I Forum di Amici della Vela
Soglia attivazione reg solare Victron Smart Solar mppt 75 10 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Soglia attivazione reg solare Victron Smart Solar mppt 75 10 (/showthread.php?tid=149271)



Soglia attivazione reg solare Victron Smart Solar mppt 75 10 - kavokcinque - 19-02-2023 14:46

Ho un pannello in tuga Solbian da 70 w.
Lo regola un Genasum mptt GV boost.
Pensando di fare meglio monto oggi un Victron Smart Solar e mi accorgo che non carica.
Il pannelli eroga circa 10,5t volt mentre la batteria è sui 12,8.
Leggo le istruzioni Victron,anche un filmato Victron su You Tube , che dicono che il pannello deve erogare almeno 5 volt in più della batteria, diversamente non si attiva.
Ho rimontato il Genasum e carica regolarmente, poco data la posizione e il poco sole, ma carica.
Sono abbastanza confuso.


RE: Soglia attivazione reg solare Victron Smart Solar mppt 75 10 - pepe1395 - 19-02-2023 15:20

Il 75/15 NON è uno step up, quindi il pannello deve fornire una tensione superiore a quella della batteria cui è connesso perché possa erogare corrente. Il discorso dei 5 volt in più vale solo per l’attivazione della funzione mppt.
Io ho un pannello rigido che eroga 38 volt e 100 W nominali ed il 75/15 ci va a nozze.
BV!

P.S. anche un pannello con la metà delle celle (19V nominali) e stessa potenza andrebbe benissimo. Non sicuramente il tuo pannello attuale, mi spiace.


RE: Soglia attivazione reg solare Victron Smart Solar mppt 75 10 - kavokcinque - 19-02-2023 15:33

Preso su Amazon.
Lo restituisco?


RE: Soglia attivazione reg solare Victron Smart Solar mppt 75 10 - AndreaB72 - 19-02-2023 15:53

I pannelli spesso hanno una tensione di lavoro di 19V, se sono a 10V vuol dire che non sono in grado di erogare abbastanza corrente.
I Victron infatti si attivano a tensioni più alte, tanto a tensioni basse la corrente sarebbe minuscola.
(19-02-2023 15:33)kavokcinque Ha scritto:  Preso du Amazon.
Lo restituisco?

Sent from my SM-P613 using Tapatalk


RE: Soglia attivazione reg solare Victron Smart Solar mppt 75 10 - kavokcinque - 19-02-2023 15:57

Probabilmente il pannello non è in buona forma. Ma mi carica quel poco che mi basta a barca ferma.
Per l estate ho due pannelli da 110 w con un Victron Smart Solar 100/20 che funziona ottimamente.
Tutti i regolatori solari Victron non sono step up?


RE: Soglia attivazione reg solare Victron Smart Solar mppt 75 10 - ... - 19-02-2023 17:30

Prossima volta che vado in barca prendo la schermata del pannellino da 50Watt in policristallino (che reputo piu' adatto per il clima invernale) attaccato al Victron BluSolar 75/10 (tu hai il 75/15 ma penso sia idem come comportamento).

Il regolatore estivo sempre Victron BluSolar ma 200/20 e' attaccato a due pannelli da 100 watt (in serie) che fanno da sk tecnica 22,7 volt di voc 19,1 di Vmp e la schermata risultante e' di seguito (40 volt ca. che permettono di lavorare bene).

Evidentemente il regolatore GENASUN (probabilmente e' step-up) ottimizza bene il voltaggio del tuo piccolo pannello e da qui ne dobbiamo prendere una lezione di "configurazione" ottimale che va sempre cercata ed ottimizzata (non c'e' ... l'assoluto ... il meglio ... per definizione).


RE: Soglia attivazione reg solare Victron Smart Solar mppt 75 10 - AndreaB72 - 19-02-2023 17:35

Non ha senso farli step up. La fase di boost costa molta energia e se la tensione del pannello è bassa non ce la farebbe comunque a caricare - vuol dire che il pannello eroga tropo poco.
(19-02-2023 15:57)kavokcinque Ha scritto:  Probabilmente il pannello non è in buona forma. Ma mi carica quel poco che mi basta a barca ferma.
Per l estate ho due pannelli da 110 w con un Victron Smart Solar 100/20 che funziona ottimamente.
Tutti i regolatori solari Victron non sono step up?

Sent from my SM-P613 using Tapatalk


RE: Soglia attivazione reg solare Victron Smart Solar mppt 75 10 - Hubris - 19-02-2023 18:25

Hai forse la serie SX e non SP della Solbian, l’avevo guardata anch’io, non so dirti perché ma hanno tutti una tensione molto bassa tant’è che ti obbligano a prendere un regolatore step up. La Victron smart solar non sono step up. Io li ho visti della western o Genasun come il tuo.


RE: Soglia attivazione reg solare Victron Smart Solar mppt 75 10 - kavokcinque - 19-02-2023 18:31

Si infatti, ho visto ora che Negozio Equo vende un kit composto da pannello Solbian e regolatore Genasum step up proprio perché questi pannelli hanno voltaggi sui 10 v.
Pannellino e regolatore li ho trovati sulla barca, comprare usata.
Capisco solo ora il perché montarono il Genasum g boost.
Come si solito grazie a tutti per gli spunti, da solo non ci sarei arrivato.
Grande ADV!


RE: Soglia attivazione reg solare Victron Smart Solar mppt 75 10 - bludiprua - 19-02-2023 18:46

Credo che tutti i Solbian lavorino a basse tensioni di uscita e quindi necessitano di uno step-up come regolatore, non ho mai capito il senso di questa cosa e me ne sono sempre tenuto distante visto anche il loro costo esorbitante.
Comunque il Victron non funziona con il Solbian era meglio prima (che infatti si chiamava Boost...)


RE: Soglia attivazione reg solare Victron Smart Solar mppt 75 10 - Hubris - 19-02-2023 21:02

La serie SP della Solbian ha tensioni alte diciamo consuete, la serie SX invece basse con un costo più basso, sempre alto ma meno degli SP.
Gli SP funzionano con i Victron gli SX no