I Forum di Amici della Vela
Axiom vs axiom + - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Axiom vs axiom + (/showthread.php?tid=148783)



Axiom vs axiom + - kitegorico - 26-11-2022 09:46

Buongiorno. Approfittando della settimana dei vari Black friday sto valutando di regalarmi un Axiom 9.
Sarei orientato verso il modello RV che mi consentirebbe di abbinare anche un trasduttore ma sono incerto se prendere la versione vecchia dell'axiom o quella +.
Mi sembra di capire che sostanzialmente gli apparecchi sono gli stessi: la versione + ha un display più luminoso, reattivo e resistente oltre ad avere prestazioni un pò più performanti. La differenza di prezzo tra i due modelli non è eccessiva (euro 256 di differenza) ma se non ho capito male sul nuovo modello posso abbinare solo un trasduttore più performante (e costoso) che è eccessivo per quello che mi serve.
Facendo i conti:
Axiom 9 RV + trasduttore meno performante euro 1.367 (axiom 9 euro 1.275)
Axiom 9 plus RV + trasduttore più performante euro 1.806 (axiom 9+ euro 1.540)

C'è qualche AXIOMDOTATO che può darmi qualche consiglio? Grazie.


RE: Axiom vs axiom + - Dato - 26-11-2022 10:48

Io ho l'Axiom 7 (senza plus).
La visibilita' in pieno sole e' ragionevole, ma non buonissima.
Poiche' ho un piccolo tendalino che lascio sempre fisso sopra la timoneria (sul quale tra l'altro ho montato i pannelli solari flessibili), e lo strumento e' montato presso la ruota di dritta abbastanza protetto, mi va bene.
Ma ammetto che piu' luminosita' mi farebbe piacere, soprattutto con gli occhiali da sole.
Su uno schermo piu' grande, che magari metterai a centro console, la luminosita' ed anche l'angolo di visione della prima serie potrebbe non essere soddisfacente in tutte le condizioni.
Inoltre l'aggiornamento per il gps per la versione plus permette di agganciarsi anche a Galileo, poiche' il ricevitore interno e' di nuova generazione: non e' un fattore determinante (comunque aggirabile con un'antenna esterna NMEA, ma poi a che serve migliorare la localizzazione di un paio di metri su una barca?) ma comunque un plus.
Considera anche che magari futuri aggiornamenti sfrutteranno in maniera piu' efficiente la maggiore memoria della versione plus, e chissa' puo' darsi che altri miglioramenti non saranno disponibili sulla versione normale.
Infine, penso che anche la risoluzione dello schermo sia migliorata, ma non ne sono sicuro.
In definitiva, se puoi permettertelo, non esiterei a prendere la versione plus .


RE: Axiom vs axiom + - GT - 26-11-2022 12:53

Io ho Axiom 9 e mi trovo bene, interfacciato con pilota e gli altri strumenti serie st 60 e radar vecchio tipo. Non ho esperienze con la serie plus ma mi trovo bene e per ora non sento la necessità di un upgrade nonostante sia appassionato di elettronica. Tanto ogni anno esce qualcosa di nuovo e stargli dietro è un dissanguamento.


RE: Axiom vs axiom + - Dato - 26-11-2022 13:53

(26-11-2022 12:53)GT Ha scritto:  Io ho Axiom 9 e mi trovo bene, interfacciato con pilota e gli altri strumenti serie st 60 e radar vecchio tipo. Non ho esperienze con la serie plus ma mi trovo bene e per ora non sento la necessità di un upgrade nonostante sia appassionato di elettronica. Tanto ogni anno esce qualcosa di nuovo e stargli dietro è un dissanguamento.

Certamente, neanche io mi sognerei mai di fare l'upgrade.
Pero' la domanda e':
se non lo avessi, e dovessi comprarlo nuovo, con la tua esperienza, spenderesti il 20% in piu' per la versione plus?
Io penso di si, pero' ripeto non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di fare un upgrade.


RE: Axiom vs axiom + - kavokcinque - 26-11-2022 17:52

Non ho capito di che trasduttore parli. Io Ho il 9 standard, collegato in rete al nuovo pilota e al vhf è tramite adattatore ai vecchi strumenti tridata e Wind con i loro sensori di profondità,log, wind.
Va bene, si vede bene.


RE: Axiom vs axiom + - kitegorico - 26-11-2022 18:57

Si in linea di max la differenza di prezzo non é eccessiva. Diventa più significativa abbonata al trasduttore, considerando che le maggiori prestazioni di quello più costoso non mi servirebbero. Comunque la maggior visibilità della versione plus soprattutto anche con occhiali polarizzata sarà credo determinante nella decisione finale


RE: Axiom vs axiom + - pepe1395 - 26-11-2022 20:50

Fare l'upgrade non vale la pena, se lo compri nuovo l'Axiom + tutta la vita.
BV!


RE: Axiom vs axiom + - Klauss - 27-11-2022 08:39

Quoto pepe1395, il plus come dice il nome ha proprio un qualcosa in più.


RE: Axiom vs axiom + - AleSail - 27-11-2022 09:13

Se devi comprarlo nuovo ti consiglio un Axiom+, tuttavia non capisco perchè ti interessa la versione RV, forse hai una barca da pesca? In genere la vesione RV è dedicata a chi pratica lo sport della pesca e permette l'uso di trasdutori performanti che permettono di individuare il pesce, certo, nulla vieta di usarlo pure su una barca a vela, devi però installare anche il trasduttore.


RE: Axiom vs axiom + - kitegorico - 27-11-2022 10:17

(27-11-2022 09:13)AleSail Ha scritto:  Se devi comprarlo nuovo ti consiglio un Axiom+, tuttavia non capisco perchè ti interessa la versione RV, forse hai una barca da pesca? In genere la vesione RV è dedicata a chi pratica lo sport della pesca e permette l'uso di trasdutori performanti che permettono di individuare il pesce, certo, nulla vieta di usarlo pure su una barca a vela, devi però installare anche il trasduttore.

Io uso la barca a vela anche per pescare. Il trasduttore lo monto su una tavoletta da nuoto e lo traino a poppa. Funziona, non ho ingombri sullo specchio di poppa, non faccio buchi alla barca e quando non lo uso ripongo la tavoletta col trasduttore all'asciutto in un gavone.
I trasduttori di poppa per gli Axiom RV sono il CPT 100RVS ed il più performante RV100 mi hanno detto che sui modelli plus si interfaccia solo il secondo (salvo dover comprare adattatori vari che comunque renderebbero antieconomica la scelta).

Al momento uso un modello entry level della Lowance con un trasduttore HD 50-200. Al minuto 5:47 di questo video si può intravedere la tavoletta col trasduttore trainata a poppa. https://www.youtube.com/watch?v=ABWZvjrji80