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Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi - Versione stampabile

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Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi - juan@juan - 20-04-2023 10:36

Apro una nuova discussione perchè non vorrei continuare ad inquinare quella relativa ai problemi di surriscaldamento..

Dunque breve riassunto:
ho da poco preso una barca con il suddetto motore. Pare che sia stato rifatto (di preciso cosa non è dato sapere..) due o tre anni fa. Successivamente ha girato poco e quasi sempre da fermo per i problemi di salute del proprietario.
Ho provveduto subito a cambiare olio e filtro, filtro e prefiltro gasolio (decisamente sporco). Mi manca da sostituire la girante e l'anodo motore.

Il motore non perde olio, non fuma (se non durante l'avvio), l'acqua allo scarico è fredda così come tutta la parte superiore del motore. A vederlo sembra portarsi bene i suoi 32 anni, forse anche perchè per i primi 20 è stato sul lago..

Ora veniamo ai problemi.
1) Avvio lento. Malgrado io faccia la procedura di cold start, per avviare il motore a freddo sono necessari diversi secondi, anche più di 10 per il primo avvio.
2) "Alternatore pigro" ossia per cominciare a caricare bisogna far salire un bel po' di giri il motore. A quel punto si può tornare al minimo che continua a lavorare.

Come dicevo in apertura ne stavamo già parlando in un'altra discussione nella quale però si era OT, riporto qui la risposta dell' adv ...:

"Cioe' il primo colpo ... non e' un colpo ma un ... allungo di 10 sec. ca. ?!?
Probabilmente non hai gasolio subito iniettato (prende aria da qualche parte o si svuota circuito).
Dopo aver avviato, prova a spengere. Si riavvia subito bene ? (e' gia' un indizio di svuotamento che potrebbe avvenire lentamente nel periodo che lasci la barca).

Inoltre, prima di avviare, prova ad agire un po' sulla pompa A/C ... oppure, giusto meglio per provare a capire, tenere alzavalvole sollevato e fai uno start di qualche sec. (5-7 in analogia del video vah ...).
Cosi' facendo riempie circuito alimentazione di gasolio e dopo, quando rimetti giu' e fai start normale ... dovrebbe partir subito. Se parte subito ... probabilmente e' una conferma ad un problema di alimentazione gasolio (si svuota circuito).
Se invece ti fa stare ugualmente per altri 5-10 sec. ... ci sta che tu abbia poca compressione (e la farei misurare dal meccanico).

Alternatore che per caricare ha bisogno di giri dipende da un altra cosa (lampadina eccitamento del D+) ...

Se hai il quadro volvo quello elettronico (vedi immagine) ... si sistema male senza cambiarlo (io due volte e costa 300 eurini).
Se non hai il quadro elettronico ... prova a cambiar lampadina (che deve essere da 5 watt mi pare ?!? Non sono sicuro)"


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Anzitutto grazie ... per la pazienza..
Si, esatto il primo colpo è un allungo di diversi secondi, ho detto dieci, ma al prossimo giro mi cronometro..
Citazione:Dopo aver avviato, prova a spengere. Si riavvia subito bene ?
Intendi riavviarlo quando è partito ma è ancora freddo? A motore caldo mi è capitato di spegnere e riaccendere dopo una 15ina di minuti e l'avvio è stato sicuramente molto più semplice. Comunque farò le prove consigliate con più attenzione e riporterò il risultato.
Non c'è l'alzavalvole. Agire sulla pompetta AC ci avevo pensato ma non sapendo nulla di motori temevo di fare danni. Tre, quattro pompate saranno abbastanza? Devo svitare un po' la vite di spurgo o la tengo chiusa?
Una cosa che ho notato e non so se possa influire è che dopo aver rimosso il filtro gasolio c'era un velo di sporco verdastro che si intravedeva nei tubi..

Citazione:Alternatore che per caricare ha bisogno di giri dipende da un altra cosa (lampadina eccitamento del D+) ...

Se hai il quadro volvo quello elettronico (vedi immagine) ... si sistema male senza cambiarlo (io due volte e costa 300 eurini).
Se non hai il quadro elettronico ... prova a cambiar lampadina (che deve essere da 5 watt mi pare ?!? Non sono sicuro)

Il quadro motore è quello più basico, tipo questo in foto ma senza nemmeno il contagiri. [hide][attachment=52467][/hide]
Devo dire che dando tensione al quadro suona il cicalino e si accende solo la spia olio. A motore in marcia il cicalino tace e la spia si spegne. Mi sono accorto del difetto dell'alternatore andando con il tester sulla batteria, però è una bella noia doverlo fare tutte le volte. Non so se il quadro sia elettronico o meno, non ho avuto tempo di smontarlo ma ho fatto il contorsionista e mi sono infilato nel gavone del pozzetto (il quadro è sullo specchio di poppa) e da quel poco che ho potuto vedere non è stato fatto un lavoro da manuale, fili penzoloni e altre oscenità..

