I Forum di Amici della Vela
Interruttore quadro elettrico - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Interruttore quadro elettrico (/showthread.php?tid=149721)



Interruttore quadro elettrico - bluzuc - 23-04-2023 11:09

Buongiorno a tutti, avrei una domanda da porre a chi ne capisce più di me ( e sicuramente qui sarete in tanti Smiley45).
Con un amico stiamo verificando il funzionamento di un frigo su una oceanis e abbiamo trovato la scheda di comando( non so se chiami così) con un diodo bruciato che stiamo provando a sostituire.

A parte questo ho notato una cosa che mi incuriosisce, l'interruttore del frigo, quello generale che si trova sul quadro elettrico , funziona regolarmente nel senso che fornisce e/o stacca l'alimentazione al frigo, ma il led rosso che dovrebbe accendersi con interruttore inserito non si accende...

Cosa potrebbe essere? Ha senso pensare che magari non fornisce protezione elettrica ed è per questo che la scheda di comando di è bruciata?

Grazie a tuttiSmiley1


RE: Interruttore quadro elettrico - gava - 23-04-2023 11:25

Specifica il led rosso dove si trova.


RE: Interruttore quadro elettrico - bluzuc - 23-04-2023 11:33

Il led rosso si trova proprio accanto all'interruttore che dovrebbe accendersi quando l'interruttore si trova su ON. Di fatto non si accende, potrebbe essere anche semplicemente bruciato.


RE: Interruttore quadro elettrico - Wally - 23-04-2023 12:28

avete provato solo il led se funziona magari è solo un contatto ossidato/rotto


RE: Interruttore quadro elettrico - bluzuc - 23-04-2023 12:37

No in realtà per mancanza di tempo non abbiamo fatto tutte le prove necessarie, ma sarà la prima cosa che faremo appena possibile


RE: Interruttore quadro elettrico - singleton - 23-04-2023 23:55

Aprite lo sportello del pannello degli interruttori e controllate se arriva corrente all'interruttore e se questo chiude il circuito. Se sì potrebbe essere il led che non funziona ma è strano. Testare il solo led è praticamente impossibile poiché non ha continuità metallica né credo che sia facilmente sostituibile. Mi sembra di ricordare che sia incorporato nel blocchetto dell'interruttore e nel caso andrebbe sostituito tutto il blocchetto.


RE: Interruttore quadro elettrico - bluzuc - 24-04-2023 07:50

L'interruttore chiude il circuito, infatti arriva la 12 volt al frigo ( parliamo dell'interruttore frigo).
In effetti sembrava strano pure a me che si fosse bruciato solo il LED...


RE: Interruttore quadro elettrico - maurotss - 25-04-2023 22:29

(24-04-2023 07:50)bluzuc Ha scritto:  L'interruttore chiude il circuito, infatti arriva la 12 volt al frigo ( parliamo dell'interruttore frigo).
In effetti sembrava strano pure a me che si fosse bruciato solo il LED...
Forse qualche filo scollegato controllare le saldature.