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Consiglio impianto elettrico per Comet 1050 - Versione stampabile

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Consiglio impianto elettrico per Comet 1050 - Carestia - 25-02-2023 09:55

Ciao a tutti,

scrivo per chiedere consigli su come ripensare tutta la parte elettrica di un Comet 1050.

Attualmente la barca è cosi equipaggiata:

- 2 batteria 100Ah (modello della Faal Double Power Standard Car del 2016) 1 motore + 1 servizi
- Motore Bukh DV20ME da 23vc
- Alternatore motore della Valeo A13N147 2518039 14v 50a a121
- Carica batterie RM. Marina E.B.C. 120/12 - non sono riuscito a trovare nulla sulle sue caratteristiche, ma sopra ci sono degli indicatori luminosi che vanno da 2.5 a 14 amp e da 10,2 a 14,4 volt, è comunque molto vecchio.
- 3 Display ST60 (log + eco + multidata)
- Stazione del vento I60 Raymarine
- Gps Garmin
- Autopilota ST2000+
- VHF Icom ICM 55
- Navcenter AutoHelm
- Amperometro
- indicatore voltaggio batterie (Carlo Gavazzi ??)
- Raddrizzatore (non ho ancora capito il suo scopo, come si attiva, quando e perché)
- Indicatore ore motore
- Indicatore carburante
- Autoradio
- Autoclave
- Tv + antenna Glomex
- Frigo
- Boiler bivalente

In questa prima fase andrò a fare un aggiornamento delle strumentazione andando ad aggiungere:

- Autopilota EV-100 Raymarine
- Plotter Axiom+ 9" Raymarine
- VHF Ray53 Raymarine

e togliere:

- Autopilota St2000
- Navcenter Autohlem
- Gps/Plotter Garmin
- VHF Icom
- Autoradio

La mia idea era prima di rendere la barca equilibrata a livello di capacità energetica, pertanto chiedo consiglio su come:

- ripensare il pacco batterie sia come numero batterie, capacita e tipologia e magari anche modello.
- capire se l'alternatore può andar bene, e in caso negativo su cosa orientarsi
- capire se il carica batterie può andar bene e in caso negativo su cosa orientarsi

Il tutto lo volevo già progettare per poter aggiungere poi, magari il prossimo anno, un impianto fotovoltaico adeguato e gli strumenti di monitoraggio PICO della Simarine.

L'utilizzo della barca è prettamente crociera, pertanto il mio interesse è raggiungere un buona autonomia energetica per la navigazione e rada.

Mi sono letto già tantissimi post, sia su soluzioni moderne con batterie al litio, che batteria da 6v in serie etc etc ma ho capito che ogni situazione è diversa pertanto sono qui a cercare di capire cosa sia meglio fare per la mia situazione.

La mia idea era di spendere il giusto ora e stare sereno per un bel pò, non ho intenzioni di prendere il meglio del meglio o la per forza la tecnologia più moderna, ma neanche quella di fare tutto al super risparmio e minimo sindacabile che poi tanto li rispendi dopo.

Grazie fin da subito per ogni prezioso consiglio.


RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050 - ... - 26-02-2023 16:10

Ti dico cosa ho iniziato a fare io per barca del 1989 (un po' piu' giovane del 1050 ? ma piu' o meno) :
semplificare e razionalizzare.
Indipendemente da tutto, la logica dovrebbe essere quella.

Due batterie per servizi/motore che immagino separate da 0-1-2-both (o da chiavi staccabatterie) sono un po' poche e immagino che con il frigo che consuma almeno i 50-75 Ah nelle 24H tu vada un po' in sofferenza (cioe' costretto a lunghe ricariche al minimo).

Quindi, fattivamente :

1) calcola tuo fabbisogno nelle 24 H esattamente e poi valuta le tue aspettative per sistemi di ricarica di tali "necessita'" (le risultanze dalla tua tabella consumi).
Se ti viene ca. 100 Ah / die siamo piu' o meno idem

2) dividi i due banchi BM e BM specializzandone le diverse funzioni (BM=batterie da START, BS=batterie da servizi)

3) dedica al motore una batteria motore BM adeguata allo start (ne puoi prendere anche una delle esistenti se ancora buona).
Conosco bene il Buck DV20ME e con una batteria da 500 A di spunto sei perfettamente a posto.
Se decidi per una tosta prendi una RedTop DC 4.2 Optima che ti da' ben 1000 A in MCA (poi c'e' un'altra opzione che ti dico dopo)

4) dedicare ai servizi, delle batterie per servizi BS (che ti consentano scarica profonda cosa che non e' se le batterie sono da START).
Questo banco BS sara' fatto da piombo o LFP a seconda della tua esigenza (mille scelte/opzioni) ma sostanzialmente dipenderà' dalla TUA tabella consumi di cui al punto 1 e dalle TUE aspettative in termini di tempo/modo di ricarica (anche dal portafoglio che se passi a LFP il CB lo devi p.e. cambiare per forza)
Per i 100 Ah giornalieri di cui sopra io ho seguito la regola del 2 a 1 (doppia capacita' delle necessita' in 24 H).
Se poi scegli piombo i 100 Ah li devi trovare in un banco (come ti dico poi) da almeno 200-220 Ah nominale.

