatoio da 10 litri ) Forse però dandola a pennello ( il serbatoio è completamente accessibile) rende di più. Grazie davvero, questo è parlare

Tankerite gum al primo posto.

Resina epossidica bicomponente data a pennello dall' interno ?
Si spalma che è un piacere, rimane ragionevolmente flessibile ma non so quanto aderirebbe alle superfici dell' inox nel lungo periodo. Per esperienza nell' uso avrei dei dubbi al proposito, non credo che collasserebbe perché ovviamente l' intera struttura è rigida ma qualche distaccamento qua e là lo immagino facilmente. Riguardo all' impermeabilità non vedo problemi.


RE: Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi - ... - 13-11-2022 12:23

La resina epossidica x serbatoi (io ho usato epogel per i miei serbatoi interni strutturali in VTR) non rimane cosi' flessibile e non attacca tantissimo all'inox ... tantevvero che quando riempio i serbatoi alla morte ... dentro sento gli scroch stiach stuck ... della resina che si separa nella parti di deformazione (che sono in alto e non mi crea problemi). Se ho dentro una piccola piastra inox (ne ho, cosi' come ho dei bulloni e altre parti metalliche) ... toccandola (un po' a forza, ovviamente) ... trovo che si stacca la resina che ne ha preso la forma e vedo che non e' proprio un "tutt'uno" con l'acciaio come invece lo e' la parte di epogel su VTR (o anche le parti con gelcoat originario che ho irruvidito con spazzola a ferro).

Per il serbatoio acque nere, dove ho usato la tankerite ... hai voglia riempirlo (di acqua eh) ... gonfia ... ma non si sente nessun rumore di strick stock strack (di distacco) ma solo inox che si espande (non e' grandissimo 50-55 lt ed ha limitati movimenti ... ma si muove ... si muove eccome).

Da quel che so io ... per la tankerite e' importantissima la preparazione con acido e sgrassante (hanno un apposito prodotto) più' che il poterla dare a pennello (anzi ... proprio non la stenderei a pennello perché' e' talmente densa che la vai a togliere) perché' va a creare una superficie adattissima a sigillare a vita (speriamo !!!).
Piuttosto comprerei due kit (90 euro l'uno ...) e grazie al fatto di vedere con ispezione ... diventi sicurissimo di averla stesa dappertutto.

Verifica solo bene con produttore se la tankerite gum e' adatta a potabilità' nel lungo termine (la cui cosa e' verissima per resina epossidica tipo Epogel che e' utilizzata per serbatoi alimentari di tutti i tipi).

BV


RE: Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi - SeaMax - 13-11-2022 13:25

(13-11-2022 12:23)... Ha scritto:  Da quel che so io ... per la tankerite e' importantissima la preparazione con acido e sgrassante (hanno un apposito prodotto) più' che il poterla dare a pennello (anzi ... proprio non la stenderei a pennello perché' e' talmente densa che la vai a togliere) perché' va a creare una superficie adattissima a sigillare a vita (speriamo !!!).
Piuttosto comprerei due kit (90 euro l'uno ...) e grazie al fatto di vedere con ispezione ... diventi sicurissimo di averla stesa dappertutto.

Non ho capito bene cosa hai scritto sopra riguardo all' uso del pennello ?

Riguardo alla relazione tra inox e resina epossidica confermo per esperienza tutto quanto quello che hai scritto sopra.


RE: Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi - ... - 13-11-2022 13:33

Mi spiego meglio : non userei il pennello (se non marginalmente) ...
E' roba molto densa che e' bene rimanga densa e in spessore importante (cosa che forse ... stendendola con il pennello ... si "tira" un po' troppo ?!?).

Quando ho fatto con Epogel i serbatoi in VTR strutturali ho usato sia pennello che rullo ed ho dovuto diluire la resina (che e' bella soda) con alcool buongusto (che costa più' della resina).
Ne ho data tanta e non ho "tirato" ma era facile levare un po' troppo passando col pennello (meglio col rullo e poi lasciare che si "adagiasse" da se ... senza usare più' ne' pennello ne' rullo).

Quando ho fatto con tankerite il serbatoio nero (non la gum eh io ho usato la normale), non ho diluito nulla ma avendo il serbatoio in mano ... ho lasciato diffondere la "melmetta" ... da se' ... avendo accortezza di lasciarla diffondere dappertutto.
La mia ispezione era molto piccola (1" 1/2) cioè' dove innestavo la valvola e tu sei avvantaggiato dal "vedere" ...

Più' chiaro ?


RE: Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi - SeaMax - 13-11-2022 14:00

(13-11-2022 13:33)... Ha scritto:  Mi spiego meglio : non userei il pennello (se non marginalmente) ...
E' roba molto densa che e' bene rimanga densa e in spessore importante (cosa che forse ... stendendola con il pennello ... si "tira" un po' troppo ?!?).

Quando ho fatto con Epogel i serbatoi in VTR strutturali ho usato sia pennello che rullo ed ho dovuto diluire la resina (che e' bella soda) con alcool buongusto (che costa più' della resina).
Ne ho data tanta e non ho "tirato" ma era facile levare un po' troppo passando col pennello (meglio col rullo e poi lasciare che si "adagiasse" da se ... senza usare più' ne' pennello ne' rullo).

