I Forum di Amici della Vela
WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico (/showthread.php?tid=149426)



WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico - alessandro alberto - 13-03-2023 11:38

Montata nuova pompa l'anno scorso, improvvisamente sembra funzionare correttamente lo svotamento ma nel risciacquo si solleva la maniglia senza problemi, abbassandola si avverte una forte pressione contraria come si volesse comprimere l'acqua in in qualche tubo. Ho smontato la pompa verificando l'integrità dei vari pezzi: valvoline comandate dalla leva, clapet al fondo della pompa, valvola cardiaca. Verificata pure la pervietà dei tubi sembra tutto a posto. Mi chiedo allora se questo sintomo, improvvisamente intervenuto, sia associato alla mia scarsa conoscenza del funzionamento del WC o a che altro; chiedo pure a qualche esperto in idraulica che succede:
- nella fase di svuotamento:
sollevando la maniglia
abbassandola
- nella fasre di risciacquo
sollevando la maniglia
abbassandola
Resto in attesa di qualche generoso ADV che mi dia aiuto in questo problema metafisico.


RE: WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico - bullo - 13-03-2023 12:52

Scarico ottuato?


RE: WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico - kitegorico - 13-03-2023 13:03

A mè è capitata una cosa del genere un paio di volte. Sono propenso a credere che si sia sempre trattato di un povero pesciolino aspirato dal tubo di carico. Alla fine il problema si è risolto nel tempo da solo senza smontare. La cosa fastidiosa è stata non tanto la pessima scorrevolezza delle stantuffo (come dici tu avevo una grande pressione contraria spingendo verso il basso) ma il cattivo odore nel bagno. Quando il problema allo stantuffo è rientrato è sparito anche il cattivo odore.


RE: WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico - Silviooooo - 13-03-2023 13:17

Ogni tanto mi capita, avrai sicuramente provato, comunque nel mio caso la leva di carico/scarico non rimaneva perfettamente sulla posizione, tenendocela a forza funzionava.


RE: WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico - alessandro alberto - 13-03-2023 16:12

Se, come scrive Kitegorico, il problema può risiedere nel carico, mi sono procurato una sonda da elettricista e proverò ad accertarmi se ci sia un impedimento estraneo presso il passascafo oppure se la valvola non apre come dovrebbe. Intanto grazie a tutti, poi vi saprò dire.


RE: WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico - Hubris - 13-03-2023 16:50

Confermo anche a me capita quando la leva carico scarico rimane a metà


RE: WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico - enio.rossi - 13-03-2023 19:30

A me ultimamente succede anche che mi esca acqua dal buco dove scorre la leva della pompa in su e giù. Questo quando aspiro dal mare e non quando scarico.


RE: WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico - Gabriele - 13-03-2023 20:18

Sembra un problema di scarico: ti succede una cosa simile anche se non apri bene la saracinesca di scarico.

Prima di smanettare con la sonda, puoi staccare il tubo di scarico dalla presa a mare (da chiudere prima) e provarlo in un secchio.


RE: WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico - Lupo Grigio - 13-03-2023 21:32

(13-03-2023 13:03)kitegorico Ha scritto:  A mè è capitata una cosa del genere un paio di volte. Sono propenso a credere che si sia sempre trattato di un povero pesciolino aspirato dal tubo di carico.
...

Un commosso e partecipe pensiero per il povero pesciolino, innocente vittima del durissimo principio di vessazione universale.
Una prece ...


RE: WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico - kitegorico - 13-03-2023 22:36

(13-03-2023 21:32)Lupo Grigio Ha scritto:  Un commosso e partecipe pensiero per il povero pesciolino, innocente vittima del durissimo principio di vessazione universale.
Una prece ...

Smiley36Smiley36Smiley36


RE: WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico - Hubris - 13-03-2023 22:55

Mi fa ricordare un paio d’anni fa, in rada la torma di ragazzini a bordo con in mano il pesce pescato “guarda papà un pesciolino moribondo, salviamolo, a che bellino, respira ancora” io “ma è un pesciolino rosso! L’avrà scaricato qualche mega yacht dal cesso” splash


RE: WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico - maurotss - 13-03-2023 23:49

Allenta le fascette/ collari lato scarico chiudendo la valvola è prova pompare in un secchio,anni fa ho avuto un problema uguale si era formata una palla di concrezioni prima della valvola che aveva ostruito parzialmente lo scarico.


RE: WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico - singleton - 13-03-2023 23:50

Più che una sonda da elettricista devi usare una molla da idraulico. Hanno una maniglietta con la quale la fai girare mentre la spingi nel tubo di scarico.


RE: WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico - crocchidù - 14-03-2023 08:59

(13-03-2023 19:30)enio.rossi Ha scritto:  A me ultimamente succede anche che mi esca acqua dal buco dove scorre la leva della pompa in su e giù. Questo quando aspiro dal mare e non quando scarico.

E' il solito maledetto o-ring "incastonato" nell'anello di tenuta della pompa (con circa 18 euri lo prendi nuovo oppure cerchi l'oring e tenti di sostituirlo come ha fatto qualcuno:
https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=143426

(13-03-2023 13:17)Silviooooo Ha scritto:  Ogni tanto mi capita, avrai sicuramente provato, comunque nel mio caso la leva di carico/scarico non rimaneva perfettamente sulla posizione, tenendocela a forza funzionava.
spesso è proprio questo il problema, come ha detto Silvioooo; prova a scaricare tenendo forzata la levetta sul lato "scarico".
Se è quella, è montata male la guarnizione rettangolare sotto il coperchio e la molla della levetta (se c'è ruggine devi sostituire il tutto)