5) per il BS (solo x lui, se hai diviso compiti), monta un MONITOR tramite semplice SHUNT (sull'unico cavo negativo che va al BS). Va bene PICO della SIMARINE ma guarda anche i Victron Battery Monitor che c'e' ne' uno fatto dal solo SHUNT (senza visore) che lo vedi dal telefonino. Io preferisco il visorino ... ma de gustibus (e $$$)

6) ottimizza la ricarica del BS dal 220V di banchina (valutare il CB attuale se va bene che per il piombo ... quasi sicuramente lo e').
Solo il BS ha necessita' di ricarica da banchina. La BM al limite ha bisogno di "mantenimento" (ma non di "ricarica")

7) ottimizza la ricarica del BS da alternatore che e' un po' piccolo (50 A) ma puo' essere sostituito con uno da 100 A con spesa di 130 euro ca. (preso io adesso, idem tuo A13N147...). Questo vale soprattutto se sposi un BS importante e ancora di piu' se in LFP dove la velocità' di ricarica dipenderà' da quanta corrente puoi generare (dipende da TUA esigenza/scelta).
Se cambi alternatore con uno cosi' potente, una cosa interessante e' collegare il salpa sulla BM che (ripeto se alternatore e' da 100 A) pesca solo da alternatore el a BM praticamente non ne viene inficiata. A quel punto, per sicurezza invece che una RedTop, puoi montare una YellowTop sempre Optima DC 4.2 che ha qualche A in meno di spunto (sempre tantissimi per il Buck) ma reggerebbe anche ad una scarica profonda (il salpa si usa 3-10 minuti RIGOROSAMENTE con motore gia' acceso).
Un'opzione interessante che consente di tenere ben separati i banchi, e' caricare il BS con un caricabatterie cosiddetto B2B (Battery To Battery) o DC-DC per ottimizzare la ricarica (a seconda della tipologia puo' essere configurato).
Non ti parlo di sistemi di ricarica del BS con alternatore di potenza/regolatore che non mi sembra il caso viste tue esigenze ad oggi.

8) pannelli solari (2 x almeno 80/100 watt che son gia' una misura buona per i 100 Ah di cui sopra) da collegare direttamente al BS e da lasciar montati solo in estate (che si "consumano" se li lasci ... pero' si sciupano anche se non maneggiati bene nello smonta/rimonta). Io faccio cosi' salvo i pannelli piccoli fissi (in tuga) dedicati al mantenimento del banco BS in inverno (ne ho due di BS e quindi due pannellini)

A questo punto ... saresti gia' un pezzo avanti ... ed avresti investito in un sistema che poi puo' migliorare (CIOE' NON BUTTI VIA niente)


Per il BS le opzioni principali (per me eh) sono A e B seguenti :
A) n. 1 batteria in LFP (meglio 2 per la ridondanza ) di tipo drop-in (con BMS incorporato) che ti consenta 80% di Ah della capacita' nominale per i tuoi consumi nelle 24H

oppure, in alternativa tradizionale (io ho scelto questa) :
B) n. 2 batterie pb da 6 volt in serie di tipologia veramente deep-cycle che ti consente il 50% di Ah per i tuoi scopi (come sopra)
(poi mi chiedi esattamente cosa se ti interessa pb che a fare un buco nell'acqua con porcate e' un attimo)

e ... se decidi quanto prima la tipologia (LFP o pb)e' meglio ... che i passi successivi dipendono anche da questa scelta (per non sprecare risorse di $).

Spero di averti dato una panoramica.

BV


Consiglio impianto elettrico per Comet 1050 - AndreaB72 - 26-02-2023 18:47

Mmmh... hai scritto un sacco di cose a parte cosa vuoi ottenere dai cambiamenti che vuoi fare.
Ti posso anticipare che sarai insoddisfatto se non sai che obiettivi vuoi raggiungere. Non credo che voglia spendere soldi per vedere due lucine colorate sul pico.

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RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050 - ... - 26-02-2023 18:56

... Punto 1 ...

Fondamentale ...


RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050 - giorgio8596 - 26-02-2023 20:22

Ciao, tieni anche presente che su barche di grande serie e un po' datate, oltre agli apparati, su cui ... ti ha abbondantemente erudito, un punto debole molto comune e' l'adeguatezza delle cavetterie installate. Molto spesso gia' sono nate un po' sottodimensionate, con gli anni si sono cotte, gli isolamenti possono essersi progressivamente induriti e qualche volta screpolati, verifica bene tutto. Poi, a quei tempi non mi risulta fossero impiegate le sbarre (busbars) ma semplici nodi, quindi, se vuoi, anche li' hai un bel capitolo di miglioramenti in termini di sicurezza e affidabilita' dell'impianto, soprattutto dove le correnti sono elevate. Secondo me poi, elimina, qualora tu lo abbia, quel commutatore I-0-II-BOTH, tanto caro ai cantieristi/elettricisti di allora, in favore di un commutatore I-0-II per la messa in moto e magari, perche' no, un secondo commutatore I-0-II per i servizi o almeno per la radio e la strumentazione indispensabile GPS/chartplotter, che deve poter funzionare sempre da una batteria o dall'altra. Hai una bella primavera di lavoro davanti, auguroni!


RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050 - Carestia - 27-02-2023 14:10

(26-02-2023 16:10)... Ha scritto:  Ti dico cosa ho iniziato a fare io per barca del 1989 (un po' piu' giovane del 1050 ? ma piu' o meno) :
semplificare e razionalizzare.
Indipendemente da tutto, la logica dovrebbe essere quella.

Due batterie per servizi/motore che immagino separate da 0-1-2-both (o da chiavi staccabatterie) sono un po' poche e immagino che con il frigo che consuma almeno i 50-75 Ah nelle 24H tu vada un po' in sofferenza (cioe' costretto a lunghe ricariche al minimo).

