I Forum di Amici della Vela
Sostituzione belin con cima - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Sostituzione belin con cima (/showthread.php?tid=149296)



Sostituzione belin con cima - zarzero3 - 22-02-2023

riepilogo:

nonostante abbia costruito personalmente un bel belin in legno, vedi 3d [hide]QUI[/hide] messaggio 45 e successivi.

Le mareggiate mi hanno rotto nuovamente il belin ergo penso di sostituirlo con un belin in corda.

Ho usato il tasto "cerca" ed ho trovato [belin] mia vecchia discussione e [belin] 3d.

La mia idea era intrecciare, in una treccia semplice 3 cime in yuta da 10mm (1 cm di diametro per un diametro treccia di circa 3 cm) ma forse verrebbe troppo piccola?

Leggo nella discussione linkata che forse è meglio del cimone d'ormeggio di diametro adeguato (nel mio caso non andrei comunque oltre gli 8 cm).

Voi che dite? io avrei 2 domande specifiche:

1 - di quanto si accorcia la cima intrecciando? cioè se mi serve una treccia di 6 metri, devo intrecciare cime lunghe quanto? 8? 9?

2 - come fisso la cima o la treccia sullo scalino dello scafo (giunzione a scatola)?


RE: Sostituzione belin con cima - Rurik - 25-02-2023

Per la gomena che vuoi usare da belin ne ho comprata al metro da eurotrex.net: l'ho usata per ingrossare la ringhiera di una scala in metallo. E' stato un lavoro davvero divertente; la ringhiera era composta da un tondino da 1cm di diametro e non dava alcuna sicurezza. Ho fatto in modo che il tondino diventasse l'anima della gomena facendola scivolare tra i legnoli, sparito; risultato un "passa mano" di 7cm di diametro. Per come fissare la gomena al trincarino, dovrei sapere di che barca si tratta: legno, VTR, metallo, superficie, manualità ... etc.


RE: Sostituzione belin con cima - zarzero3 - 27-02-2023

Grazie del feedback ed ottimo il sito indicato dove ho visto ce ne è una da 18 mm che intrecciata a tre dovrebbe andare attorno ai 4-5 cm di diametro, che però forse è ancora troppo piccola?

Il dove fissarla è qui, tolto il belin vecchio questo è quello che rimane: