I Forum di Amici della Vela
Ancora sulla regola 18 2b - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Ancora sulla regola 18 2b (/showthread.php?tid=149108)

Pagine: 1 2


Ancora sulla regola 18 2b - osef - 24-01-2023 18:19

Provo a spiegare che non riesco ad allegare disegno:

-Boa di poppa da lasciare a sinistra
-barca A che arriva in poppa piena mure a dritta, interna
-barca B che arriva al lasco mure a sinistra
-Non ingaggiate con A leggermente avanti

La barca B può infilarsi tra la boa e la barca A mentre questa esegue la strambata?


RE: Ancora sulla regola 182b - Cantafavola - 24-01-2023 18:28

.
Durante "l'infilata" non passa sopravento?
Non sono regatante quindi son curioso di leggere le risposte.


RE: Ancora sulla regola 182b - cmv88 - 24-01-2023 21:31

Nemmeno io sono un tattico ma secondo me nel caso descritto non essendo ingaggiate al momento dell'entrata in zona, non può essere richiesto lo spazio per girare la boa secondo la 18.2b . Bisogna vedere cosa è successo dopo e valutare quali regole entrano in gioco. Senza un disegno con le varie posizioni non penso non sia possibile dare una risposta.


RE: Ancora sulla regola 182b - suzukirf600 - 24-01-2023 21:57

Riepilogo... B all'ingresso in zona è libero dalla poppa di A
Da quel momento A ha diritto di spazio in boa.
A ha anche diritto di rotta.
B puo' infilarsi?
B deve rispettare la 18 2 b ma se non la infrange puo' girare la boa prima di A.

Un esempio palese? A non riesce ad ammainare...


RE: Ancora sulla regola 182b - osef - 24-01-2023 22:20

Appunto: è un rischio.
-B arriva più veloce (lasco) e poi dovrà solo orzare, accelerando ulteriormente verso la bolina
-A deve strambare e lascia inevitabilmente uno spazio per B. Inoltre B passando toglie il vento ad A che rallenta


RE: Ancora sulla regola 182b - cmv88 - 24-01-2023 23:17

E la 18.4 non la considerate?
Cioè se B riesce effettivamente a passare interno senza infrangere la 18.2b non sarà che A si è allontanata troppo nell'abbattuta?


RE: Ancora sulla regola 182b - osef - 25-01-2023 09:33

Certo, anzi è proprio quella la questione.
La barca A deve comunque stare un po lontana dalla boa sennò la tocca col boma. Inizia la strambata e lascia inevitabilmente spazio.
Se stramba prima la casistica è tutta un’altra storia.


RE: Ancora sulla regola 182b - ADL - 25-01-2023 09:35

da come descrivi B si prende l'interno su A che si ingaggia in seguito ad una sua manovra. se B passa pulito su A prima che strambi, ovvero senza che A sia costretto a modificare rotta, è regolare per me.

certo che A potrebbe/dovrebbe anticipare la strambata e proteggere l'interno.


RE: Ancora sulla regola 18 2b - albert - 25-01-2023 10:26

Senza disegnino e senza sapere se B ha interferito con la rotta di A o se è passata perchè c'era lo spazio per farlo, non ci si può pronunciare.

Comunque mi pare ci si possa ricondurre a questo caso già discusso:

[hide][attachment=51474][/hide]

[hide][attachment=51475][/hide]


RE: Ancora sulla regola 18 2b - osef - 25-01-2023 13:10

Grazie Albert, non è esattamente la stessa casistica ma il senso è quello: chi ha diritto allo spazio in boa ne lascia troppo lo si può prendere.

PS nella prima riga della descrizione penso ci sia un errore: parla di B interna quando poi nel testo e disegni sta esterna ad A


RE: Ancora sulla regola 18 2b - Gabriele - 25-01-2023 13:31

La parte di 18.2b applicabile è questa:

Citazione: 18.2b (...) Se una barca [A, quella davanti] è libera dalla prua quando essa raggiunge la zona, la barca libera dalla poppa [B, sopraggiungente]
deve, da quell’istante in poi, dare ad essa spazio alla boa.
=>Impone a B di non chiudere l'altro dall'esterno. Ma non vieta a (B) di infilarsi all'interno. Le limitazioni per B vengono dal punto successivo, e sono di giusta rotta:

Citazione:18.2c Quando una barca deve dare spazio alla boa come da regola 18.2(b):
(...)
(2)se essa [B] diviene ingaggiata all’interno della barca con diritto di spazio alla boa[A], deve dare all’altra barca anche lo spazio per navigare la sua giusta rotta mentre esse rimangono ingaggiate.

Nel caso di Albert, il comitato ha ritenuto che il sopraggiungente non disturbasse la giusta rotta dell'altro. Perché c'era di mezzo un terza barca che lo spingeva fuori, lasciando a quelli dietro tutto lo spazio libero per infilarsi.