Quindi, fattivamente :

1) calcola tuo fabbisogno nelle 24 H esattamente e poi valuta le tue aspettative per sistemi di ricarica di tali "necessita'" (le risultanze dalla tua tabella consumi).
Se ti viene ca. 100 Ah / die siamo piu' o meno idem

2) dividi i due banchi BM e BM specializzandone le diverse funzioni (BM=batterie da START, BS=batterie da servizi)

3) dedica al motore una batteria motore BM adeguata allo start (ne puoi prendere anche una delle esistenti se ancora buona).
Conosco bene il Buck DV20ME e con una batteria da 500 A di spunto sei perfettamente a posto.
Se decidi per una tosta prendi una RedTop DC 4.2 Optima che ti da' ben 1000 A in MCA (poi c'e' un'altra opzione che ti dico dopo)

4) dedicare ai servizi, delle batterie per servizi BS (che ti consentano scarica profonda cosa che non e' se le batterie sono da START).
Questo banco BS sara' fatto da piombo o LFP a seconda della tua esigenza (mille scelte/opzioni) ma sostanzialmente dipenderà' dalla TUA tabella consumi di cui al punto 1 e dalle TUE aspettative in termini di tempo/modo di ricarica (anche dal portafoglio che se passi a LFP il CB lo devi p.e. cambiare per forza)
Per i 100 Ah giornalieri di cui sopra io ho seguito la regola del 2 a 1 (doppia capacita' delle necessita' in 24 H).
Se poi scegli piombo i 100 Ah li devi trovare in un banco (come ti dico poi) da almeno 200-220 Ah nominale.

5) per il BS (solo x lui, se hai diviso compiti), monta un MONITOR tramite semplice SHUNT (sull'unico cavo negativo che va al BS). Va bene PICO della SIMARINE ma guarda anche i Victron Battery Monitor che c'e' ne' uno fatto dal solo SHUNT (senza visore) che lo vedi dal telefonino. Io preferisco il visorino ... ma de gustibus (e $$$)

6) ottimizza la ricarica del BS dal 220V di banchina (valutare il CB attuale se va bene che per il piombo ... quasi sicuramente lo e').
Solo il BS ha necessita' di ricarica da banchina. La BM al limite ha bisogno di "mantenimento" (ma non di "ricarica")

7) ottimizza la ricarica del BS da alternatore che e' un po' piccolo (50 A) ma puo' essere sostituito con uno da 100 A con spesa di 130 euro ca. (preso io adesso, idem tuo A13N147...). Questo vale soprattutto se sposi un BS importante e ancora di piu' se in LFP dove la velocità' di ricarica dipenderà' da quanta corrente puoi generare (dipende da TUA esigenza/scelta).
Se cambi alternatore con uno cosi' potente, una cosa interessante e' collegare il salpa sulla BM che (ripeto se alternatore e' da 100 A) pesca solo da alternatore el a BM praticamente non ne viene inficiata. A quel punto, per sicurezza invece che una RedTop, puoi montare una YellowTop sempre Optima DC 4.2 che ha qualche A in meno di spunto (sempre tantissimi per il Buck) ma reggerebbe anche ad una scarica profonda (il salpa si usa 3-10 minuti RIGOROSAMENTE con motore gia' acceso).
Un'opzione interessante che consente di tenere ben separati i banchi, e' caricare il BS con un caricabatterie cosiddetto B2B (Battery To Battery) o DC-DC per ottimizzare la ricarica (a seconda della tipologia puo' essere configurato).
Non ti parlo di sistemi di ricarica del BS con alternatore di potenza/regolatore che non mi sembra il caso viste tue esigenze ad oggi.

8) pannelli solari (2 x almeno 80/100 watt che son gia' una misura buona per i 100 Ah di cui sopra) da collegare direttamente al BS e da lasciar montati solo in estate (che si "consumano" se li lasci ... pero' si sciupano anche se non maneggiati bene nello smonta/rimonta). Io faccio cosi' salvo i pannelli piccoli fissi (in tuga) dedicati al mantenimento del banco BS in inverno (ne ho due di BS e quindi due pannellini)

A questo punto ... saresti gia' un pezzo avanti ... ed avresti investito in un sistema che poi puo' migliorare (CIOE' NON BUTTI VIA niente)


Per il BS le opzioni principali (per me eh) sono A e B seguenti :
A) n. 1 batteria in LFP (meglio 2 per la ridondanza ) di tipo drop-in (con BMS incorporato) che ti consenta 80% di Ah della capacita' nominale per i tuoi consumi nelle 24H

oppure, in alternativa tradizionale (io ho scelto questa) :
B) n. 2 batterie pb da 6 volt in serie di tipologia veramente deep-cycle che ti consente il 50% di Ah per i tuoi scopi (come sopra)
(poi mi chiedi esattamente cosa se ti interessa pb che a fare un buco nell'acqua con porcate e' un attimo)

e ... se decidi quanto prima la tipologia (LFP o pb)e' meglio ... che i passi successivi dipendono anche da questa scelta (per non sprecare risorse di $).

Spero di averti dato una panoramica.

BV

Grazie mille!!!!
Provo ad andare con ordine su ogni punto:

1) Al momento non ho questo dato preciso, sono in possesso di questo Comet da soli 2 mesi ed ancora non ci sono uscito, pero ho provato a fare un conto basandomi sui consumi dichiarati di quello che dovrebbe aver montato e sono cosi suddivisi:
Display
- ST60 log con trasduttore 200mA
- ST60 eco con trasduttore 200mA
- ST60 tridata 45mA
- I60 con trasduttore 200mA
Autopilota
- P70s 130mA
- EV-1 30mA
- ACU-100 300mA standby
- Attuatore fino a 7a credo di aver letto
Plotter
- Axiom+ 9 rv senza trasduttore montato 750mA
VHF
- Ray53 attesa 600mA - 6A a massima potenza - 2A ricezione
Varie
- Frigo - modello molto vecchio della Frigomar, sopra sembra esserci scritto modello CM 4 - Refrig R12 - HP 1/10 - V12
- Autoclave - Flojet mod 4405 7a max
- Forse un boiler - c'è l'acqua calda in barca, ma ancora dobbiamo capire da dove arriva e come funziona
- Luci di via non ho idea se siano a led o tradizionali ed il loro consumo.