Quando ho fatto con tankerite il serbatoio nero (non la gum eh io ho usato la normale), non ho diluito nulla ma avendo il serbatoio in mano ... ho lasciato diffondere la "melmetta" ... da se' ... avendo accortezza di lasciarla diffondere dappertutto.
La mia ispezione era molto piccola (1" 1/2) cioè' dove innestavo la valvola e tu sei avvantaggiato dal "vedere" ...

Più' chiaro ?

Si, capito perfettamente anche se non sarà facile ruotare un serbatoio lungo più di 2 m e pesante 40 kg. Per vedere vedo e come, ho 2 botole di ispezione da 25 x 25 cm.
Riguardo alla aderenza con l' inox della tankerite gum ti è sembrata perfetta ?


RE: Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi - ... - 13-11-2022 14:46

Perfettissima !!!
5 anni e non si e' mosso nulla ...

Io ho usato tankerite normale (non gum).

La spesa e' accettabile ...e prima di rifarlo in PVC su misura (sempre una rognetta se non capiti in mani buone) ... visto che ce l'hai ... io lo manterrei INOX.
O no ?!?

Ricordati (già' detto ma mi ripeto) di sentire se e' adatto nel lungo termine all' "alimentare".

BV


RE: Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi - SeaMax - 13-11-2022 15:05

Acquila, si, sono d' accordo con te. Conviene provare a tenersi il serbatoio di inox esattamente per i motivi da te citati sopra ai quali ne aggiungo uno io: la struttura del serbatoio in inox è già una preziosa risorsa, molto meglio di una struttura in VTR la quale va comunque impermeabilizzata....ed allora perché non impermeabilizzare anche la struttura in inox ? Pensiamo anche il serbatoio in inox come un qualche cosa di incompleto ( come quello VTR senza impermeabile) ....e completiamolo.

Scusa ma il serbatoio delle acque nere non lo hai fatto con il " gum" ? Non era di inox quello ?


RE: Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi - ... - 13-11-2022 16:12

Si e' inox ... assolutamente.
Non l'ho fatto con il gum perche' all'epoca non ricordo di averlo visto (come prodotto disponibile).
Ho provato perche' il prodotto veniva venduto tipicamente per le moto (e auto) d'epoca dove il serbatoio per carburante aggressivo quale la benzina era completamente rugginoso all'interno e ... perdeva !!!
Io ho provato e ... miracolo funziona !!!

Per i miei serbatoi di acqua potabile, adesso in VTR, ho adottato un paio d'anni fa una diversa procedura perche' in diverso materiale.
Fossero stati INOX ... avrei riusato tankerite.

In passato, sulla mia precedente. imbarcazione, avevo serbatoi acqua in acciaio inox (2 da 100 lt cad.) e ci ho sempre perso la battaglia quando perdevano ... (cioe' risaldavo, facevo cambiare un pezzo in fondo, nel lato ... ma poi riperdevano ad intervalli di 6 mesi ca. max 1 anno ... Oramai la riparazione era una consuetudine ed era diventata pesante ... sbarco riparazione reimbarco).
Quando ho avuto la mia nuova barca (del 1989 presa nel 2017 quindi dopo quasi 30 anni ed e' normale che inox perda ...) ho pensato ad un prodotto alternativo ed ho provato la tankerite (con successo, ad oggi).

Tutto qua ...


RE: Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi - SeaMax - 13-11-2022 17:45

..., grazie per l' esperienza che porti, sono molto d' accordo con il " tenere la struttura".
Rifarlo è una rogna infinita....


RE: Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi - AdryGS35 - 13-11-2022 19:01

Il mio serbatoio acqua in acciaio inox perdeva (originale del 1983), con difficoltà l'ho tolto dalla barca e portato in un'officina nautica per il ripasso, ovviamente dall'esterno, di tutte le saldature. Rimontato in barca, sempre con difficoltà, non perde più ormai da vari anni. Dopo un paio anni mi sono accorto che in qualche punto in corrispondenza delle ri-saldature esterne si forma una leggera patina di ruggine all'interno. Dai portelli d'ispezione ho applicato all'interno il ciclo Boero Fresh Water, resina epossidica certificata per acqua potabile e sostanze alimentari, ma non sono riuscito a preparare bene la superficie. Infatti dopo la pulizia con solvente è prevista la sabbiatura, mentre io ho sperato di sopperire carteggiando con una rotorbitale ed a mano nei punti più angusti, ed il risultato è che la ruggine è sparita, ma ora la resina si sta distaccando...Ho letto la scheda tecnica della Tankerite, non fa cenno di uso a contatto con acqua alimentare, temo che non sia idonea.
Bv


RE: Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi - ... - 13-11-2022 20:12

L'uso alimentare (come ho scritto) del serbatoio dopo il trattamento con tankerite, conviene verificarla (bene) con il costruttore Frama (basta mandargli un msg).

Per il resto ... niente da eccepire (niente distacchi, flessibilita', durata nel tempo, etc. etc.).
Trattamento effettuato 5 anni fa su un serbatoio inox 50-55 lt del 1989 (uso acque nere).
Chiarisco inoltre che non ho nessun interesse a parlar bene della tankerite (faccio un altro mestiere eh).

BV