![]() |
|
Ancora sulla regola 18 2b - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Ancora sulla regola 18 2b (/showthread.php?tid=149108) Pagine:
1
2
|
Ancora sulla regola 18 2b - osef - 24-01-2023 Provo a spiegare che non riesco ad allegare disegno: -Boa di poppa da lasciare a sinistra -barca A che arriva in poppa piena mure a dritta, interna -barca B che arriva al lasco mure a sinistra -Non ingaggiate con A leggermente avanti La barca B può infilarsi tra la boa e la barca A mentre questa esegue la strambata? RE: Ancora sulla regola 182b - Cantafavola - 24-01-2023 . Durante "l'infilata" non passa sopravento? Non sono regatante quindi son curioso di leggere le risposte. RE: Ancora sulla regola 182b - cmv88 - 24-01-2023 Nemmeno io sono un tattico ma secondo me nel caso descritto non essendo ingaggiate al momento dell'entrata in zona, non può essere richiesto lo spazio per girare la boa secondo la 18.2b . Bisogna vedere cosa è successo dopo e valutare quali regole entrano in gioco. Senza un disegno con le varie posizioni non penso non sia possibile dare una risposta. RE: Ancora sulla regola 182b - suzukirf600 - 24-01-2023 Riepilogo... B all'ingresso in zona è libero dalla poppa di A Da quel momento A ha diritto di spazio in boa. A ha anche diritto di rotta. B puo' infilarsi? B deve rispettare la 18 2 b ma se non la infrange puo' girare la boa prima di A. Un esempio palese? A non riesce ad ammainare... RE: Ancora sulla regola 182b - osef - 24-01-2023 Appunto: è un rischio. -B arriva più veloce (lasco) e poi dovrà solo orzare, accelerando ulteriormente verso la bolina -A deve strambare e lascia inevitabilmente uno spazio per B. Inoltre B passando toglie il vento ad A che rallenta RE: Ancora sulla regola 182b - cmv88 - 24-01-2023 E la 18.4 non la considerate? Cioè se B riesce effettivamente a passare interno senza infrangere la 18.2b non sarà che A si è allontanata troppo nell'abbattuta? RE: Ancora sulla regola 182b - osef - 25-01-2023 Certo, anzi è proprio quella la questione. La barca A deve comunque stare un po lontana dalla boa sennò la tocca col boma. Inizia la strambata e lascia inevitabilmente spazio. Se stramba prima la casistica è tutta un’altra storia. RE: Ancora sulla regola 182b - ADL - 25-01-2023 da come descrivi B si prende l'interno su A che si ingaggia in seguito ad una sua manovra. se B passa pulito su A prima che strambi, ovvero senza che A sia costretto a modificare rotta, è regolare per me. certo che A potrebbe/dovrebbe anticipare la strambata e proteggere l'interno. RE: Ancora sulla regola 18 2b - albert - 25-01-2023 Senza disegnino e senza sapere se B ha interferito con la rotta di A o se è passata perchè c'era lo spazio per farlo, non ci si può pronunciare. Comunque mi pare ci si possa ricondurre a questo caso già discusso: [hide] [hide] RE: Ancora sulla regola 18 2b - osef - 25-01-2023 Grazie Albert, non è esattamente la stessa casistica ma il senso è quello: chi ha diritto allo spazio in boa ne lascia troppo lo si può prendere. PS nella prima riga della descrizione penso ci sia un errore: parla di B interna quando poi nel testo e disegni sta esterna ad A RE: Ancora sulla regola 18 2b - Gabriele - 25-01-2023 La parte di 18.2b applicabile è questa: Citazione: 18.2b (....) Se una barca [A, quella davanti] è libera dalla prua quando essa raggiunge la zona, la barca libera dalla poppa [B, sopraggiungente]=>Impone a B di non chiudere l'altro dall'esterno. Ma non vieta a (B) di infilarsi all'interno. Le limitazioni