Si riesce ad ipotizzare un consumo medio??

2) Assolutamente si, l'idea è di avere 1xBM + 2xBS (magari sfruttando le 2 batteria da 100ah attualmente montate)
3) come sopra, sicuramente una batteria dedicata, da capire se prendere una nuova BM, tipo quella da te suggerita, e usare le 2 attuali come BS, o usare una delle 2 attuali come BM e prendere 2 BS dedicate.
4) sicuramente pb, sia per una questione economica sia perche con LFP rischio di dovere poi cambiare troppe cose
5) ok, mi sono informato e credo di restare su Victron a sto punto, niente PICO. Se ho ben capito dovrei andare di Victron SmartShunt 500a + Cerbo Gx, cosi da interfacciare poi il tutto con l'Axiom e poimpoter espandere il controllo con i livelli serbati, fotovoltaico, etc etc, corretto?
6) concordo, anche qui avevo pensato al Victron MultiPlus Inverter/Charger 12v/700w/35a ma accetto volentieri dei consigli sia su potenza che invertire si o no
7) non si rischia di rovinare le batterie con un alternatore troppo potente? ok comunque alternatore sui 100a, hai un modello specifico da suggerire? interessante il discorso di spostare il salpa, mentre non ho capito bene cosa intendi per caricatore b2b/dc-dc. Restando sempre in casa Victron sarebbe l'Orion Smart Battery 12v to 12v / 30a ?? questo mi permetterebbe di caricare correttamente le BS da alternatore senza rovinare la BM??
8)ok sui 2x100w con il suo Victron MPPT 75/15 immagino

Sull'ultima domanda A o B, come vari già intuito, la risposta è B

Ancora grazie per l'aiuto!

(26-02-2023 20:22)giorgio8596 Ha scritto:  Ciao, tieni anche presente che su barche di grande serie e un po' datate, oltre agli apparati, su cui ... ti ha abbondantemente erudito, un punto debole molto comune e' l'adeguatezza delle cavetterie installate. Molto spesso gia' sono nate un po' sottodimensionate, con gli anni si sono cotte, gli isolamenti possono essersi progressivamente induriti e qualche volta screpolati, verifica bene tutto. Poi, a quei tempi non mi risulta fossero impiegate le sbarre (busbars) ma semplici nodi, quindi, se vuoi, anche li' hai un bel capitolo di miglioramenti in termini di sicurezza e affidabilita' dell'impianto, soprattutto dove le correnti sono elevate. Secondo me poi, elimina, qualora tu lo abbia, quel commutatore I-0-II-BOTH, tanto caro ai cantieristi/elettricisti di allora, in favore di un commutatore I-0-II per la messa in moto e magari, perche' no, un secondo commutatore I-0-II per i servizi o almeno per la radio e la strumentazione indispensabile GPS/chartplotter, che deve poter funzionare sempre da una batteria o dall'altra. Hai una bella primavera di lavoro davanti, auguroni!

Si concordo, non sei il primo che mi da questo suggerimento. Se ho ben inteso questa soluzione ti permette di decidere quali batteria mandare al motore o servizi in maniera indipendente, giusto?
Per il discorso cavi in realtà ci avevo pensato, ma potrebbe diventare un qualcosa di mastodontico da fare no?


RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050 - giorgio8596 - 27-02-2023 18:55

Si, beh! non e' che mandi l'una o l'altra batteria al motore, ma prelevi col motorino di avviamento dall'una o dall'altra.
Per quanto riguarda i cavi, puoi generalmente trascurare le linee a valle del quadro interruttori, quelle di solito non hanno problemi, tranne quei piccoli tratti in cui magari sono esposte al sole (luci di navigazione) e possono essersi cotte.
Il lavoro in genere si concentra sulla parte "primaria" dell'impianto, cioe' tra le batterie e gli utilizzatori principali, quindi motorino di avviamento, alternatore, salpancora, caricabatteria, sbarra servizi, inverter, ecc. cioe' su quelle linee in cui fluiscono correnti importanti (e dove sono generalmente concentrate le "nefandezze"). Fatti un bello schema, analizza che correnti puoi avere, dimensiona i cavi e confrontalo poi con quello che hai effettivamente in barca.


RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050 - ... - 27-02-2023 18:55

1) si ma devi farlo tu (one to one. Se ti doti di pinza amperometrica ... lo fai semplicemente e impari tanto [cosi' e' gia' successo])
Ex. luci di via 2 Ah x 8 H = 16 Ah nelle 24 H

2) le attuali batterie come BS ... mmmh ... sconsiglio vivamente perche' (vecchie) non deep-cycle ... meglio prendere 2 BS dedicate (ad hoc)

3) una delle attuali ... va bene come BM (se buona pero' mi par che sia gia' ... decennale ?!? Forse e' l'ora di ricomprarla ... [ne va dell'avviamento motore])

4) ok pb, decisione che ho fatto anche io (per adesso). Poi con un MP mi mandi le misure del vano a disposizione che ti do' un paio di opzioni di roba buona (o tubolari o Trojan 6 volt in serie ... rigorosamente roba da 1200 cicli [marketing eh] che cmq. deve durare diversi anni)

5) bellissimo ... anche troppo ... io uso solo il battery monitor con shunt (non Victron ma Merlin [trovato in barca])

6) e' un bell'oggetto il Multiplus. Valuta non tanto la potenza di ricarica (35 A di ricarica) quanto la parte inverter se ti e' sufficiente. Questo perche' in banchina in crociera ci stiamo una notte ... e quindi ... che siano 35/50/70 ... cambia poco. E' comodo anche il fatto che il Multiplus ti consente di accenderlo e alimentare la barca senza dover per forza ricaricare il BS.
Mi pare che abbia anche una seconda uscita per la BM (a bassa potenza di 2 A o giu' di li').

