I Forum di Amici della Vela
Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 (/showthread.php?tid=148917)



Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 - roberto terry - 21-12-2022 01:36

Buonasera a tutti, sono una new entry anche se vi seguo da anni e mi avete aiutato a risolvere molti problemi. Ora chiedo direttamente il vostro aiuto per la manutenzione del mio LOFRANS project x2
Ho smontato senza grossi problemi il corpo superiore e il motore elettrico separandolo dal corpo del riduttore.
Ora non riesco a smontarlo per visionare L'interno per cambiare cuscinetti, paraoli e olio, ho smontato i 4 bulloncini ma non riesco ad aprilo nonostante si muovi. Ci sono impedimenti tipo Seeger? Per sfilare il tubo dove si infila l'asse bisogna sfilarlo dall’,alto oppure bisogna partire dal lato del motorino sfilando la vite senza fine? E' necessario un estrattore?..ringrazio tutti quelli che mi potranno aiutare
Ho l,esploso ma non capisco se ci sono i Seeger
Domani potrò allegare foto fini a dove è arrivato il mio lavoro


RE: Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 - orteip - 21-12-2022 08:30

Il tuo salpa ancora mi pare che sia del tipo verticale, e sarebbe buona cosa cercare in rete lo spaccato (i disegni) dei pezzi. Mi pare anche, o per lo meno con il mio era così, che comprando il kit originale di revisione, all’interno dello stesso ci siano anche gli spaccati.
Detto questo, delle foto che si vede bene sia da sopra che da sotto magari possono aiutare e comunque così, ad occhio, credo che qualche rondella segger o qualche fermo sull’asse ci debba essere per forza.
Sempre così, senza ovviamente conoscere il tuo salpa e senza nemmeno sapere come è fatto, da sopra dovresti togliere sicuramente la campana, il barbotin, la chiavetta sull’asse e tutto quanto si sfili da sopra per poi controllare.
Da sotto poi dovresti togliere il motore e poi la sua vite senza fine e pezzo pezzo verificando.
Posta qualche foto.


RE: Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 - maurotss - 21-12-2022 23:32

Prova a vedere questo spaccato forse corrisponde,[hide][attachment=51224][/hide]


RE: Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 - roberto terry - 22-12-2022 00:33

Sono riuscito a smontarlo, riscaldando con il cannello la calandra e poi battendo sul tubo che ha trascinato fuori i due cuscinetti


RE: Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 - Wally - 22-12-2022 02:35

bravo! ben fatta


RE: Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 - orteip - 22-12-2022 08:14

Ottimo peró non usare i martelli….Smiley14


RE: Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 - ginettosub - 06-01-2023 23:17

anche io vorrei fare manutenzione al mio x2 e cercando in rete un paio di mesi fà ho trovato questo:
https://www-cruisersforum-com.translate.goog/forums/f118/lofrans-x2-project-1000-disassembly-and-service-197001.html?_x_tr_sl=it&_x_tr_tl=en&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp


RE: Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 - roberto terry - 28-02-2023 18:18

Per completare la mia esperienza sullo smontaggio del salpancora lofrans x2 vi comunico che per smontare con semplicità ,( senza usare martello!), è necessario sfilare la vite senza fine collegata al motore elettrico . Per far questo bisogna togliere il paraolio e il seeger che blocca l’alberino con la vite senza fine che muove gli ingranaggi all’interno del blocco riduttore


RE: Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 - ginettosub - 01-03-2023 18:44

Grazie ,quindi il paraolio e e la molletta che si trovano sulla vite senza fine lato attacco motore elettrico?un saluto


RE: Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 - ginettosub - 01-03-2023 19:04

Roberto Terry cortesemente mi puoi fare sapere la misura della rondella (n. 550 dallo schema lofrans) che aprendo il mio X2 non la trovo(quella sotto il cuneo della frizione che si poggia sul piatto cromato? I vecchi proprietari hanno smontato il verricello ed hanno messo al lavoro l posto dell' olio del grasso ... Sob!Grazie