Nel nostro caso la terza barca non c'è. Quindi la decisione è più difficile, perché A dirà che si è dovuta allargare per evitare la collisione.


RE: Ancora sulla regola 18 2b - albert - 25-01-2023 15:11

(25-01-2023 13:10)osef Ha scritto:  Grazie Albert, non è esattamente la stessa casistica ma il senso è quello: chi ha diritto allo spazio in boa ne lascia troppo lo si può prendere.

PS nella prima riga della descrizione penso ci sia un errore: parla di B interna quando poi nel testo e disegni sta esterna ad A

Sì, è decisamente un refuso ...


RE: Ancora sulla regola 18 2b - fast37 - 25-01-2023 15:15

(25-01-2023 09:33)osef Ha scritto:  Certo, anzi è proprio quella la questione.
La barca A deve comunque stare un po lontana dalla boa sennò la tocca col boma. Inizia la strambata e lascia inevitabilmente spazio.
Se stramba prima la casistica è tutta un’altra storia.

beh su A però sono un po polli...se strambi attaccato alla boa..vai lungo e lasci spazio interno a chi se lo prende legittimamnete secondo me, quindi non infrangendo alcuna regola. devi orzare un po prima di strambare, i modo da metterti in posizione corretta per strambare e orzare filo boa. B non può far latro che accodarsi..


RE: Ancora sulla regola 18 2b - osef - 25-01-2023 17:59

Certo, questa sarebbe appunto l'altra storia. Dove non ci sono questioni.

Gabriele ottima sintesi, purtroppo anche ottima conclusione.
Che A possa dire di essersi dovuta allargare.

La faccenda mi è accaduta proprio domenica scorsa. Dove sono passato liscio interno e l'altro si è incazzato. A terra più tardi ne abbiamo parlato a quattr'occhi (garbatamente) e diceva che non lo potevo fare e basta, a prescindere.
Mi rinfranca invece avere conferme qui: ho preso un rischio ma è andata bene, grazie.


RE: Ancora sulla regola 18 2b - cmv88 - 25-01-2023 22:52

Sarebbe interessante sapere se A ha abbattuto oltre la sua giusta rotta perché in quel caso sarebbe stata lei a commettere un infrazione.


RE: Ancora sulla regola 18 2b - osef - 25-01-2023 23:42

Se ti riferisci alla 18.4 penso di no


RE: Ancora sulla regola 18 2b - fast37 - 26-01-2023 17:25

(25-01-2023 17:59)osef Ha scritto:  Certo, questa sarebbe appunto l'altra storia. Dove non ci sono questioni.

Gabriele ottima sintesi, purtroppo anche ottima conclusione.
Che A possa dire di essersi dovuta allargare.

La faccenda mi è accaduta proprio domenica scorsa. Dove sono passato liscio interno e l'altro si è incazzato. A terra più tardi ne abbiamo parlato a quattr'occhi (garbatamente) e diceva che non lo potevo fare e basta, a prescindere.
Mi rinfranca invece avere conferme qui: ho preso un rischio ma è andata bene, grazie.

beh se facciamo un paragone con l'automobilismo...è come se una macchina ad interno curva andasse lunga in frenata...quella dietro passa! that's race!

queste discussioni nascono dal fatto che il 95% delle persone sui barconi non hai mai fatto derive e/o monotipi. in laser ti si infilano in 35...


RE: Ancora sulla regola 18 2b - Gabriele - 27-01-2023 17:03

A parte il diverso affollamento in boa, un'altra differenza è la possibilità di reazione, che non è la stessa di una deriva.

Col laser sei meno lento e vulnerabile in manovra: sarebbe finita con B buttato fuori dalla boa. Mentre tra cabinati probabilmente valeva la pena di prendere il rischio.


RE: Ancora sulla regola 18 2b - albert - 27-01-2023 17:41

Diciamo che quel che ha fregato A e dunque ha favorito B, è il fatto che A fosse convinto che B non avesse diritto di passare tra lui e la boa se lui avesse lasciato lo spazio per farlo .... attenzione però, perchè la prossima volta starà più accorto 32


RE: Ancora sulla regola 18 2b - clavy - 27-01-2023 17:41

(27-01-2023 17:03)Gabriele Ha scritto:  A parte il diverso affollamento in boa, un'altra differenza è la possibilità di reazione, che non è la stessa di una deriva.

Col laser sei meno lento e vulnerabile in manovra: sarebbe finita con B buttato fuori dalla boa. Mentre tra cabinati probabilmente valeva la pena di prendere il rischio.

In effetti con i cabinati, se hai occhio/esperienza, lo capisci se uno va lungo in boa e lascia aperto un portone