7) non si rischia di rovinare le batterie con alternatore potente perche' il pb (della BM) e' capace di tirare da se quanto vuole (e nulla di piu'). Il problema semmai e' della overcharge ma ci si fa poco se non cambiare completamente sistemi di ricarica oppure accettarlo e magari mettere una Optima che accetta fino ai 15 volt (da sk tecnica) e, molto teoricamente, e' piu' adatta a reggere (ma va in overcharge anche lei).
Il DC-DC e' necessario per caricare il BS con curve adatte (BULK-ABSORPTION-FLOAT) alle batterie servizi che monterai. Va bene Orion da 30 A (anche io ho quello) anche se ora sono usciti i Dc-DC Buck-Boost (che cmq. costucchiano oltre il doppio). Introducendo il DC-DC otterrai la "SEPARAZIONE" dei banchi ed eventualmente la possibilita' di mettere il BS con altra chimica (acido libero, AGM/GEL, LFP).
Accortezza : se metterai il DC-DC Orion, dovrai stare attento al vontaggio della BM (anche solo tenuta in "mantenimento") perche' sulla base di quello ... parte la ricarica del BS. Ma questo e' un problema del "dopo" ...

8) 2 x 100 watt fanno gia' i 10/12 A e 40 volt di picco ca. ... il 75/10 (o 75/15 che c'e'a nche quello) e' un po' preciso ... meglio un 100/20 visto che costa poco di piu' (cosi' te lo ritrovi).
Prendi lo SmartSolar che cosi' ci puoi giocare dal telefonino (si configura da li')

Per un check alla cavetteria ... parti dalle dorsali (dalle batterie al motore e al quadro distribuzione) e controlla che non siano ossidati.
Io qualcosa ho rifatto ma era tutto abbastanza a posto (del 1989).
Concordo anche io con @giorgio8596 che e' un punto debole di una barca usata che va controllato molto bene.
Se hai dei dubbi su roba di primaria importanza tipo il cavo della BM che va al motorino avviamento, o le luci di via (o il salpa) ... ripassa i cavi senza indugio.

BV


RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050 - Jonah11 - 27-02-2023 19:32

oppure, in alternativa tradizionale (io ho scelto questa) :
B) n. 2 batterie pb da 6 volt in serie di tipologia veramente deep-cycle che ti consente il 50% di Ah per i tuoi scopi (come sopra)
(poi mi chiedi esattamente cosa se ti interessa pb che a fare un buco nell'acqua con porcate e' un attimo)

[/quote]

Mi inserisco con una domanda da pivello. Perchè due 6V in serie e non due 12v in parallelo?


RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050 - ... - 27-02-2023 21:33

La motivazioni scientifica non la so.
Quella principale che mi dissero a suo tempo è che 6 volt in serie x 2 sono 6 elementi da 2 volt cad … più tosti e … diventa esattamente come 1 batteria da 12 (che è fatta da 6 elementi da 2 volt idem).
Mi son fidato (mi consigliarono gente che fa le golf car e muletti) e… funziona (e bene) !!!

Se dovessi fare un banco di 4 da 6 volt (mio obiettivo quando rifeci la cassa) lo farei in serie / parallelo.

Quando ho collegato in serie le due 6 volt da 225 Ah cad, a bordo avevo già in parallelo 2 toste 12 volt 130 Ah cad (banco BS1 da 260 Ah). Sarà’ che le 6 volt che sono il mio BS2 sono da 1200 cicli … ma la differenza c’è … eccome.
Anche la praticità non è da poco (sembra nulla ma rabboccare acqua in 6 tapponi fliptop lo fai in un attimo rispetto al farlo in 12 tappini avvitati).

Spero di aver soddisfatto curiosità che la domanda non è… da pivellino… nono


RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050 - Carestia - 28-02-2023 13:30

(27-02-2023 18:55)... Ha scritto:  1) si ma devi farlo tu (one to one. Se ti doti di pinza amperometrica ... lo fai semplicemente e impari tanto [cosi' e' gia' successo])
Ex. luci di via 2 Ah x 8 H = 16 Ah nelle 24 H

2) le attuali batterie come BS ... mmmh ... sconsiglio vivamente perche' (vecchie) non deep-cycle ... meglio prendere 2 BS dedicate (ad hoc)

3) una delle attuali ... va bene come BM (se buona pero' mi par che sia gia' ... decennale ?!? Forse e' l'ora di ricomprarla ... [ne va dell'avviamento motore])

4) ok pb, decisione che ho fatto anche io (per adesso). Poi con un MP mi mandi le misure del vano a disposizione che ti do' un paio di opzioni di roba buona (o tubolari o Trojan 6 volt in serie ... rigorosamente roba da 1200 cicli [marketing eh] che cmq. deve durare diversi anni)

5) bellissimo ... anche troppo ... io uso solo il battery monitor con shunt (non Victron ma Merlin [trovato in barca])

6) e' un bell'oggetto il Multiplus. Valuta non tanto la potenza di ricarica (35 A di ricarica) quanto la parte inverter se ti e' sufficiente. Questo perche' in banchina in crociera ci stiamo una notte ... e quindi ... che siano 35/50/70 ... cambia poco. E' comodo anche il fatto che il Multiplus ti consente di accenderlo e alimentare la barca senza dover per forza ricaricare il BS.
Mi pare che abbia anche una seconda uscita per la BM (a bassa potenza di 2 A o giu' di li').

