I Forum di Amici della Vela
Acqua in sentina - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Acqua in sentina (/showthread.php?tid=149624)



Acqua in sentina - wetsylmink - 09-04-2023 22:58

Ciao a tutti,
Ho un problema che mi rompe le scatole da sempre, l'acqua in sentina, poca roba, un paio di bicchieri al massimo, ma salata. Spesso trovo la sentina appena umida con importanti residui di sale,
Non riesco a trovare da dove entra.
Ho controllato i bulloni della chiglia, le prese a mare, la giunzione scafo/coperta che a poppa navigando a motore va sottacqua, niente! Non ne vengo a capo, ma non mi piace.


RE: Acqua in sentina - Wally - 09-04-2023 23:23

Ho lo stesso problema su un Mousse 907,io trovo solo le croste di sale nella ghiotta della doccia credo che una possibilità siano i tubi del WC o se hai l'impianto di acqua salata per il lavello e perda qualche tubo.


RE: Acqua in sentina - ... - 09-04-2023 23:42

Roba dal motore che gocciola (solo) quando in uso ?!?


RE: Acqua in sentina - Dato - 09-04-2023 23:50

Hai verificato la valvola di pressione dell'antisifone del raffreddamento acqua di mare e se esce acqua dal sifone quando sei a motore, e dove va eventualmente a finire (a volte vi e' un tubicino presso la valvola)?


RE: Acqua in sentina - umeghu - 10-04-2023 01:35

Oltre alla valvola antisifone, controllerei il tubo di scarico nel tratto marmitta / scarico a mare: dopo una certa età può microforarsi per il ristagno di acqua con residui solforici della combustione.
Per il syphon break io ho messo un tubicino dalla valvola fino ad una bottiglia di plastica vuota fermata a lato del motore, davanti: così a colpo d'occhio vedo se scarica acqua.
Stessa cosa per la valvola di sicurezza del boiler: una occhiata e so se tutto ok, senza impazzzire a cercare vie d'acqua.


RE: Acqua in sentina - Giogiogio - 10-04-2023 07:06

Asciuga bene e cerca andando per esclusione di capire da dove viene, se da prua o da poppa, aiutati tappando in compartimenti la sentina, quello è il primo passo da fare, potrebbe venire dal timone, dal motore, dai passascafi, dal log, da elica di prua, a me ad es entrava dalla zona sd direttamente attraverso i longheroni e madieri uscendo dal foro vicino alla pompa di sentina in seguito allo scollamento della guarnizione esterna del sd causata da fori passanti fatti nello scafo per bloccarla con una cornice inox forata ed avvitata poi rimossa e solo incollata senzaa però resinare i fori fatti precedentemente dal vecchio proprietario; da impazzirci!
[hide][attachment=52360][/hide]


RE: Acqua in sentina - wetsylmink - 11-04-2023 22:54

Credo siano rimaste tre possibilità
Cuffia volvo
Siphon break
Losca Timone

La cuffia ho scoperto oggi non essere.mai stata sostituita, ha 13 anni

Questo weekend in navigazione ho trovato di nuovo acqua in sentina e nel pozzetto sotto alla baderna dove arriva anche il tubetto del siphon break. Mi sono messo li mentre andavamo ma non ho visto uscire acqua da nessuna parte, cheppalle.

La cuffia comunque la cambio, peccato non ci sia spazio per farlo in acqua e mi costerà un rene, oltre 1000 euro solo di gru, maledetto castagnino


RE: Acqua in sentina - Pacio56 - 12-04-2023 00:06

Non so se può servire, ma dopo molto tempo ho scoperto che c’era un trafilamento dalla guarnizione del filtro acqua di mare. Ho sostituito la guarnizione e problema risolto: niente più acqua in sentina dopo l’uso del motore. Io ho un SO43 con un filtro dell’acqua VETUS e anche tu dovresti avere la stessa marca. Io un controllino lo farei.


RE: Acqua in sentina - wetsylmink - 12-04-2023 12:32

Grazie, farò anche questa verifica.

Cmq alaggio varo 1gg di sosta e intaccaggio mi prende 1077 euro. Cribbio.


RE: Acqua in sentina - rosama - 12-04-2023 13:21

Controlla la pompa acqua di mare, gocciola solo a motore avviato, causa paraolio/acqua andato o alberino rigato


RE: Acqua in sentina - lord - 12-04-2023 14:04

Per dirne una ...
Sulla barca di un amico, il tubo che portava i gas di scarico, caldo perdeva. Solo caldo.


RE: Acqua in sentina - wetsylmink - 07-05-2023 22:56

Oggi ho controllato anche losca del timone ed è asciutta, cuffia cambiata, il siphon break non è perche ci ho messo sotto un bicchiere e resta asciutto
Eppure ho sempre acqua, poca, pochissima, mezzo bicchiere, ma c'è che nervi.
Devo ancora controllare il turbo di scarico asciugare tutto e fari dei tappi con lo scottex per capire da dove arriva


RE: Acqua in sentina - Wally - 08-05-2023 06:48

Spargi borotalco attorno alla macchia d'acqua, questo verrà portato via dal rigolo d'acqua, poi ti sposti con il borotalco fino si spera ad individuare il punto d'origine, fai un pò di paciugo in sentina ma lo trovi, io ero diventato matto come tè sul Mousse non sapevo più che fare a poppa trovavo acqua dolce, e con il borotalco avevo individuato l'origine...la landa del paterazzo annegata nella VTR esternamente era perfetta.