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Spinta di un motore elettrico. - Versione stampabile

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Spinta di un motore elettrico. - Frappettini - 12-06-2023 21:25

Non mi è assolutamente chiara la corrispondenza (ammesso che ci sia) tra cv e spinta di un motore fuoribordo elettrico.
Più in particolare, che spinta deve erogare un fb elettrico per muovere in maniera dignitosa un tenderino con due adulti a bordo?


RE: Spinta di un motore elettrico. - unsoldino - 12-06-2023 23:08

dipende da cosa intendi per dignitoso: in mare aperto con un po' di onda o in rada per arrivare a terra? Nel secondo caso con un 62lb vai più che tranquillo, nel primo dipende, non ho ancora provato perchè il mio tenderino è solo per andare dalla barca a terra (al max un miglio tra andata e ritorno con mare quasi calmo o poco mosso).


RE: Spinta di un motore elettrico. - essebibi - 13-06-2023 06:40

Io con un 55 lbs muovevo senza problemi un Comet 700 a (poco) più di 2.5 nodi. Ovviamente in bonaccia.
Esperienze con il tender purtroppo niente.


RE: Spinta di un motore elettrico. - Frappettini - 13-06-2023 07:02

(12-06-2023 23:08)unsoldino Ha scritto:  dipende da cosa intendi per dignitoso: in mare aperto con un po' di onda o in rada per arrivare a terra? Nel secondo caso con un 62lb vai più che tranquillo, nel primo dipende, non ho ancora provato perchè il mio tenderino è solo per andare dalla barca a terra (al max un miglio tra andata e ritorno con mare quasi calmo o poco mosso).
Solitamente usiamo il tender per raggiungere la spiaggia in condizioni meteo tranquille.


RE: Spinta di un motore elettrico. - unsoldino - 13-06-2023 07:29

in letteratura si assume che la potenza di un motore elettrico fuoribordo corrisponda spannometricamente a quella di un un endotermico di potenza max pari al doppio. Nella mia esperienza diretta sono passato da un Malta Yamaha 3hp ad un 62lbs. Unica differenza pro termico un pelo di potenza in più, ma i vantaggi sono così tanti che direi NoContest at all. Prezzo, peso, parte sempre senza rompersi una spalla, pochissimo rumore, retro comodissima, niente miscela da preparare e smaltire ogni fine stagione, niente invernaggio. E considerare che avevo il meglio degli endotermici da tender. Dimenticavo, il mio elettrico è uno dei più economici (meno di 300€ con certificato di potenza per assicurarlo) Smiley14


RE: Spinta di un motore elettrico. - Frappettini - 21-06-2023 12:12

Sempre alla ricerca del dato di spinta (ma anche per bricolare un po'), con materiali giacenti da tempo inutilizzati nel box, ho realizzato un fuoribordo elettrico molto sperimentale di cui allego foto.
Il motore è rappresentato da un trapano con 60Nm di coppia @ 2.000 rpm, che uso per alzare la randa, batteria da 20V e 4Ah, elica tripala di passo ignoto, albero di trasmissione proveniente da una vecchia canna da traina, sistema di ancoraggio e brandeggio ricavato da un portacanna in naylon.

Questo accrocchio è riuscito a spingere il mio tenderino da 2.40 mt con me sopra alla velocità di 2.9 nodi in acque assolutamente calme con completa assenza di vento.

Adesso cerco di capire la potenza eroga dal trapano...


