I Forum di Amici della Vela
Fascia uvb genoa con dacron adesivo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Fascia uvb genoa con dacron adesivo (/showthread.php?tid=149333)



Fascia uvb genoa con dacron adesivo - ventodimaestrale - 28-02-2023 02:17

Ciao a tutti i naviganti dovendo fare ex novo la fascia di protezione uvb su un genoa vecchiotto ma ancora in discreto stato chiedo se sia possibile realizzarlo personalmente con buoni risultati senza farsi spennare in veleria con del dacron adesivo,non dovrebbe poi essere molto complicato applicarlo sulla balumina e base.ho visto che in vendita ci sono varie misure .chiedo consiglio e modalità.grazie b.v.


RE: Fascia uvb genoa con dacron adesivo - bludiprua - 28-02-2023 09:39

(28-02-2023 02:17)ventodimaestrale Ha scritto:  non dovrebbe poi essere molto complicato applicarlo sulla balumina e base.

Io l'ho fatto ma ti assicuro che non è affatto semplice come sembra.
Da soli è impossibile, bisogna essere in due e fare un lavoro fatto bene è dura.
Le striscie sono lunghe e sottili e se parti appena storto finisci stortissimo.
Per ultimo è impossibile da staccare dopo qualche anno, cioè si stacca ma la colla rimane sulla vela.
Se la vela è da buttare provaci pure se no pensaci.


RE: Fascia uvb genoa con dacron adesivo - albert - 28-02-2023 09:49

Auguri !!!! 32
Comunque accertati che il dacron adesivo che comperi sia quello anti UV e non il dacron Insignia normale per numeri velici o riparazioni, che esposto al sole dura dalla sera alla mattina.
Se la vela è vecchia, inoltre, e ha delle pieghe, non è certo che aderirà perfettamente e sarà necessario cucirlo sui bordi altrimenti si staccherà .... e a quel punto dovrai elemosinare le cuciture da un velaio 32


RE: Fascia uvb genoa con dacron adesivo - unsoldino - 28-02-2023 12:12

quello adesivo da poco (comprato online) puoi usarlo per riparazioni volanti, l'avevo messo bene schiacciando anche con ferro tiepido ma dopo una stagione ha iniziato a venir via; inoltre non credo sia antiUV.


RE: Fascia uvb genoa con dacron adesivo - ventodimaestrale - 28-02-2023 16:27

Ok ci rinuncio andrò dal valaio per la classica ed insuperabile sunumbrella.grazie per i consigli

A titolo informativo non si sa mai che ci ripensi o che possa servire in futuro dove posso trovare il dacron in striscie adesive per ultravioletti,chi lo commercializza.


RE: Fascia uvb genoa con dacron adesivo - bullo - 28-02-2023 17:01

Il dacron adesivo va bene per riparare strappi, ma consiglio una volta incollato di cucire i bordi e gli angoli arrotodatoli con la forbice, no retti. Buon lavoro.-


RE: Fascia uvb genoa con dacron adesivo - LambertoDK - 28-02-2023 17:41

(28-02-2023 17:01)bullo Ha scritto:  Il dacron adesivo va bene per riparare strappi, ma consiglio una volta incollato di cucire i bordi e gli angoli arrotodatoli con la forbice, no retti. Buon lavoro.-

Esattamente ;-)

[hide][attachment=51829][/hide][hide][attachment=51830][/hide]


RE: Fascia uvb genoa con dacron adesivo - ventodimaestrale - 28-02-2023 18:57

Chi lo vende


RE: Fascia uvb genoa con dacron adesivo - albert - 01-03-2023 10:28

(28-02-2023 16:27)ventodimaestrale Ha scritto:  Ok ci rinuncio andrò dal valaio per la classica ed insuperabile sunumbrella.grazie per i consigli

A titolo informativo non si sa mai che ci ripensi o che possa servire in futuro dove posso trovare il dacron in striscie adesive per ultravioletti,chi lo commercializza.

La "classica" Sunbrella è superabilissima in questo campo per esempio dal Weathermax Light adesivo.

L'unica ditta di forniture nautiche che vende a privati senza batter ciglio è Sacloma.


RE: Fascia uvb genoa con dacron adesivo - LambertoDK - 12-03-2023 15:22

(01-03-2023 10:28)albert Ha scritto:  La "classica" Sunbrella è superabilissima in questo campo per esempio dal Weathermax Light adesivo.

L'unica ditta di forniture nautiche che vende a privati senza batter ciglio è Sacloma.

Grazie della dritta!

Ho chiamato Sacloma ed ho ordinato 3 metri di tessuto adesivo pesante (10 oz) per aggiungere delle mani di terzaroli ai fiocchi e randa. Ottimo servizio e consegna veloce!