7) non si rischia di rovinare le batterie con alternatore potente perche' il pb (della BM) e' capace di tirare da se quanto vuole (e nulla di piu'). Il problema semmai e' della overcharge ma ci si fa poco se non cambiare completamente sistemi di ricarica oppure accettarlo e magari mettere una Optima che accetta fino ai 15 volt (da sk tecnica) e, molto teoricamente, e' piu' adatta a reggere (ma va in overcharge anche lei).
Il DC-DC e' necessario per caricare il BS con curve adatte (BULK-ABSORPTION-FLOAT) alle batterie servizi che monterai. Va bene Orion da 30 A (anche io ho quello) anche se ora sono usciti i Dc-DC Buck-Boost (che cmq. costucchiano oltre il doppio). Introducendo il DC-DC otterrai la "SEPARAZIONE" dei banchi ed eventualmente la possibilita' di mettere il BS con altra chimica (acido libero, AGM/GEL, LFP).
Accortezza : se metterai il DC-DC Orion, dovrai stare attento al vontaggio della BM (anche solo tenuta in "mantenimento") perche' sulla base di quello ... parte la ricarica del BS. Ma questo e' un problema del "dopo" ...

8) 2 x 100 watt fanno gia' i 10/12 A e 40 volt di picco ca. ... il 75/10 (o 75/15 che c'e'a nche quello) e' un po' preciso ... meglio un 100/20 visto che costa poco di piu' (cosi' te lo ritrovi).
Prendi lo SmartSolar che cosi' ci puoi giocare dal telefonino (si configura da li')

Per un check alla cavetteria ... parti dalle dorsali (dalle batterie al motore e al quadro distribuzione) e controlla che non siano ossidati.
Io qualcosa ho rifatto ma era tutto abbastanza a posto (del 1989).
Concordo anche io con @giorgio8596 che e' un punto debole di una barca usata che va controllato molto bene.
Se hai dei dubbi su roba di primaria importanza tipo il cavo della BM che va al motorino avviamento, o le luci di via (o il salpa) ... ripassa i cavi senza indugio.

BV

Intanto...grazie!!
andiamo per punti:

1) Capito, certo di dedurre questo dato in settimana
2)ok, vada per 2 BS nuove e specifiche per servizi
3) sono delle 2016, molto poco stressate per me, proverei a recuperarla
4) cerco di darti in settimana i volumi, cosi da decidere su cosa orientarsi, anticipo che c'è spazio, ma poca altezza.
5) forse ho esagerato, di fatto se metti il Cerbo GX lo Smart Shunt non serve più, corretto?
6) qui ero indeciso fra caricatore normale, tipo i nuovi Phoenix Smart 30a, per poi integrare con un inverter dopo, oppure andare subito di combinato. Alla fine mi sembra più sensata, ed economica, la scelta del combinato. Sulla potenza dell'inverter ho ragionato che 700w che mi dovrebbero garantire un utilizzo delle apparecchiature più classiche (caricatore pc, telefoni, un tosta pane, tv?) anche se il più efficiente come costo/watt è il 1300w. tu su che potenza consiglieresti di andare per un consumo/uso normale?? Si, il multiplus ha l'opzione 1+1 per la BM.
7) ok Orion 30a con BM recuperata da quelle attuali, poi una volta morta passiamo a quella specifica, puo andare? Dell'Orion versione non isolata o isolata?
8) ok MPPT 100/20, hai da suggerire marca di pannelli a cui rivolgersi?

Con l'occasione faremo anche un check cavi come indicati da molti di voi.

Parlando invece di step da fare per raggiungere questo risultato finale, io pensavo di muovermi cosi:

Step 1: (da fare subito)
- sostituire alternatore da 50a con uno da 100a
- installare Orion 30a
- Sostituire batterie attuali con 2 BS dedicate
- Dedicare una delle 2 attuali batteria come BM

Cosi dovrei avere un pacco batterie adeguato e la possibilità di ricaricare correttamente da motore.
Da banchina campiamo al momento con il vecchio caricatore, che va piano piano ma tanto come hai detto te in banchina si sta ormeggiati diverso tempo, non c'è tanta fretta.

Fase 2:
- sostituire caricatore con Multiplus, da decidere la potenza
- installare Cerbo GX

Cosi anche la ricarica da banchina è ottimizzata, si aggiunge la comodità di un inverter e con il Cerbo si può iniziare ad avere la situazione sotto controllo ed inserire a monitor anche i livelli dei serbatoti acqua e carburante ed avere tutto sotto controllo da Axiom.

Fase 3
- installare 2 pannelli solare da 100w
- installare MPPT 100/20

Cosi da avere autonomia per più di un giorno.

Da sito Victron vedo che nei loro schemi suggeriscono anche di mettere un battery protector.
Inoltre fra BM e BS indicano di installare un Cyrix BatteryCombiner, ma installando un Orion questo diventa inutile, giusto?

Anche il discorso di cambiare i commutatore togliendo il I O II O BOTH per passare da 2 commutatori dedicati, quando conviene farlo?

Scusa per le mille domande e grazie ancora


RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050 - ... - 28-02-2023 13:50

Per quello che penso io, ti rispondo stasera che ora non ce la faccio ... (tanta carne al fuoco).


RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050 - giorgio8596 - 28-02-2023 20:29

Direi che prima di tutto devi sistemare la parte primaria (di potenza) dell'impianto, poi di "inutilia" ne puoi caricare quante ne vuoi, con la carriola, una alla settimana.


RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050 - ... - 28-02-2023 22:58

(28-02-2023 20:29)giorgio8596 Ha scritto:  Direi che prima di tutto devi sistemare la parte primaria (di potenza) dell'impianto, poi di "inutilia" ne puoi caricare quante ne vuoi, con la carriola, una alla settimana.

Intanto +1 a giorgio8596 ... se son 3 mesi che ce l'hai ... navigaci un po' e poi tante risposte arriveranno da sole.

Poi, per anticiparti qualcosa :
alla 5) io metterei un battery monitor con visorino (cioe' roba tipo il BMV 702 che monitora sia il BS che la BM)

alla 6) 1000-1300 watt mi sembrerebbe assai piu' sensato (poi non son tutti utilizzabili eh)

alla 7) Orion 30 A non-isolated va benissimo (io poi ho trovato offerta su isolato ed ho preso quello ma i due negativi vanno nello stesso punto PN)

alla 8) io sono andato vicino a casa mia che li producono ENECOMPOWER (a Montemurlo) che sssht il prezzo fabbrica e' ovviamente molto interessante che non ci sono intermediari

Alternatore) per il Buck(io ho Volvo ma idem) il A13N147M e' questo IA1450+ 815.019.100.090 che non e' da 120 A (barano un po' ...) ma da 100 A.
Preso su Amazon anche adesso Euro 129 ca. Quello vecchio lo tieni per riserva che son 4 fili e fa comodo anche poterlo rimontare.
Leggi qui msg #53 (ma anche prima) https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=145587&pid=439484438#pid439484438

Battery Protector) con schema BM attaccata diretta al motore ... ne farei anche a meno (ma vedi tu eh)

0-1-2-both) lo toglierei subito (anche perche' vecchio e le lamelle non fan piu' contatto a modino. Anche se non te ne accorgi e' uno dei primi punti deboli di un vecchio impianto) e metterei uno stacca per la BM ed uno stacca per il BS.
Attaccando lo stacca della BM, darei tensione (da li') all'INPUT del DC-DC che poi dal suo OUTPUT va allo stacca del BS (sempre li' agli stacca, cosi' ottimizzi la cavetteria e lo collegherei con un 10 mmq ma meglio un 16 mmq).

Io lo 0-1-2-both non lo avevo ma l'ho montato quando ho messo n. 2 BS (BM per conto suo ha un suo switch rotativo 0-1. Invece i servizi hanno un rotativo 0-1-2-both per attaccare il BS1 o il BS2 [mai BOTH salvo eccezioni da non fare mai]). E' importante montare roba buona come staccabatteria che, se hai spazio, prenderei due switch rotativi on-off bluesea 9003e (se esageri ... come me altrimenti van bene anche due switch on-off della serie-m tipo i 6006).

Prenderei il rotativo con solo on-off e non lo switch rotativo da 3 posizioni ( 4) perche' penso che terrai solo la BM ed il BS (un banco motore Bm ed un banco servizi BS e non due banchi servizi BS1 BS2).

Spero di aver risposto a tutto ... altrimenti chiedi.

BV


RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050 - Carestia - 01-03-2023 16:41

(28-02-2023 22:58)... Ha scritto:  Intanto +1 a giorgio8596 ... se son 3 mesi che ce l'hai ... navigaci un po' e poi tante risposte arriveranno da sole.

Poi, per anticiparti qualcosa :
alla 5) io metterei un battery monitor con visorino (cioe' roba tipo il BMV 702 che monitora sia il BS che la BM)

alla 6) 1000-1300 watt mi sembrerebbe assai piu' sensato (poi non son tutti utilizzabili eh)

alla 7) Orion 30 A non-isolated va benissimo (io poi ho trovato offerta su isolato ed ho preso quello ma i due negativi vanno nello stesso punto PN)

alla 8) io sono andato vicino a casa mia che li producono ENECOMPOWER (a Montemurlo) che sssht il prezzo fabbrica e' ovviamente molto interessante che non ci sono intermediari

Alternatore) per il Buck(io ho Volvo ma idem) il A13N147M e' questo IA1450+ 815.019.100.090 che non e' da 120 A (barano un po' ...) ma da 100 A.
Preso su Amazon anche adesso Euro 129 ca. Quello vecchio lo tieni per riserva che son 4 fili e fa comodo anche poterlo rimontare.
Leggi qui msg #53 (ma anche prima) https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=145587&pid=439484438#pid439484438

Battery Protector) con schema BM attaccata diretta al motore ... ne farei anche a meno (ma vedi tu eh)

0-1-2-both) lo toglierei subito (anche perche' vecchio e le lamelle non fan piu' contatto a modino. Anche se non te ne accorgi e' uno dei primi punti deboli di un vecchio impianto) e metterei uno stacca per la BM ed uno stacca per il BS.
Attaccando lo stacca della BM, darei tensione (da li') all'INPUT del DC-DC che poi dal suo OUTPUT va allo stacca del BS (sempre li' agli stacca, cosi' ottimizzi la cavetteria e lo collegherei con un 10 mmq ma meglio un 16 mmq).

Io lo 0-1-2-both non lo avevo ma l'ho montato quando ho messo n. 2 BS (BM per conto suo ha un suo switch rotativo 0-1. Invece i servizi hanno un rotativo 0-1-2-both per attaccare il BS1 o il BS2 [mai BOTH salvo eccezioni da non fare mai]). E' importante montare roba buona come staccabatteria che, se hai spazio, prenderei due switch rotativi on-off bluesea 9003e (se esageri ... come me altrimenti van bene anche due switch on-off della serie-m tipo i 6006).

Prenderei il rotativo con solo on-off e non lo switch rotativo da 3 posizioni ( 4) perche' penso che terrai solo la BM ed il BS (un banco motore Bm ed un banco servizi BS e non due banchi servizi BS1 BS2).

