I Forum di Amici della Vela
Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS (/showthread.php?tid=150086)



Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS - claudio.labarbera - 09-06-2023 09:37

Salve a tutti,

nella mia barca ho due datati C-series, quello più grande è il C-80 in pozzetto.

Spesso perdo il segnale del GPS, con relativi allarmi che suono su entrambi gli schermi e sul tridata (fastidiosi soprattuto quando in navagazione da solo).

Andando alla schermata del GPS con i satelliti attivi trovo che la lista o è vuota (caso in cui il sistema va in allarme) oppure ce n'è al massimo uno.

Vorrei provare a premere il pulsante per riavviare la ricerca dei satelliti ma è come se fosse disattivato.Il manuale scaricato dal sito non mi dice nulla sul problema....qualcuno ha qualche suggerimento che non sia reinstallare tutta l'elettronica di bordo?


RE: Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS - ... - 09-06-2023 10:10

Non so se utile ... provo. Io ho il C-120 e se non accendo prima il GPS ... il NAV ST50 beeppa ... e a volte si ripiglia a volte no.
Quando e' "no" devo rispengere NAV e GPS (ambo ... C-120 e' ininfluente) e ripetere accensione da capo (cioe' far trovare al NAV il GPS gia' acceso rispettando la sequenza).
Chi beeppa e' solo il NAV e non il C-120 ... che potrebbe anche non esserci (tante volte non lo monto neanche ed il comportamento [beep fastidioso] e' lo stesso)


RE: Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS - claudio.labarbera - 09-06-2023 10:26

Ciao ...,


grazie come sempre per il supporto. Posso chiedereti se quando controlli la schermata di status del GPS hai una bella lista come quella in allegato o solo un satellite al massimo?

(09-06-2023 10:10)... Ha scritto:  Non so se utile ... provo. Io ho il C-120 e se non accendo prima il GPS ... il NAV ST50 beeppa ... e a volte si ripiglia a volte no.
Quando e' "no" devo rispengere NAV e GPS (ambo ... C-120 e' ininfluente) e ripetere accensione da capo (cioe' far trovare al NAV il GPS gia' acceso rispettando la sequenza).
Chi beeppa e' solo il NAV e non il C-120 ... che potrebbe anche non esserci (tante volte non lo monto neanche ed il comportamento [beep fastidioso] e' lo stesso)



RE: Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS - ... - 09-06-2023 10:33

Andando a mente (che ora non ho modo) me la ricordo bella piena ...

Come GPS ho il Raystar (credo) 125 (quello con il led verde che lampeggia ad intervalli di diversi sec.).

So che (@pepe ci aveva avvertito) siamo con i gg contati che dovrebbe smettere di funzionare (non ricordo quando) ...
Sara' mica quello il problema ?!?


RE: Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS - claudio.labarbera - 09-06-2023 10:37

Io ho un RS150, sembra funzionante ma chissà se sia quello il problema....

(09-06-2023 10:33)... Ha scritto:  Andando a mente (che ora non ho modo) me la ricordo bella piena ...

Come GPS ho il Raystar (credo) 125 (quello con il led verde che lampeggia ad intervalli di diversi sec.).

So che (@pepe ci aveva avvertito) siamo con i gg contati che dovrebbe smettere di funzionare (non ricordo quando) ...
Sara' mica quello il problema ?!?



RE: Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS - ... - 09-06-2023 10:39

No il RS150 credo che non ne sia affetto.
Era solo per apparati datati (fai conto ti ho detto niente sul "problema" old)


RE: Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS - claudio.labarbera - 09-06-2023 11:43

D'accordo. Ho controlato il cablaggio e mi sembra tutto ok.
Quando ci sono questi misteri dell'elettronica sclero....

(09-06-2023 10:39)... Ha scritto:  No il RS150 credo che non ne sia affetto.
Era solo per apparati datati (fai conto ti ho detto niente sul "problema" old)



RE: Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS - jacques-2 - 09-06-2023 14:54

(09-06-2023 10:33)... Ha scritto:  Andando a mente (che ora non ho modo) me la ricordo bella piena ...

Come GPS ho il Raystar (credo) 125 (quello con il led verde che lampeggia ad intervalli di diversi sec.).

So che (@pepe ci aveva avvertito) siamo con i gg contati che dovrebbe smettere di funzionare (non ricordo quando) ...
Sara' mica quello il problema ?!?

Dovrebbero perdere solo la data, ma funzionare. Il mio per ora funziona e non ha ancora perso la data, malgrado sia uno di quelli incriminati.


RE: Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS - claudio.labarbera - 10-06-2023 10:04

Lunga vita....

mi chiedo quanto valga la pena spendere ancora in questa elettronica (e mi riferisco agli schermi multifunzione). Oggi con un tablet di medio costo puoi installare boating, scaricarti la rotta prima di perdere il segnale telefonico e andare tranquillo.


quote='jacques-2' pid='439501183' dateline='1686315287']

Dovrebbero perdere solo la data, ma funzionare. Il mio per ora funziona e non ha ancora perso la data, malgrado sia uno di quelli incriminati.
[/quote]


RE: Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS - jacques-2 - 12-06-2023 11:27

(10-06-2023 10:04)claudio.labarbera Ha scritto:  Lunga vita....

mi chiedo quanto valga la pena spendere ancora in questa elettronica (e mi riferisco agli schermi multifunzione). Oggi con un tablet di medio costo puoi installare boating, scaricarti la rotta prima di perdere il segnale telefonico e andare tranquillo.


quote='jacques-2' pid='439501183' dateline='1686315287']

Dovrebbero perdere solo la data, ma funzionare. Il mio per ora funziona e non ha ancora perso la data, malgrado sia uno di quelli incriminati.
[/quote]

Certo, boating fa da rispetto. Il tablet se prende acqua lo butti, inoltre non è comodo da guardare, ed infine manca di interfaccia con tutti gli altri strumenti vento.
Si naviga anche senza, per carità


RE: Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS - giulio77 - 12-06-2023 11:56

CAMBI ANTENNA GPS, LEI è L INDIZIATA


RE: Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS - claudio.labarbera - 12-06-2023 13:22

Hai ragione, si naviga anche senza ma una volta che ci fai l'abitudine è dura.


Certo, boating fa da rispetto. Il tablet se prende acqua lo butti, inoltre non è comodo da guardare, ed infine manca di interfaccia con tutti gli altri strumenti vento.
Si naviga anche senza, per carità
[/quote]

Vediamo, il cablaggio funziona. Oggi sto aspettando un tecnico e vediamo cosa dice.

(12-06-2023 11:56)giulio77 Ha scritto:  CAMBI ANTENNA GPS, LEI è L INDIZIATA



RE: Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS - claudio.labarbera - 20-06-2023 11:23

Infatti, antenna cambiata e riposizionata.

Da progetto originale della barca era in una posizione infelice dove veniva spesso colpita dalle cima di ormeggio.



(12-06-2023 11:56)giulio77 Ha scritto:  CAMBI ANTENNA GPS, LEI è L INDIZIATA