I Forum di Amici della Vela
Malanno evaporatore frigo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Malanno evaporatore frigo (/showthread.php?tid=149818)



Malanno evaporatore frigo - silentisland - 04-05-2023 17:25

Ebbene si, una vocina mi diceva oggi, lascia stare , vai a farti una bella camminata in montagna....invece mi sono messo a trappolare nel frigorifero in barca per posizionare alcuni contenitori e in un momento di...vacca, ho forato con una punta da 3mm l'evaporatore...sto ancora snocciolando il rosario...è riparabile? Sostituirlo con lo stesso modello, un Adler Barbour VD 150, che da quel che ho visto si trova solo nel mercato americano, è impossibile...anche x il costo...+ di 800 dollariSmiley3 ...che problemi possono sorgere se ne metto uno equivalente ma di marca diversa? Il gruppo compressore è il classico Danfoss


RE: Malanno evaporatore frigo - bludiprua - 04-05-2023 18:43

Eh si...la vocina...
No, non è riparabile, però puoi mettere un evaporatore simile.
Hai i giunti rapidi oppure no?
Considera che, dopo il foro, tutto il fluido (134a??) è uscito per cui ti servirà comunque un frigorista che ti faccia il vuoto e ti ripristini la carica corretta.


RE: Malanno evaporatore frigo - silentisland - 04-05-2023 19:28

No, non mi pare ci siano gli attacchi rapidi. L'unico che ho visto con misure simili è l'evaporatore Frigoboat 200B che però ha gli attacchi rapidi...ma non capisco se può essere compatibile


RE: Malanno evaporatore frigo - rob - 04-05-2023 19:38

Giusto per curiosità, va un po' meglio con la disponibilità di questi pezzi? Ho cambiato il mio frigo uno due anni fa e ovunque chiamassi evaporatori e compressori tutti esauriti, ho anche chiamato Indel e Vitrifrigo in Italia e mi avevano confermato che per mancanza di componenti avevano varie linee di produzione bloccate.
Ora si trovano?


RE: Malanno evaporatore frigo - silentisland - 04-05-2023 20:02

Boh, a guardare i siti online, mi pare ci sia disponibilità...


RE: Malanno evaporatore frigo - silentisland - 08-05-2023 22:58

Riprendo il post per un dubbio. Guardando i vari evaporatori vedo che hanno da 2 metri a 3 metri di tubo con attacchi rapidi. Ora, ammesso che riesca a sfilare le vecchie tubazioni, come faccio a far passare quelle nuove attraverso un foro nel vano frigo senza "svolgere il tubo"? Ci capisco poco ma mi sembra di capire che va lasciato avvolto...o sto dicendo una emerita cretinata?


RE: Malanno evaporatore frigo - rob - 08-05-2023 23:01

Sono tubi in rame ricotto, "relativamente" flessibili, si riescono a svolgere e riavvolgere basta andarci lentamente con movimenti ampi, un po' alla volta, insomma senza piegarli in due e strozzarli Smile


RE: Malanno evaporatore frigo - silentisland - 09-05-2023 12:42

Grazie, vedrò come fare. Il fatto è che non trovo un frigorista disponibile in zona...sono in via d'estinzione? Se qualche buon' anima mi potesse dare una dritta sulla zona Jesolo-Cavallino-Treporti....


RE: Malanno evaporatore frigo - vince3 - 24-06-2023 17:41

stesso problema su un sun odyssey 34,2
frigoristi a genova ... dove siete ?


RE: Malanno evaporatore frigo - fontma - 26-06-2023 08:56

Se non l' hai già cambiato potresti provare, a costo quasi zero a ripararlo con quelli stucchi da ferro tipo girella motta che vendono in tubetti nei brico, fa miracoli, sperando che ci sia quel poco di gas dentro da poterlo poi provare, se poi vedi che tiene lo fai ricaricare.


RE: Malanno evaporatore frigo - silentisland - 26-06-2023 09:20

Alla fine ho dovuto ordinarne uno nuovo. Gli evaporatori in alluminio sono difficili da riparare e, a detta del frigorista, non è garantita la tenuta nel tempo.