per B vengono dal punto successivo, e sono di giusta rotta: Citazione:18.2c Quando una barca deve dare spazio alla boa come da regola 18.2(b): Nel caso di Albert, il comitato ha ritenuto che il sopraggiungente non disturbasse la giusta rotta dell'altro. Perché c'era di mezzo un terza barca che lo spingeva fuori, lasciando a quelli dietro tutto lo spazio libero per infilarsi. Nel nostro caso la terza barca non c'è. Quindi la decisione è più difficile, perché A dirà che si è dovuta allargare per evitare la collisione. RE: Ancora sulla regola 18 2b - albert - 25-01-2023 (25-01-2023, 13:10)osef Ha scritto: Grazie Albert, non è esattamente la stessa casistica ma il senso è quello: chi ha diritto allo spazio in boa ne lascia troppo lo si può prendere. Sì, è decisamente un refuso ......... RE: Ancora sulla regola 18 2b - fast37 - 25-01-2023 (25-01-2023, 09:33)osef Ha scritto: Certo, anzi è proprio quella la questione. beh su A però sono un po . strambi attaccato alla . lungo e lasci spazio interno a chi se lo prende legittimamnete secondo me, quindi non infrangendo alcuna regola. devi orzare un po prima di strambare, i modo da metterti in posizione corretta per strambare e orzare filo boa. B non può far latro che accodarsi.. RE: Ancora sulla regola 18 2b - osef - 25-01-2023 Certo, questa sarebbe appunto l'altra storia. Dove non ci sono questioni. Gabriele ottima sintesi, purtroppo anche ottima conclusione. Che A possa dire di essersi dovuta allargare. La faccenda mi è accaduta proprio domenica scorsa. Dove sono passato liscio interno e l'altro si è incazzato. A terra più tardi ne abbiamo parlato a quattr'occhi (garbatamente) e diceva che non lo potevo fare e basta, a prescindere. Mi rinfranca invece avere conferme qui: ho preso un rischio ma è andata bene, grazie. RE: Ancora sulla regola 18 2b - cmv88 - 25-01-2023 Sarebbe interessante sapere se A ha abbattuto oltre la sua giusta rotta perché in quel caso sarebbe stata lei a commettere un infrazione. RE: Ancora sulla regola 18 2b - osef - 25-01-2023 Se ti riferisci alla 18.4 penso di no RE: Ancora sulla regola 18 2b - fast37 - 26-01-2023 (25-01-2023, 17:59)osef Ha scritto: Certo, questa sarebbe appunto l'altra storia. Dove non ci sono questioni. beh se facciamo un paragone con l'automobilismo...è come se una macchina ad interno curva andasse lunga in . dietro passa! that's race! queste discussioni nascono dal fatto che il 95% delle persone sui barconi non hai mai fatto derive e/o monotipi. in laser ti si infilano in 35... RE: Ancora sulla regola 18 2b - Gabriele - 27-01-2023 A parte il diverso affollamento in boa, un'altra differenza è la possibilità di reazione, che non è la stessa di una deriva. Col laser sei meno lento e vulnerabile in manovra: sarebbe finita con B buttato fuori dalla boa. Mentre tra cabinati probabilmente valeva la pena di prendere il rischio. RE: Ancora sulla regola 18 2b - albert - 27-01-2023 Diciamo che quel che ha fregato A e dunque ha favorito B, è il fatto che A fosse convinto che B non avesse diritto di passare tra lui e la boa se lui avesse lasciato lo spazio per farlo ....... attenzione però, perchè la prossima volta starà più accorto
RE: Ancora sulla regola 18 2b - clavy - 27-01-2023 (27-01-2023, 17:03)Gabriele Ha scritto: A parte il diverso affollamento in boa, un'altra differenza è la possibilità di reazione, che non è la stessa di una deriva. In effetti con i cabinati, se hai occhio/esperienza, lo capisci se uno va lungo in boa e lascia aperto un portone |