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Ricarica litio economica - Versione stampabile

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Ricarica litio economica - Jagoseth - 21-01-2023 11:39

Buongiorno
Ho iniziato il passaggio al litio sulla mia imbarcazione, ho installato le batterie con bms ed un caricabatteria dc dc orion. In attesa di poter investire nuovi fondi per un caricabatteria dedicato al litio pensavo di collegare il vecchio caricabatteria alla batteria motore e simulare l'alternatore, in questo modo dovrei riuscire a ricaricare anche da banchina. Che ne pensate?
Grazie dei pareri
Jagoseth


RE: Ricarica litio economica - pepe1395 - 21-01-2023 16:06

dovrebbe funzionare, la batteria al litio verrá caricata dall'Orion con la giusta "politica" per questa chimica.
BV!


RE: Ricarica litio economica - bludiprua - 21-01-2023 18:45

Certo che funziona!
E' che che praticamente fanno tutti (ad es. nei camper) carichi come vuoi la batteria motore e poi il dc-dc carica la litio, verifica solo che il caricabatterie abbia ampere superiori alla taglia del dc-dc.


RE: Ricarica litio economica - Jagoseth - 21-01-2023 20:10

Grazie del parere
il caricabatteria è un quick 250 da 30 A lascerò il settaggio per batteria piombo acido , penso vada bene per l'orion 12 12 30.
Delle 3 uscite collegherò la master, e dovrei avere un amperaggio sufficiente.


RE: Ricarica litio economica - AndreaB72 - 21-01-2023 20:49

Non va tanto bene.

L'orion arriva ad assorbire 36A circa per cui il tuo quick non ce la può fare.
Se imposti l'orion per spengersi sotto un certo voltaggio, si spegnerà continuamente senza caricare.
Se non lo configuri in questo modo, potrebbe scaricarti la batteria motore.
Ti serve un cb da 50A per essere a posto.
(21-01-2023 20:10)Jagoseth Ha scritto:  Grazie del parere
il caricabatteria è un quick 250 da 30 A lascerò il settaggio per batteria piombo acido , penso vada bene per l'orion 12 12 30.
Delle 3 uscite collegherò la master, e dovrei avere un amperaggio sufficiente.

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RE: Ricarica litio economica - ... - 21-01-2023 21:18

Calcolo ineccepibile ... dal DC-DC da 30 Victron ho visto succhiare anche 39 A ...

Riconsiderando un CB piu' potente ... a questo punto (ovvieta') lo prenderei ad hoc per il litio (non costa poi molto ad unica uscita e, a seconda delle esigenze, non importerebbe particolarmente potente considerando le ore di permanenza in banchina).

Per me, la ricarica dal 220v (imho) ... non deve mai riguardare la BM (tollero una piccola ricarica da pochissimi Ampere con i CB di alta gamma che hanno uscita ad hoc ... di quelli che hanno uscita dedicata di "mantenimento" tipo da 2 A).

Al di la' che dovrebbe andar bene lo stesso ... il doppio passaggio (BM ---> DC-DC ---> BS) ... aggiunge ore di alti voltaggi alla BM.
Di solito, la BM e' gia' un po' (un po' eh) "maltrattata" dall'alternatore ... che automilisticamente parlando ... la tiene sempre a voltaggio alto ...
Vogliamo fargli un dispettuccio anche quando se ne potrebbe stare buonina senza essere inficiata ?

Col CB, meglio andar diretti sul BS.

Poi ... funzionare funziona eh ... (considerato anche che si fa anche un bello spreco di energia ... in calore x conversioni doppie e la tipica poca efficenza del DC-DC [di questi, ci sono i Buck-Boost che van meglio come efficenza] ).

BV


RE: Ricarica litio economica - Dato - 21-01-2023 21:35

A seconda del BMS, potrebbe essere che l'uscita del Quick 250 settato su Gel o AGM vada bene, quindi in banchina carichi la batteria servizi e quella motore su due uscite differenti, come penso fai oggi. L'alternatore lo colleghi solo alla batteria motore, usando poi il convertitore DC/DC per caricare la batteria litio da quella servizi.
Occorrera' fare attenzione a settare l'orion per spegnersi sotto i 13V (magari con un piccolo margine), per non scaricare la batteria servizi.
Non avendo esperienza diretta di questo tipo di collegamento, non so poi se le uscite dell'Orion e del Quick, entrambe sulla batteria servizi, interferiscono quando si carica in banchina, ma non penso.
Eventualmente si potrebbe attivare l'Orion solo quando e' acceso il motore, ma forse non e' necessario.
Non ho esperienza diretta su questa soluzione, ma immagino che qualcuno su questo forum potra' dirti se la cosa potrebbe funzionare oppure no.


