I Forum di Amici della Vela
Tientibene si muove - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Tientibene si muove (/showthread.php?tid=149362)



Tientibene si muove - Guido_Elan33 - 04-03-2023 19:46

Saluti a tutti!
Un tientibene è ballerino, verso l’estremità di poppa. C’è un tappo di legno che chiude, presumibilmente, la vite di fissaggio, che penso sia da stringere. Come si procede? Il tappo di legno si riesce a rimuovere (come?) oppure va trapanato? Il tientibene è di teak


RE: Tientibene si muove - giulianotofani - 04-03-2023 19:58

potrebbe avere o una autofilettante da sopra o un bullone col dado sottocoperta. Nel secondo caso , come li ho io, prova a serrare sperando che non giri tutta il bullone, invece nel caso della vite da sopra, il tappino è sicuramente incollato, non resta che trapanare e cercare di arrivare alla vite senza distruggere troppo la testa della vite e il tientibene, e sperare che la vite giri, e che morda a sufficienza da serrare, poi rifai il tappino a misura del nuovo foro e lo sigilli di nuovo . spera nel bulloncino da sotto...


RE: Tientibene si muove - Guido_Elan33 - 04-03-2023 21:32

(04-03-2023 19:58)giulianotofani Ha scritto:  potrebbe avere o una autofilettante da sopra o un bullone col dado sottocoperta. Nel secondo caso , come li ho io, prova a serrare sperando che non giri tutta il bullone, invece nel caso della vite da sopra, il tappino è sicuramente incollato, non resta che trapanare e cercare di arrivare alla vite senza distruggere troppo la testa della vite e il tientibene, e sperare che la vite giri, e che morda a sufficienza da serrare, poi rifai il tappino a misura del nuovo foro e lo sigilli di nuovo . spera nel bulloncino da sotto...

La barca ha il controstampo, non si vedono eventuali dadi dall’interno


RE: Tientibene si muove - Wally - 04-03-2023 23:24

Non saprei cosa augurarti, se la vite é una Parker, la stringi ma non tenerti troppo, se é una passante con dado e il dado gira son dolori, ma sul tienti bene ti potresti appendere.


RE: Tientibene si muove - bullo - 05-03-2023 00:21

Taglia il controstampo e guarda, poi ci metti un tocco di compensato da 4 mm. avvitato.
Dovrebbe esser fatto tutto cosi dove ci sono perni passanti, stopper, rotaie cursori, attacco vericelli, gallocce, bitte, falchetta.
Purtroppo le barche le fanno in campagna.-


RE: Tientibene si muove - mlipizer - 05-03-2023 10:27

(04-03-2023 21:32)Guido_Elan33 Ha scritto:  La barca ha il controstampo, non si vedono eventuali dadi dall’interno

E non c'è un ciellino da rimuovere in maniera da arrivare al dado?


RE: Tientibene si muove - Guido_Elan33 - 05-03-2023 17:13

(05-03-2023 10:27)mlipizer Ha scritto:  E non c'è un ciellino da rimuovere in maniera da arrivare al dado?

No