I Forum di Amici della Vela
Salpancora Master winch (Lofrans) rondella di gomma - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Salpancora Master winch (Lofrans) rondella di gomma (/showthread.php?tid=149167)



Salpancora Master winch (Lofrans) rondella di gomma - Poneumberto - 02-02-2023 21:09

Buongiorno, ho ancora ben funzionante un salpa ancora Master Winch (della famiglia Lofrans) credo il modello VE700, di tipo verticale.
Tra il tamburo e il barbotin c'è una specie di rondella di gomma dura (o indurita dal tempo) che mi si è spaccata durante la manutenzione.
Qualcuno mi sa dire il materiale di questa rondella, e spiegarmene la funzione?
Grazie


RE: Salpancora Master winch (Lofrans) rondella di gomma - maurotss - 02-02-2023 23:32

(02-02-2023 21:09)Poneumberto Ha scritto:  Buongiorno, ho ancora ben funzionante un salpa ancora Master Winch (della famiglia Lofrans) credo il modello VE700, di tipo verticale.
Tra il tamburo e il barbotin c'è una specie di rondella di gomma dura (o indurita dal tempo) che mi si è spaccata durante la manutenzione.
Qualcuno mi sa dire il materiale di questa rondella, e spiegarmene la funzione?
Grazie
Sarà la guarnizione para acqua, oppure un oring prova a vedere il spaccato.


RE: Salpancora Master winch (Lofrans) rondella di gomma - Poneumberto - 03-02-2023 00:23

(02-02-2023 23:32)maurotss Ha scritto:  Sarà la guarnizione para acqua, oppure un oring prova a vedere il spaccato.

Gli esplosi che ho visto non mi tornano rispetto al mio modello. Comunque in modelli simili questa parte viene definita "washer" cioè rondella.
Ho provato a telefonare a Lofrans dove ricordo c'era un tecnico molto competente sui vecchi modelli, ma non mi ci hanno fatto parlare oppure è in pensione. Proverò anche a sentire l'Altra randa, più che altro per capire il materiale e magari tentare di rifarmela artigianalmente.