I Forum di Amici della Vela
Ricerca Coperchi strumentazione Raymarine ST60+ - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Ricerca Coperchi strumentazione Raymarine ST60+ (/showthread.php?tid=149358)



Ricerca Coperchi strumentazione Raymarine ST60+ - Vittorio Camino - 04-03-2023 15:16

Buon vento a tutti,
visti i messaggi inerenti all'argomento un po datati, avete qualche consiglio visto che devo sostirtuire 5 coperchi strumentazione ST60+ Raymarine, un ringraziamento anticipato per le condivisioni


RE: Ricerca Coperchi strumentazione Raymarine ST60+ - pietroz - 04-03-2023 15:25

Qualcuno sul forum ipotizzava di realizzarli tramite stampante 3D...non so se sia effettivamente pratico o conveniente


RE: Ricerca Coperchi strumentazione Raymarine ST60+ - Vittorio Camino - 04-03-2023 16:00

grazie pietroz, avevo letto qualcosa ma la discussione era abbatanza datata e percio mi sono permesso di riaprire l'argomento


RE: Ricerca Coperchi strumentazione Raymarine ST60+ - ghibli4 - 04-03-2023 17:21

Se hai la stampante in casa, il costo è irrisorio. Ci mette un pò di ore ma poi meccanicamente il risultato è buono.

Ho stampato quelli della B&G, non so dirti quanto dureranno ma temo che al sole il PLA non passi la stagione. Scorso anno avevo stampato il tappo dell'autopilota, sei mesi è durato, poi ho trovato un tappo originale in una scatola in soffitta e non ho finito la prova

Prova questo motore di ricerca
https://www.yeggi.com/q/raymarine+st60+sun+cover/

Ho visto pubblicizzare un PLA UV resistente, forse lo proverò.


RE: Ricerca Coperchi strumentazione Raymarine ST60+ - Frizzz - 04-03-2023 18:50

Un amico mi ha rifatto tutti i coperchi Raymarine st60, c’è li ho da un paio di anni e sono perfetti. Avendomeli regalati non saprei il costo, ma penso sia irrisorio.


RE: Ricerca Coperchi strumentazione Raymarine ST60+ - Frappettini - 04-03-2023 22:20

Ho realizzato un coperchio unico che copre 3 strumenti utilizzando compensato marino da 3mm e listelli in teak. 4 mani di flatting... una sciccheria.


RE: Ricerca Coperchi strumentazione Raymarine ST60+ - Horatio Nelson - 05-03-2023 10:54

Quelli della Nasa Marine sono giusti giusti. Costano poco, ma non spingerli fino in fondo che un po’ si incastrano, ma il loro lavoro lo fanno.


RE: Ricerca Coperchi strumentazione Raymarine ST60+ - rob - 05-03-2023 11:19

Ho degli schermi ST50 e ancora i loro coperchi, ho una quantità di tessuto e sfridi da altri lavori che sto facendo dei cappucci in tela con l'elastico sul bordo

Qui uno dei posti dove li stampano in plastica, se non trovassi altrove
https://tec-nautic.fr/index.php?id_category=16&controller=category


RE: Ricerca Coperchi strumentazione Raymarine ST60+ - pepe1395 - 05-03-2023 13:16

Provate i coperchi in silicone degli i70s, sono circa 3 millimetri meno profondi degli originali in plastica dura, ma essendo un po’ pesanti nel malaugurato (e improbabile) caso si sfilino per il vento cascano nel pozzetto.
Credo costino meno di una ventina di euro, si trovano facilmente come ricambio e sono abbastanza eterni.
BV!


RE: Ricerca Coperchi strumentazione Raymarine ST60+ - Vittorio Camino - 05-03-2023 17:59

grazie a tutti per i suggerimenti, la copertura in teak suggesrita da Frappettini non è applicabile gli strumenti non sono raggruppati, mi documentero sul suggerimento di pepe1395 circa i coperchi I70s
Ancora grazie e Buon Vento a tutti