I Forum di Amici della Vela
Frigo evaporatore ventilato - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Frigo evaporatore ventilato (/showthread.php?tid=148726)

Pagine: 1 2 3


Frigo evaporatore ventilato - mesarthim - 15-11-2022 14:15

Buongiorno a tutti,
devo sostituire compressore e evaporatore del mio frigo a pozzetto. Quali sono i vantaggi di un evaporatore ventilato rispetto ad uno statico.
Attendo le vostre opinioni.
Antonio


RE: Frigo evaporatore ventilato - scud - 15-11-2022 15:02

la teoria é che uniforma meglio la temperatura nel pozzetto del frigorifero grazie alla circolazione forzata di aria ed evita la formazione di ghiaccio (di per sé isolante) sulla piastra del frigo.


RE: Frigo evaporatore ventilato - Najapico - 15-11-2022 17:38

(15-11-2022 15:02)scud Ha scritto:  la teoria é che uniforma meglio la temperatura nel pozzetto del frigorifero grazie alla circolazione forzata di aria ed evita la formazione di ghiaccio (di per sé isolante) sulla piastra del frigo.
.... ma consuma di più


RE: Frigo evaporatore ventilato - scud - 15-11-2022 17:47

(15-11-2022 17:38)Najapico Ha scritto:  ... ma consuma di più

Non saprei e mi interesserebbe verificare. Magari il consumo della ventolina viene compensato dalla maggiore efficienza di raffreddamento, visto che non si forma ghiaccio che isola la piastra di accumulo


RE: Frigo evaporatore ventilato - Frappettini - 15-11-2022 17:50

Ho una evaporatore senza ventilazione. Preso da smanie sperimentali, questa estate ho collegato un ventilatore ad un power bank e ho messo il tutto in frigo con il getto d' aria indirizzato ovviamente sull' evaporatore lasciando ma non ho riscontrato alcun beneficio di rilievo.


RE: Frigo evaporatore ventilato - BornFree - 16-11-2022 09:43

Esperimento molto interessante e simpatico
ho paura che il calore prodotto dal motore del ventilatore per quanto ridotto/impercettibile si mangi tutto il beneficio prodotto.


(15-11-2022 17:50)Frappettini Ha scritto:  Ho una evaporatore senza ventilazione. Preso da smanie sperimentali, questa estate ho collegato un ventilatore ad un power bank e ho messo il tutto in frigo con il getto d' aria indirizzato ovviamente sull' evaporatore lasciando ma non ho riscontrato alcun beneficio di rilievo.



RE: Frigo evaporatore ventilato - rob - 16-11-2022 19:44

Volevo farlo anch'io poi mi si è bruciato il ventilatorino (errore mio).
Nel mio frigo per esempio se lo metto al massimo l'evaporatore va a -20/21°C circa e il fondo del frigo -2/-3°C; se lo metto meno forte evaporatore a -11°C e fondo a +2 °C.
Forse con una ventolina si riesce a rimescolare meglio e magari raggiungere un -10 nell'evaporatore e 0°C in fondo, o magari +2 in fondo con -6/7 in alto a termostato un pelo più alto?
Tutto da scoprire.


RE: Frigo evaporatore ventilato - mesarthim - 17-11-2022 01:36

Mi pare di capire che (forse) potrebbe portare dei vantaggi, (forse) con maggiori consumi.
Resto perplesso


RE: Frigo evaporatore ventilato - ... - 17-11-2022 05:55

Oramai sui frigo domestici e' utilizzato quasi sempre e questo dovrebbe farci "propendere per usarlo". Se fosse un esperimento fallito, sarebbe gia' sparito dalla circolazione.

I vantaggi dovrebbero essere innegabili e son quelli gia' elencati (ed anche provati).

Sugli svantaggi, ne aggiungo uno che secondo me "is king" : maggiore complessità' (la ventolina dentro il vano va installata, alimentata e poi manutenzionata nel tempo [tendono anche a sporcarsi eh]).

Quando la ventola fosse installata "di nascita" ... (evaporatore ventilato che cosi' nasce) diciamo che c'e' un "progetto" che ha gia' valutato pro-contro e misurato/dichiarato consumi/resa etc. etc. Mentre andare a fare una modifica "post" ... e' SEMPRE un'incognita.

Per adesso, io sarei dell'idea che se si prende nuovo ... puo' valer la pena mentre andare a far modifiche ... resto dubbioso (ma ben vengano test e condivisioni).

BV


RE: Frigo evaporatore ventilato - Maremare - 17-11-2022 07:04

Bisognerebbe trovare un motorino elettrico con asse lungo, o eventualmente una prolunga per poter fare l'installazione dall'esterno.
Un piccolo foro per far passare l'asse di pochi millimetri all'interno del frigo e una pala da mettere all'estremità.

Così eventualmente il calore del motore resta fuori dal frigo, la pulizia sarebbe semplice, basta sfilare la ventola e pulirla.

Dovrebbe girare lentamente e quindi consumare una inezia.

