I Forum di Amici della Vela
elica di rispetto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: elica di rispetto (/showthread.php?tid=149857)



elica di rispetto - teolo - 10-05-2023 10:49

Buongiorno a tutti.
Ho recentemente cambiato l'elica e smontando la precedente ho deciso di pulirla per bene e portarmela dietro in barca come elica di rispetto.
Il problema che pongo è dove la metto che non faccia danni ?
Ho realizzato una piastra in inox per posizionarla a parete nel vano motore ma ho il dubbio che la parete non la regga non volendo fissarla con dadi passanti ma con viti da legno.
Nei gavoni temo che i sobbalzi possano danneggiare il gelcoat.
Attendo qualche consiglio utile.
Grazie !!!


RE: elica di rispetto - orsopapus - 10-05-2023 10:52

Non sono un esperto ma forse per posizionarla nel gavone potresti avvolgerla in un paio di fogli di plastica da imballaggio quella con i "bolloni"
Buon viaggio


RE: elica di rispetto - rob - 10-05-2023 10:54

La mia l'ho imballata in dieci giri di plastica da imballo con le bollicine, incastrata in un angolo in un gavone, sta lì buona buona.


RE: elica di rispetto - ... - 10-05-2023 10:58

Tuo stesso problema ...
Di solito le eliche si mettono in sala macchine (vano motore) imbullonatate direttamente ad una parete (ma non con strutture pesanti che le eliche son robuste di suo).
Alla fine comunque ... ho aggirato il problema : ho deciso che con i corrieri che ci sono oggi (considerato che una spedizione te la posson fare entro il gg dopo), ed anche che la barca va alzata per cambiarla ... l'ho sbarcata e messa ben visibile in garage dimodoche' chiunque possa spedirmela dovunque.
Cosi' anche per altra roba tipo :
- alternatore rispetto (che se facessi traversata oceanica invece metterei a bordo)
- vari pezzi motore (fra cui anche un vecchio motore intero [identico mio] a pezzi)
Ho fatto cosi' perche' mi stavo riempiendo la barca di pezzi di tutto di piu' ... ed ho cambiato idea quando, dopo aver strappato randa (non riparabile) a estremo sud-ovest sardegna, risalendo verso nord-est ... mi son fatto spedire la randa che avevo in garage e l'ho trovata che mi aspettava al marina di Porto Corallo (3 gg esatti dopo incidente). La randa (non proprio un pacchettino) e' arrivata prima di me ... (ed in un posto oserei dire "poco" servito da corrieri).

BV


RE: elica di rispetto - quarto di luna - 10-05-2023 14:25

io l'ho avvolta su degli stracci e riposta in un gavone


RE: elica di rispetto - refolik - 10-05-2023 15:54

l'ho avvolta anche io in un pezzo di stoffa e messa in un angolino del gavone ...


RE: elica di rispetto - teolo - 10-05-2023 15:54

(10-05-2023 10:58)... Ha scritto:  Tuo stesso problema ...
Di solito le eliche si mettono in sala macchine (vano motore) imbullonatate direttamente ad una parete (ma non con strutture pesanti che le eliche son robuste di suo).
Alla fine comunque ... ho aggirato il problema : ho deciso che con i corrieri che ci sono oggi (considerato che una spedizione te la posson fare entro il gg dopo), ed anche che la barca va alzata per cambiarla ... l'ho sbarcata e messa ben visibile in garage dimodoche' chiunque possa spedirmela dovunque.
Cosi' anche per altra roba tipo :
- alternatore rispetto (che se facessi traversata oceanica invece metterei a bordo)
- vari pezzi motore (fra cui anche un vecchio motore intero [identico mio] a pezzi)
Ho fatto cosi' perche' mi stavo riempiendo la barca di pezzi di tutto di piu' ... ed ho cambiato idea quando, dopo aver strappato randa (non riparabile) a estremo sud-ovest sardegna, risalendo verso nord-est ... mi son fatto spedire la randa che avevo in garage e l'ho trovata che mi aspettava al marina di Porto Corallo (3 gg esatti dopo incidente). La randa (non proprio un pacchettino) e' arrivata prima di me ... (ed in un posto oserei dire "poco" servito da corrieri).

BV

Grazie, ho preso in considerazione anche questo aspetto ma l'idea di averla vicino mi tranquilizza di più, avendo montato una Autoprop più delicata.


elica di rispetto - MaunaLoa - 14-05-2023 09:01

(10-05-2023 15:54)teolo Ha scritto:  Grazie, ho preso in considerazione anche questo aspetto ma l'idea di averla vicino mi tranquilizza di più, avendo montato una Autoprop più delicata.


Ciao Teolo, anche io ho montato una Autoprop ed avevo l’elica in giro…. Alla fine ho deciso come ... di sbarcarla e di farmela spedire in caso.
Leggendo questo ed altri forum non ho trovato traccia di nessun problema con Autoprop che richiedesse sostituzione immediata….
Quindi per ora avanti cosi!


RE: elica di rispetto - clavy - 15-05-2023 11:32

Imho quella della spedizione è un'ottima idea nel caso si facciano navigazioni in luoghi nel territorio dognale UE, anni fa ci successe un avaria in Croazia ed i pezzi erano in Italia...
Tutti i corrieri ci dissero che non potevano garantire i tempi di spedizione, perché la dogana avrebbe potuto fermare il pezzo per tempi indefiniti.
Alla fine ce lo portò mia sorella (dopo averlo disimballato e sporcato per farlo apparire usato) che si fece una giornata in auto, ancora la ringrazio!


RE: elica di rispetto - teolo - 01-06-2023 17:31

grazie a tutti, per questioni di scaramanzia ho deciso di rivestirla di stracci e pluriball e posizionarla nel gavone meno utilizzato.


RE: elica di rispetto - niko57 - 01-06-2023 21:29

Ma cosa ve ne fate di un elica di rispetto...


RE: elica di rispetto - kavokcinque - 01-06-2023 21:30

Non vedo problemi a tenerla nel Govone dei ricambi di bordo. Bisogna ricordarsi di legarci assieme eventuali dadi e sistemi di fermo dedicati.