Visto che ci siamo. Devo anche sostituire l'anodo motore. Oltre a procurarmi il ricambio, ci sono precauzioni da rispettare? Cosa faccio, svito cambio e riavvito? mi servono guarnizioni o altro?
Scusate le richieste banali, prima barca, primo motore, devo farmi le ossa...


RE: Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi - ibanez - 20-04-2023 10:58

Io sul fratello maggiore (2003) ho risolto la "pigrizia" all'avviamento cambiando tutti i capicorda dell'impianto elettrico e crimpandoli bene, con la macchinetta idraulica. Se non hai problemi reali alla alimentazione gasolio, il prossimo indiziato potrebbe essere l'impianto elettrico


RE: Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi - ... - 20-04-2023 12:39

Il quadro elettrico (anche se senza contagiri) in foto al msg prec. e' quello che prevede l'elettronica 873737 (il control unit module che son le tre spie in basso sul quadro [quattro se avessimo le candelette che noi non abbiamo] ).

L'alzavalvole sul 2001 ci dovrebbe essere ... c'e' su tutta la linea 2000 ... bho ... (guarda la foto che allego ... se c'e' e' li').

Per lo zinco, levi bullone ... rimetti zinco (levando il mozzicone che e' rimasto se c'e' ancora qualcosa) e riavviti ...


RE: Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi - juan@juan - 20-04-2023 14:32

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Controllo anche o capicorda che male non farà..


RE: Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi - ... - 20-04-2023 15:18

Alzavalvole ... manca ...

Boh ...




Trovata altra foto online dove si vede che c'e' l'alzavalvole sul 2001 ...
A te l'avran tolto ?!? ahahaha (in ogni caso nel tuo non c'e' ... e ne farai a meno [peccato per eventuale avviamento manuale] )


RE: Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi - juan@juan - 24-04-2023 22:54

Aggiorno il post. Seguendo le indicazioni del forum ho dato un paio di pompatine con la pompa AC. Devo dire che effettivamente è partito prima del solito, non in un secondo ma ci ha messo sicuramente meno.
Come lo interpreto? Aria nel circuito? Il mio serbatoio in acciaio ha le tubazioni in rame con un rubinetto appena fuori dal serbatoio stesso. Attorno al rubinetto trovo sempre un po di unto come se trasudasse gasolio. Potrebbe essere un problema o è troppo a monte considerando pure che è più in alto del prefiltro e del motore stesso?
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Altro quesito. Non capisco cosa sia quel componente con l'adesivo giallo. Gli arriva il negativo direttamente dalla batteria (non fate caso al nastro isolante rosso..)
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Nel manuale che ho scaricato sul sito non sembra esserci..


RE: Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi - maurotss - 24-04-2023 23:07

Per la trasudazione dei raccordi prova a mettere teflon al posto della canapa.


RE: Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi - ... - 25-04-2023 00:57

Direi ... se hai la conferma che ti e' partito prima, hai aria nel circuito.

Rifacendo avviamento subito dopo averlo messo in moto ... (lo metti in moto ... conti fino a 5 [non di piu' eh proprio 5 secondi] e lo spengi) ... cosa succede a riaccenderlo ?!?
A questo punto, aria non ce ne dovrebbe essere (non ha avuto tempo di risvuotarsi circuito) e motore non e' "caldo" ...
Se si accende bene ... hai effettivamente trovato colpevole (il dove prende aria e' un po' peggio da trovare).
Risistema i raccordi dove trovi "bagnato" ... li' qualcosa perde ... e non e' detto che "butti fuori" ... ma magari gasolio torna nel serbatoio e li' (dove c'e' la "perdita") succhia aria ...

Per il componente con cartellino giallo misterioso ... non so ... ho cercato 860877-0 ma non trovo niente di particolare.
Le foto non mi son chiare che non vedo cosa c'e' attaccato (solo fili elettrici ?). Fai una foto piu' esaustiva ...
Sembra quasi il corpo del motorino avviamento (visto che e' sul volano anche lui ... oppure fa parte anche lui del motorino avviamento ed e' un motorino avviamento con il doppio polo ... positivo sul solenoide e negativo sul componente con il cartellino giallo, giusto) ?!?

Allego foto dal retro del tipico motorino avviamento volvo serie 2000 (il solenoide e' il barilotto sopra ed il cavo "positivo" dovrebbe andare solo a lui).




Allego anche una foto di un 2001 dove si vede bene il motorino avviamento (enorme rispetto al motore) e quindi sarebbe semplicemente "lui" (non ho capito il cavo elettrico negativo che ci fa li sopra che dovrebbe essere a massa ma va bene ... se funziona va bene)


RE: Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi - juan@juan - 26-04-2023 09:36

Ok, provo a sistemare il raccordo con il teflon. Dovrò rifare lo spurgo?

Per il componente misterioso, è in una brutta posizione per essere fotografato. Comunque ha il negativo che arriva dalla batteria, dallo stesso morsetto ripartono due fili, uno all'alternatore con un filo generoso, un altro di 1mm circa va su un secondo morsetto dello stesso componente. Da un ultimo morsetto parte un altro filo da 1mm che si perde nel fascio di cavi che arriva alla scatola dove c'è il relè. Comunque è separato dal motorino ma essendo Volvo non dovrebbe essere un accrocchio fantasioso di qualche meccanico.


RE: Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi - ... - 26-04-2023 11:20

Più che il teflon utilizzerei il filo sigillante loctite 55 o similare che dovrebbe andar bene anche x carburante.

Ovvio che dovrai rifare spurgo (è un modo per impratichirsi che fa sempre bene).

BVk


RE: Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi - juan@juan - 29-04-2023 09:43

Ho cercato il loctite 55 in zona ma nulla. Ho rifatto con semplice teflon. Se il precedente non era stato sciolto dal gasolio, allora erano stati semplicemente guarniti male. Ora ho messo della carta per vedere se si bagna.
Poi ho serrato le viti dell' indicatore di livello. Come forse si nota in foto ha una guarnizione in sughero e sopra una in gomma. Quella in sughero è zuppa ma non riesco a capire se trasuda anche lei o era bagnata dal diesel che gocciolava dal raccordo che ora ho sistemato. Il problema è che in quel punto il serbatoio è leggermente curvo, quindi servirebbe una guarnizione sagomata perché possa aderire su tutta la circonferenza.

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Chiedo un parere sul livello olio motore. Se lo controllo a freddo lo trovo a livello max. Se lascio girare il motore qualche minuto, poi aspetto 5 minuti e controllo lo trovo a un millimetro sopra il min.. può andare?


RE: Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi - ... - 30-04-2023 06:35

(29-04-2023 09:43)juan@juan Ha scritto:  Ho cercato il loctite 55 in zona ma nulla. Ho rifatto con semplice teflon. Se il precedente non era stato sciolto dal gasolio, allora erano stati semplicemente guarniti male. Ora ho messo della carta per vedere se si bagna.
Poi ho serrato le viti dell' indicatore di livello. Come forse si nota in foto ha una guarnizione in sughero e sopra una in gomma. Quella in sughero è zuppa ma non riesco a capire se trasuda anche lei o era bagnata dal diesel che gocciolava dal raccordo che ora ho sistemato. Il problema è che in quel punto il serbatoio è leggermente curvo, quindi servirebbe una guarnizione sagomata perché possa aderire su tutta la circonferenza.

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Chiedo un parere sul livello olio motore. Se lo controllo a freddo lo trovo a livello max. Se lascio girare il motore qualche minuto, poi aspetto 5 minuti e controllo lo trovo a un millimetro sopra il min.. può andare?

Qualunque negozio di idraulica ha il filo sigillante (e anche OBI, Brico etc.).

Il livello olio va controllato dopo diversi miinuti dandogli tempo di "posarsi" in coppa.
Se a freddo lo trovi al "max" va benissimo.

Per l'olio, non basta il livello : controlla sul dito la "viscosità'" (nel tempo imparerai ad apprezzarla ... che potrebbe filtrare "gasolio" dalle fasce usurate e quindi, visto che deve essere solo "olio" ... si vede ... si sente ... sul dito ... [ora mi manda eh !!!])


RE: Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi - juan@juan - 17-06-2023 09:09

Ho un dubbio relativo all'anodo del motore.
Così come l'ho trovato ho rimesso un po di teflon per sigillare il raccordo.
Ora mi chiedo se invece è proprio da evitare per consentire un contatto tra i metalli diversi.
Mentre avvitavo ho avuto l'impressione che la filettatura fosse conica, e da qui il dubbio
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Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi - ... - 17-06-2023 09:10

Assolutamente da evitare

Deve far contatto alla grandissima


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RE: Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi - juan@juan - 17-06-2023 14:06

Grazie ... E pensare che l'ultimo tagliando l'aveva fatto un meccanico..