Ricarica litio economica - AndreaB72 - 21-01-2023 23:19

Se si usa un DC/DC fra batteria motore e servizi non si possono usare collegare entrambi i banchi al CB perché si crea un loop.
Non è da fare e basta.

In questo caso specifico siamo messi male. Non si può collegare ai servizi perché la curva di carica è sbagliata e non si può collegare alla batteria motore perché è troppo piccolo per il DC/DC.

Se il quick invece supporta il litio, allora si collega solo ai servizi e festa finita (che come dice ... è la cosa migliore).

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RE: Ricarica litio economica - ... - 21-01-2023 23:31

Sigh ... il Quick 250 ... non supporta LFP (avevo guardato il manuale).

A 380 eurini ca. ... un bel Victron Phoenix Smart IP43 1+1 da 30 A (c'e' anche da 50 A se si ha necessita' di caricare di piu') che, volendo, ha anche la seconda uscita dedicata alla BM (da 3 Ampere e a piu' basso voltaggio).
E' quello di pepe (e se lo ha scelto lui ...).

BV


RE: Ricarica litio economica - AndreaB72 - 21-01-2023 23:41

Anche io ho l'ip43 50A 1+1.
È un prodotto fantastico, ma difficile da trovare sotto i 450-500 Euro.
Come tutta la roba Victron fanless scalda un po', ma niente di strano.
(21-01-2023 23:31)... Ha scritto:  Sigh ... il Quick 250 ... non supporta LFP (avevo guardato il manuale).

A 380 eurini ca. ... un bel Victron Phoenix Smart IP43 1+1 da 30 A (c'e' anche da 50 A se si ha necessita' di caricare di piu') che, volendo, ha anche la seconda uscita dedicata alla BM (da un paio di Ampere non di piu' e a piu' basso voltaggio).
E' quello di pepe (e se lo ha scelto lui ...).

BV

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RE: Ricarica litio economica - bludiprua - 22-01-2023 09:12

(21-01-2023 20:10)Jagoseth Ha scritto:  Grazie del parere
il caricabatteria è un quick 250 da 30 A

Ti hanno già detto tutto: non va bene.
Aggiungo che il Quick 250 a me sembra da 25 A max e non da 30 (del resto il nome...).
La cosa più semplice è cambiare o aggiungere un CB per il litio, oppure mettere il DC-DC da 18 A.


RE: Ricarica litio economica - Jagoseth - 22-01-2023 11:39

Il quick 250 ha nelle specifiche che carica 30 A, si tratta di un vecchio modello, i nuovi caricano 25A. Però il problema persiste, io non pensavo che l'orion arrivasse a 36 A di assorbimento, e nelle prove di ricarica che ho fatto accendendo il motore la ricarica dell'orion di stabilizza a circa 22A sui servizi. Un caricabatteria per litio, per quanto economico per il progetto che ho in mente sarebbe un doppione, infatti la mia intenzione è quella di utilizzare in futuro un multi 3000, che carica fino a 120 A. Penso che a questo punto prenderò un altro Orion da 18 e per il momento ricaricherò in banchina con quello, e a motore con i due orion in parallelo. In effetti con il litio non si deve per forza tenere le batteria al 100%, se nelle poche ore settimanali che riesco a recuperare per andare in barca carico al 70% non succede niente
Grazie a tutti per i consigli


RE: Ricarica litio economica - Resolution - 24-01-2023 23:01

Perche l'alternatore possa sopportare i due Orion in parallelo, deve essere da almeno 100A. Meglio se con sensore di temperatura.. Purtroppo gli impianti sono un domino, tocchi qualcosa e crei ripercussioni a catena


RE: Ricarica litio economica - AndreaB72 - 25-01-2023 09:50

Vero ma non esatto. Le batterie al litio soffrono quando stanno al 100% e non dovrebbero proprio starci.
Non capisco però come sia rilevante per la discussione. Stiamo palando di corrente, non di stato di carica.

(22-01-2023 11:39)Jagoseth Ha scritto:  In effetti con il litio non si deve per forza tenere le batteria al 100%, se nelle poche ore settimanali che riesco a recuperare per andare in barca carico al 70% non succede niente