I Forum di Amici della Vela
Creare sottofondo su frigo portatile - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Creare sottofondo su frigo portatile (/showthread.php?tid=149390)



Creare sottofondo su frigo portatile - rob2612 - 08-03-2023 13:28

Buongiorno, ho un frigo portatile è volevo informazioni per far durare di più il ghiaccio messo internamente.
Vengo al dunque... Ho letto sul web che l'acqua che si forma a mano a mano che si scioglie il ghiaccio, la stessa contribuisce a far sciogliere il ghiaccio più velocemente. Ora mi chiedo... è possibile che la piccola valvola di svuotamento posta in basso sul mio igloo serva proprio oltre allo svuotamento a far fuoriuscire l'acqua man mano che si forma così da far durare di più il ghiaccio immesso dentro?
Se mi date conferma che questo è vero, avrei pensato di creare una griglia da poggiare sul fondo dell'igloo, così da separare il ghiaccio e le bevande dal fondo e dall'acqua formatasi.
Anzi con l'occasione, se quanto citato su è vero, chiedo se ci sono altre soluzioni per mantenere il ghiaccio più a lungo possibile (so che aggiungendo un pò di sale dura di più), ma se ci sono altre cose, sarei interessato a saperle.


RE: Creare sottofondo su frigo portatile - ... - 08-03-2023 13:48

Ti confermo che la valvola in fondo al frigo serve appunto allo svuotamento dell'acqua.
Nel vecchio vano frigo (che aveva un evaporatore eutettico da frigoboat), avevo una bottiglia sotto che raccattava l'acqua sciolta.
Occhio a fare il buco piccolo perche' mettendoci un dito sotto sentivo anche andar via il flusso aria del "freddo".
Io tendevo a conservarla e tenevo in fondo al frigo un sottofondo di acciaio fatto ad hoc (una specie di griglia in lamiera di acciaio inox sagomata esattamente sul fondo, con profilini a L per dare un'altezza di un paio di cm e con tanti con buchi tondi dappertutto)


RE: Creare sottofondo su frigo portatile - fontma - 08-03-2023 14:13

(08-03-2023 13:48)... Ha scritto:  Occhio a fare il buco piccolo perche' mettendoci un dito sotto sentivo anche andar via il flusso aria del "freddo".

Dovrebbe avere il tubicino che fa una U tipo sifone così l' acqua blocca l' uscita dell' aria.


RE: Creare sottofondo su frigo portatile - ... - 08-03-2023 16:17

Giusto !!!


RE: Creare sottofondo su frigo portatile - GT - 08-03-2023 16:25

Le bevande nell'acqua sciolta (ex ghiaccio) si raffreddano una meraviglia!


RE: Creare sottofondo su frigo portatile - rob2612 - 08-03-2023 17:35

Grazie ..., dubbi tolti.
fontma, bella idea quella del piccolo tubicino di scolo, piegato a "U" tipo sifone Smiley14