Spero di aver risposto a tutto ... altrimenti chiedi.

BV

Grazie ancora per le dritte.
Ora cerco di sbucciare il tema consumi medi per capire la capacita necessaria per le BS e le misure del vano, poi ti mando tutto in MP.

Ok il discorso commutatori, vedrò di inserirlo nel primo giro di lavori dello step 1.

(28-02-2023 20:29)giorgio8596 Ha scritto:  Direi che prima di tutto devi sistemare la parte primaria (di potenza) dell'impianto, poi di "inutilia" ne puoi caricare quante ne vuoi, con la carriola, una alla settimana.

si infatti, adesso priorità a trovare un equilibrio di base sfruttando in parte quello che già c'è, poi come giustamente hai scritto le "inutilità" si fa sempre in tempo!


RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050 - Carestia - 01-03-2023 18:03

Mi ha appena chiamato il meccanico sconsigliandomi di mettere quell'alternatore da 100a, dice che metterebbe troppo sotto sforzo la cinghia con conseguente rottura della stessa in brevissimo tempo, come si deve risolvere questo problema? Nell'altra discussione linkato da ... vedo che si fa riferimento ad una cinghia rinforzata (sigla con la X) basta solo questo?
Scusa te la mia scarsa competenza in materia...


RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050 - ... - 01-03-2023 18:52

La cinghia non va sotto sforzo (te lo confermo io che l'ho gia' montato sul mio 2003 e va benissimo).
La sigla con la X in realta' e' quella dentata ... Volvo PN 966906 (900 mm V belt drive).
Mi sono informato all'epoca della discussione.
Me ne sono messe a bordo almeno 3 (acquisti compulsivi ... tutte le volte ne aggiungo una ... ma non ho mai avuto problemi).

Puo' essere che 100 A sia un po' troppo per il tuo motore da soli 20 CV (ma il BUCK e' tosto col volanone eh) ma questo non te lo so dire che io ho un 43 CV (vecchio ... ma 43 che e' piu' del doppio del 20).
Sei sicuro che tuo meccanico stia solo mettendo mani avanti ?!?

A13N147M lo trovi nuovo anche da 70 A (sempre allo stesso prezzo del 100 A) che e' gia' qualcosa di piu' del tuo 50 A (+40%) ...
Io lo avevo cambiato da 60 A a 70 A (poi 100 A ... ho fatto 3 cambi ... e ora il 4^ che dopo 1 anno e mezzo si e' guastato [cosa stranissima] e invece di mandarlo in riparazione ... ne ho preso un altro per poter esere sicuro di cannibalizzare. Ne sto facendo ... collezione).
Se vuoi il mio ex 70 A (usato 1-2 anni ca. da me) ce l'ho e non mi serve visto che adesso uso il 100 A ... Posso venderlo (in emergenza monto il 60 originario) ... eventualmente mandami MP.

BV


RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050 - _Mino_ - 01-03-2023 21:01

Da assoluto ignorante in materia chiedo se sostituendo un inverter da 500w con uno da 1200-1300, si debbano sostituire anche i cavi che collegano all’impianto o se vada bene la stessa sezione, a parità di lunghezza.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.


RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050 - ... - 01-03-2023 21:18

Si certo … va valutato portata.
Io ho 50 mmq x 3 mt ca da banco BS per nominale 1500 watt (50 A di ricarica)

Correttissimo quello che hai fatto notare

Per aiutare nei calcoli c’è una App di Victron : Victron ToolKit
Si possono impostare le variabili conosciute ed ottenere i corretti dimensionamenti


RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050 - Carestia - 02-03-2023 09:13

(01-03-2023 18:52)... Ha scritto:  La cinghia non va sotto sforzo (te lo confermo io che l'ho gia' montato sul mio 2003 e va benissimo).
La sigla con la X in realta' e' quella dentata ... Volvo PN 966906 (900 mm V belt drive).
Mi sono informato all'epoca della discussione.
Me ne sono messe a bordo almeno 3 (acquisti compulsivi ... tutte le volte ne aggiungo una ... ma non ho mai avuto problemi).

Puo' essere che 100 A sia un po' troppo per il tuo motore da soli 20 CV (ma il BUCK e' tosto col volanone eh) ma questo non te lo so dire che io ho un 43 CV (vecchio ... ma 43 che e' piu' del doppio del 20).
Sei sicuro che tuo meccanico stia solo mettendo mani avanti ?!?

A13N147M lo trovi nuovo anche da 70 A (sempre allo stesso prezzo del 100 A) che e' gia' qualcosa di piu' del tuo 50 A (+40%) ...
Io lo avevo cambiato da 60 A a 70 A (poi 100 A ... ho fatto 3 cambi ... e ora il 4^ che dopo 1 anno e mezzo si e' guastato [cosa stranissima] e invece di mandarlo in riparazione ... ne ho preso un altro per poter esere sicuro di cannibalizzare. Ne sto facendo ... collezione).
Se vuoi il mio ex 70 A (usato 1-2 anni ca. da me) ce l'ho e non mi serve visto che adesso uso il 100 A ... Posso venderlo (in emergenza monto il 60 originario) ... eventualmente mandami MP.

BV

Bhe sicuramente ha messo le mani avanti, ha detto di essersi confrontato con il suo capo cantiere prima (è una ragazzo che lavora in un cantiere navale ed il week end fa un po’ di extra).
A questo punto forse meglio andare sul 70a, ed ho chiesto ad un amico che ha una grossa rivendita di ricambi per auto.
Vediamo cosa rimedia, ma in caso accetto volentieri la tua offerta per il tuo 70a, poi ci sentiamo in mp per questo.

Vi tengo aggiornati!