I Forum di Amici della Vela
elica di rispetto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: elica di rispetto (/showthread.php?tid=149857)



elica di rispetto - teolo - 10-05-2023 10:49

Buongiorno a tutti.
Ho recentemente cambiato l'elica e smontando la precedente ho deciso di pulirla per bene e portarmela dietro in barca come elica di rispetto.
Il problema che pongo è dove la metto che non faccia danni ?
Ho realizzato una piastra in inox per posizionarla a parete nel vano motore ma ho il dubbio che la parete non la regga non volendo fissarla con dadi passanti ma con viti da legno.
Nei gavoni temo che i sobbalzi possano danneggiare il gelcoat.
Attendo qualche consiglio utile.
Grazie !!!


RE: elica di rispetto - orsopapus - 10-05-2023 10:52

Non sono un esperto ma forse per posizionarla nel gavone potresti avvolgerla in un paio di fogli di plastica da imballaggio quella con i "bolloni"
Buon viaggio


RE: elica di rispetto - rob - 10-05-2023 10:54

La mia l'ho imballata in dieci giri di plastica da imballo con le bollicine, incastrata in un angolo in un gavone, sta lì buona buona.


RE: elica di rispetto - ... - 10-05-2023 10:58

Tuo stesso problema ...
Di solito le eliche si mettono in sala macchine (vano motore) imbullonatate direttamente ad una parete (ma non con strutture pesanti che le eliche son robuste di suo).
Alla fine comunque ... ho aggirato il problema : ho deciso che con i corrieri che ci sono oggi (considerato che una spedizione te la posson fare entro il gg dopo), ed anche che la barca va alzata per cambiarla ... l'ho sbarcata e messa ben visibile in garage dimodoche' chiunque possa spedirmela dovunque.
Cosi' anche per altra roba tipo :
- alternatore rispetto (che se facessi traversata oceanica invece metterei a bordo)