Se il progetto va male turare un foro di 2 mm non è un problema.


RE: Frigo evaporatore ventilato - scud - 17-11-2022 09:24

bisognerebbe ficcanasare nei forum dei camperisti. Questa sicuramente l'hanno già provata


RE: Frigo evaporatore ventilato - mesarthim - 17-11-2022 11:29

Io, dovendolo comprare, naturalmente lo prenderei con l'evaporatore già predisposto con la ventilazione


RE: Frigo evaporatore ventilato - rosama - 17-11-2022 13:26

Avendo il frigo diviso in due parti, quello sottto con piastra evaporatore ed il solito danfoss 35 e la parte sopra, a pozzetto, in origine raffreddata da frigoboat (completamente eliminato), separato da una paratia in acciaio (con dei fori generosi di comunicazione tra i due settori), sulla quale lato frigo basso è applicato l'evaporatore, essendo che la parte sopra non raffreddava per niente, ho applicato una ventola da pc (quella che raffredda gli alimentatori, che credo sia 0.14 Ampere) che aspira l'aria dalla zona bassa alla zona alta. Ho pure inserito un tubo che arriva sino alla parte più alta del pozzetto, collegato alla parte bassa, al fine che, l'aria fredda pescata alle spalle dell'evaporatore, viene spinta nella parte superiore (pozzetto) e dall'alto del tubo può tornare in circolo nella parte bassa.
Capisco che è tutto molto complicato a spiegare, ma nei fatti è molto semplice. Adesso anche il pozzetto sopra rinfresca bene. La ventola è azionata dal termometro digitale (e relè) ed entra in funzione solamente durante il funzionamento del compressore.


RE: Frigo evaporatore ventilato - mesarthim - 25-11-2022 23:48

Quindi, secondo voi, che faccio: evaporatore ventilato o statico?


RE: Frigo evaporatore ventilato - Frappettini - 25-11-2022 23:55

(25-11-2022 23:48)mesarthim Ha scritto:  Quindi, secondo voi, che faccio: evaporatore ventilato o statico?

io andrei sullo statico


Frigo evaporatore ventilato - Bacan - 26-11-2022 00:14

Allora iniziamo con il dire che tutti i frigoriferi casalinghi sono statici oppure ci aggiungono una piccola Ventolina così tanto per dare un po’ di beneficio
Invece tutti i frigoriferi professionali adibiti all’alimentazione sono ventilati questo perché vengono aperti molto spesso e hanno bisogno di mantenere la temperatura costante in tutto il frigorifero
Detto questo si capisce che il ventilato a un’efficienza di raffreddamento migliore dello statico se riesci a raffreddare il frigorifero quello ventilato in minor tempo rispetto allo statico
Detto questo la mia considerazione è che lo statico se tu lo lasci sempre chiuso raffredda tranquillamente la parte bassa sarà sempre meno fredda della parte alta ma comunque il freddo c’è
Dall’altra parte il frigo ventilato raggiunge la temperatura con più velocità e hai una temperatura più uniforme in tutto il frigorifero
Secondo me i frigoriferi però sia ventilato che statico devono nascere con quella predisposizione con il fai-da-te è molto più difficile creare un funzionamento perfetto non impossibile perché basta fare alcune prove fino a trovare il metodo giusto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Frigo evaporatore ventilato - rob - 26-11-2022 00:31

Pensare che con un ventilato poi bisogna mettere tutte le cose in modo che l'aria possa circolare, dentro cestini retine ecc.; altrimenti riempendolo di roba in sacchetti compressi a mattone uno sull'altro, averlo o non averlo...


RE: Frigo evaporatore ventilato - mesarthim - 01-01-2023 14:40

Alla fine ho deciso per il frigo ventilato
GRUPPO REFRIGERANTE INDEL EVAPORATORE CARENATO VE150
Ancora è da provare


RE: Frigo evaporatore ventilato - ... - 01-01-2023 14:52

Tienici informati.

In queste feste ho comprato un termostatino (meno di 30 euro) dotato di 2 sensori esterni radioconrollati ed allarme acustico.
Ne metto uno in frigo (allarme di massima a 10 gradi) ed uno nel vano motore (allarme di massima a 50 gradi) ed ho intenzione di tener mnitorati entrambi gli ambienti.
Il termostato fa anche il min/max raggiunto come estremo (cosa utile) indipendente da allarme si/no.

BV


RE: Frigo evaporatore ventilato - kavokcinque - 01-01-2023 21:45

50 nel vano motore temo sia poco per un allarme.
Prova con 60.
Il mio termostato avvia l'estrattore aria a 52 gradi e lo ferma a 47 gradi. Anche a motore spento se il calore latente aumenta nel vano motore dopo aver spento, navigando a vela o all ormeggio.
Non sta sotto quadro motore ma sotto quadro generale. Prima di lasciare l 'ormeggio accendo l interruttore dell aspiratore insieme ad altre utenze, poi lui si regola in autonomia per la giornata.