I Forum di Amici della Vela
Presa a mare 3 vie - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Presa a mare 3 vie (/showthread.php?tid=148770)



Presa a mare 3 vie - ventodiprua - 23-11-2022 16:39

Ciao a tutti
Non riesco a trovare questo apparecchio.
È una 3 vie che alimenta il 2 rubinetto lavello cucina.
Chiuso/acqua serbatoio /acqua di mare.
È montato su un SO 37.1 del 94.
Il filetto del passascafo è di mm 16/16.5 ca.
Suggerimenti?
Un saluto
[Immagine: e7e87bda29cb57c9ad04c66a9f071e38.jpg]

Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk


RE: Presa a mare 3 vie - Wally - 23-11-2022 16:55

il filetto del passascafo difficlmente sarà metrico sarà da 1/2"G, quel tipo di rubinetto mi sembra poco marino anche se mi sembra in buona forma, personalmete se lo dovessi sostituire monterei una valvola a sfera in bronzo sul passascafo poi un raccordo a T con altre due valvole che vanno alle utenze.
altrimenti se vuoi mantenere questa configurazione prova con qualche buon negozio di termo idraulica, oppure come spunto quste in inox.


RE: Presa a mare 3 vie - scud - 23-11-2022 17:13

no valvole a 3 vie sui passascafi. Montatele a valle


RE: Presa a mare 3 vie - kavokcinque - 23-11-2022 18:14

Se anche il passascafo è coevo alla barca lo cambierei.
Strano che in un unico rubinetto possa passare dolce e salata.
Di solito c'è un beccuccio a parte per la salata con pompa separata.


RE: Presa a mare 3 vie - ventodiprua - 23-11-2022 19:11

(23-11-2022 18:14)kavokcinque Ha scritto:  Se anche il passascafo è coevo alla barca lo cambierei.
Strano che in un unico rubinetto possa passare dolce e salata.
Di solito c'è un beccuccio a parte per la salata con pompa separata.

Le bocche di acqua sul lavello sono 2.
C'e' un miscelatore normale che usa acqua del serbatoio.
C'e' poi una bocca libera a collo d'oca comandata tramite valvola di cui foto, che ha 3 posizioni " CHIUSO " "RESERVOIR" " MER".
Girando su "RESERVOIR" l'acqua viene diretta, su "MER" bisogna pompare pompa a pedale ed esce acqua di mare.
Girando su "FERME'"si chiude.
Il filetto del passascafo è 16 mm ca.
Intendo cambiare tutto il gruppo perche' a mio avviso ha l'eta' della barca.


RE: Presa a mare 3 vie - Wally - 23-11-2022 19:58

Come già detto, se la presa non è artiginale difficilmente sarà metrica in allegato un estrapolato dei passi W e G. con un cantafiletti già ti charisci le idee.


RE: Presa a mare 3 vie - Pacio56 - 23-11-2022 21:47

Io avevo un dispositivo identico sulla mia precedente barca, un SO33 dello stesso anno, ma io non l’ho mai utilizzato. Nella barca attuale non c’è ed è meglio così. In ogni caso concordo con Wally e con Scud. Una domanda però: ma tu lo usi? E se si, per quale utilizzo?
Grazie


RE: Presa a mare 3 vie - BornFree - 23-11-2022 21:55

A cosa serve avere la modalità Reservoir cioè acqua dolce su questa "bocca" visto che sull altra bocca c'è già tramite miscelatore?
Cosa mi sfugge?
Io semplificherei l impianto dedicando la seconda bocca all acqua di mare e quindi montando una normale valvola.


RE: Presa a mare 3 vie - gaspare.agate - 24-11-2022 14:28

Forse può arrivare allo stesso rubinetto sia acqua dolce che salata in base alla posizione della leva. così evita il doppio rubinetto nel lavello.


RE: Presa a mare 3 vie - rob - 24-11-2022 14:33

Serve a far venire acqua dolce senza far partire la pompa elettrica, si consuma meno e non si rompono le scatole a chi dorme Smile


RE: Presa a mare 3 vie - ventodiprua - 25-11-2022 15:48

[quote='Wally' pid='439482507' dateline='1669215350']
il filetto del passascafo difficlmente sarà metrico sarà da 1/2"G, quel tipo di rubinetto mi sembra poco marino anche se mi sembra in buona forma, personalmete se lo dovessi sostituire monterei una valvola a sfera in bronzo sul passascafo poi un raccordo a T con altre due valvole che vanno alle utenze.

Mi sa che non ho alternative...valvola con presa a mare + t con 1 valvola a dx e 1 a sx


RE: Presa a mare 3 vie - luca boetti - 28-11-2022 16:47

e' una valvola tre vie a L la dovresti trovare facilmente, altrimenti ne metti due con un T