RE: Spinta di un motore elettrico. - Hubris - 21-06-2023 18:40

Mito assoluto. Esattamente quello che voglio fare per avere uno solo motore elettrico con 2 batterie per avere un signor trapano, una maniglia elettrica nel caso serva e un fuoribordo elettrico leggero, asportabile e con 2 batteria che sta in zainetto. Makita da 130 Nm con batterie 18v da 5 Ah da cantiere protetto da schizzi e polvere.
Autonomia è ma vera incognita


RE: Spinta di un motore elettrico. - unsoldino - 22-06-2023 07:40

confidando nei dati che forniscono coi trapani a batteria dovreste avere una potenza elettrica di 20x4= 80W (90W Makita) ed una coppia max di 60 oppure 130nm. Considerate che, soprattutto la coppia, sono valori di spunto e che la conversione da nm a kgm ha un fattore circa x10. E poi dovreste considerare la perdita di conversione nella trasmissione dal mandrino all'elica. Insomma, come accrocchio potrebbe anche andare, ma un motorino con una spesa di alcune centinaia di € vi darebbe di più e con maggiore comodità. IMHO


RE: Spinta di un motore elettrico. - Hubris - 22-06-2023 08:32

Diciamo che la potenza nominale sembra totalmente inadeguata. Stiamo parlando di 0,1 CV, eppure spinge un gommoncino a 2,9 nodi? Credo che in realtà le perdite siano sui motori tradizionali considerando lubrificazione, raffreddamento, alberi e ingranaggi. Che dei 2,5 cv a piena manetta all’etica ne arrivino molti di meno.
Sarei curioso di prove “sistematiche” sia di autonomia che di stress con onda, vento e carico.
Anche il Temo ha una potenza di 450 w, 0,6 Cv eppure…


RE: Spinta di un motore elettrico. - Magellan - 22-06-2023 12:04

Credo che l’esperimento di Frappettini si avvantaggi anche della cosiddetta spinta “long-tail” dei motori tipicamente usati in Asia, i quali sono molto più efficienti del classico fuoribordo a piede.
Proprio a proposito di questa tecnologia, ho recentemente acquistato un fuoribordo elettrico TEMO e a parte il peso (meno di 5 kg.) e l’ingombro assolutamente ridotto, con 450 w di motore e una spinta propulsiva di soli 200 w riesce a spingere un tender con due persone a bordo (io e la mia compagna, diciamo 130 kg.) a 3/3,5 nodi con mare calmo. Con mare leggermente mosso (quello che si può trovare in rada all’ormeggio) riesce comunque a spostare il tender ad una velocità di 2/2,5 nodi.
Anch’io non capisco che relazione ci sia tra la potenza di un endotermico e quella di un motore elettrico, ma so che con quest’ultimo si ottengono ottimi risultati con molta meno potenza impiegata.


RE: Spinta di un motore elettrico. - Hubris - 22-06-2023 15:39

Sinceramente questa efficienza di spinta propagandata per il TEMO non è che mi sia chiara, a parte quanto detto in termi di mancanza di alberi a gomito, o ingranaggi etc. e la minor resistenza per la mancanza del piede.


RE: Spinta di un motore elettrico. - Frappettini - 22-06-2023 15:54

(22-06-2023 15:39)Hubris Ha scritto:  Sinceramente questa efficienza di spinta propagandata per il TEMO non è che mi sia chiara, a parte quanto detto in termi di mancanza di alberi a gomito, o ingranaggi etc. e la minor resistenza per la mancanza del piede.
l' elica di un normale motore fuoribordo produce una spinta che non è esattamente parallela all' asse longitudinale della chiglia ma (solitamente) è una spinta inclinata un poco verso l' alto, motivo per il quale un tenderino a tutta manetta viaggia con la prua alzata (e la poppa abbassata ); questo assetto è inefficiente; per mitigare questo comportamento si regola il trim del gambo del Fb ma sempre una spinta non paralella rimane.

Il TEMO, così come le long tail boat (e più modestamente il mio accrocchio sperimentale) invece hanno motori che generano unicamente spinte in linea con l' asse della barca.


RE: Spinta di un motore elettrico. - Hubris - 22-06-2023 17:47

Grazie ma il fatto che sia inefficiente mi sfugge, il fatto che il tender si impenni è perché cerca di planare, se comincia a planare l’assetto cambia ed è orizzontale.