I Forum di Amici della Vela
Pannello elettrico semplice ma sconosciuto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Pannello elettrico semplice ma sconosciuto (/showthread.php?tid=149174)



Pannello elettrico semplice ma sconosciuto - Rockdamned - 03-02-2023 21:09

Ciao a tutti, ho trovato questo pannellino che sembra fatto apposta per le mie necessita a bordo (sebbene sia piuttosto brutto) però non ho la benché minima informazione/ recensione, nè diagrammi di sorta (tipo, che fusibili hanno le prese usb e accendisigari?)

Lo conoscete, per caso? https://www.maremossoforzasette.it/it/nautica/interruttori-e-comandi/pannelli-elettrici/pannello-elettrico-6-interrutori-e-voltmetro.html


RE: Pannello elettrico semplice ma sconosciuto - marcomarco - 04-02-2023 01:39

Non conosco quel modello, ma se vai su Amazon ce ne sono di identici a iosa. Ti metto un link come esempio, ma se guardi un po’ c’è ne sono di marche diverse.

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B09LR4CC8F/ref=cm_cr_arp_mb_bdcrb_top?ie=UTF8

Certo, la qualità mi pare quella che è…


RE: Pannello elettrico semplice ma sconosciuto - Rockdamned - 04-02-2023 01:56

Si, ho notato, speravo (ma temo sia una chimera) che fuori da Amazon la qualità fosse un pelino superiore. Il guaio è che il prezzo salta dalla cinquantina di euro di questo o simili, a 150 e fischia, senza niente in mezzo…

(il link purtroppo non funziona, ma ne avevo visti un paio…)


RE: Pannello elettrico semplice ma sconosciuto - marcomarco - 04-02-2023 02:10

(04-02-2023 01:56)Rockdamned Ha scritto:  (il link purtroppo non funziona, ma ne avevo visti un paio…)

Dovrebbe andare ora!


RE: Pannello elettrico semplice ma sconosciuto - opinionista velico - 04-02-2023 10:12

Ho l'impressione che sia tutta roba fatta in Cina low cost e che forse esce anche dal medesimo stabilimento. Su Amazon si trovano anche ad una trentina di euro.
Visto però che il dichiarato produttore e il rivenditore sono italiani si potrebbe chiedere una foto del retro per vedere come è fatto tutto l’impianto
Personalmente andrei su quello che costa meno, però chiedere non costa nulla Smile


RE: Pannello elettrico semplice ma sconosciuto - Rockdamned - 04-02-2023 20:50

Vero - però sono d'accordo, hanno un aspetto troppo economico. Sono tentato di andare per una scelta estremamente costosa ma che mi sembra più solida, sicura, e a Dio piacendo duratura, un pannello Philippi (150 banane...ugh). Ho scritto a Philippi per capire una cosa, ma sono piuttosto tentato.

Grazie a tutti!


RE: Pannello elettrico semplice ma sconosciuto - opinionista velico - 05-02-2023 08:46

Un mio amico ne ha uno simile su un barchino di 6 mt. mi sembra pagato 30 o 40 € dall’elettricista che gli fece l’impianto 12-220 volt nell’ottobre 2021. Ancora non si è rotto, funziona tutto e non presenta evidenti segni di ossidazione Smile
Il discorso sicurezza è invece un po’ diverso perché il materiale elettrico veramente stagno ha i suoi costi. Inoltre un impianto elettrico veramente sicuro non dipende solo dal pannello ma anche da tutto il resto che c’è prima e dopo.