I Forum di Amici della Vela
Altoparlante in fiamme - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Altoparlante in fiamme (/showthread.php?tid=150207)



Altoparlante in fiamme - claudio.labarbera - 25-06-2023 09:05

Buongiorno amici della vela,

volevo condividere con voi l'esperienza vissuta ieri e che per fortuna si è conclusa relativamente bene.

Ieri eravamo in rada e quasi prima di ripartire iniziamo a sentire una puzza di plastica bruciata. Scendo immediatamente per controllare vano motore, batterie etc. e nel frattempo vengo chiamato fuori perché c'erano delle fiamme che venivano da uno dei due altoparlanti (un classico visaton).

Fiamme spente con estintore e danni limitati al solo altoprlante (fili e connettori della barca intatti, compreso il vano di alloggiamento dell'altoparlante rimasto illeso).

La mia sola spiegazione sta nel telo in microfibra che uno dell'equipaggio ha posto innavertitamente sopra la casa e che lo ha chiuso modi ventosa. Non ha caso non appena è stato tolto sono iniziate le fiamme.

Altri suggerimenti?


RE: Altoparlante in fiamme - rob - 25-06-2023 10:20

Magari passava della musica di Orietta Berti


RE: Altoparlante in fiamme - claudio.labarbera - 25-06-2023 10:44

Impossibile sulla mia barca

(25-06-2023 10:20)rob Ha scritto:  Magari passava della musica di Orietta Berti



RE: Altoparlante in fiamme - pepe1395 - 25-06-2023 16:16

No, gli Earth, wind & FIRE Smiley45
BV!


RE: Altoparlante in fiamme - Maremare - 25-06-2023 19:02

Che si sia surriscaldato solo a causa del telo è effettivamente un po' difficile.

In che posizione è montato?
Certamente il volume doveva essere alto, anche per compensare il fatto che l'altoparlante era coperto.
Monti amplificatore? O è semplicemente collegato alla radio?
Quanti altoparlanti hai? Magari l'impianto è fatto in modo da non rispettare la giusta impedenza.

Scherzi a parte anche il genere di musica deve avere contribuito. Difficilmente musica classica o di cantautori può fare bruciare un altoparlante.
Il cono dell'altoparlante deve fare fluttuare la bobina che di conseguenza si raffredda, era vecchio o cristallizzato?


RE: Altoparlante in fiamme - Discola - 25-06-2023 22:44

Quanti anni aveva?


RE: Altoparlante in fiamme - ... - 25-06-2023 23:44

(25-06-2023 22:44)Discola Ha scritto:  Quanti anni aveva?

Chi ?!?
La cantante ... il brano ... o l'impianto ?!?

Uah uah Uah !!!

A parte gli scherzi ... ora e' proprio colpa di Orietta Berti o similari (che Orietta il ns. @claudio non ce l'ha !!!)


RE: Altoparlante in fiamme - spinner - 26-06-2023 01:14

(25-06-2023 09:05)claudio.labarbera Ha scritto:  La mia sola spiegazione sta nel telo in microfibra che uno dell'equipaggio ha posto innavertitamente sopra la casa e che lo ha chiuso modi ventosa. Non ha caso non appena è stato tolto sono iniziate le fiamme.

Altri suggerimenti?

Nessuna possibilità di incendio dovuto ad elettricità. per bruciare così è stato al sole con qualche "lente" che ne ha accelerato l'effetto. oppure mozziconi etc che hanno incendiato il panno. Da solo non brucia di sicuro.


Altoparlante in fiamme - traballi carlo - 26-06-2023 07:54

Ho sempre ritardato di mettere altoparlanti in pozzetto perché non mi piace far buchi sulla mia amata barchetta . Poi… hanno inventato queste ! Ed adesso … musica di qualità sorprendente !
E se prendessero fuoco , le lanci fuori bordo! [Immagine: cfb71e702ce08366c64e72e5b271fae7.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Altoparlante in fiamme - claudio.labarbera - 26-06-2023 16:35

Più di 10 sicuro

(25-06-2023 22:44)Discola Ha scritto:  Quanti anni aveva?

(25-06-2023 19:02)Maremare Ha scritto:  Che si sia surriscaldato solo a causa del telo è effettivamente un po' difficile.

In che posizione è montato?
Certamente il volume doveva essere alto, anche per compensare il fatto che l'altoparlante era coperto.
Monti amplificatore? O è semplicemente collegato alla radio?
Quanti altoparlanti hai? Magari l'impianto è fatto in modo da non rispettare la giusta impedenza.

Scherzi a parte anche il genere di musica deve avere contribuito. Difficilmente musica classica o di cantautori può fare bruciare un altoparlante.
Il cono dell'altoparlante deve fare fluttuare la bobina che di conseguenza si raffredda, era vecchio o cristallizzato?

Rispondo nell'ordine:

1. montato all'esterno, lato babordo.
2. il volume non era poi cosi alto
3. direttamente collegato alla radio da quello che so
4. 3 altoparlanti: 2 esterni e uno interno

(26-06-2023 01:14)spinner Ha scritto:  Nessuna possibilità di incendio dovuto ad elettricità. per bruciare così è stato al sole con qualche "lente" che ne ha accelerato l'effetto. oppure mozziconi etc che hanno incendiato il panno. Da solo non brucia di sicuro.

A sto punto mi viene da pensare la cenera della sigaretta? ma è mai possibile?


RE: Altoparlante in fiamme - Discola - 26-06-2023 16:50

(26-06-2023 16:35)claudio.labarbera Ha scritto:  Più di 10 sicuro



Rispondo nell'ordine:

1. montato all'esterno, lato babordo.
2. il volume non era poi cosi alto
3. direttamente collegato alla radio da quello che so
4. 3 altoparlanti: 2 esterni e uno interno


A sto punto mi viene da pensare la cenera della sigaretta? ma è mai possibile?

facile che dopo anni (10) di sole e acqua, il cono tenda a decomporsi, formando anche una polvere facilmente infiammabile. la cenere può avere sicuramente contribuito. escluderei la parte elettrica, sempre i morsetti siano stati collegati e stretti correttamente.


RE: Altoparlante in fiamme - claudio.labarbera - 26-06-2023 16:57

(26-06-2023 16:50)Discola Ha scritto:  facile che dopo anni (10) di sole e acqua, il cono tenda a decomporsi, formando anche una polvere facilmente infiammabile. la cenere può avere sicuramente contribuito. escluderei la parte elettrica, sempre i morsetti siano stati collegati e stretti correttamente.

D'accordo grazie mille, mi rassicura.

Certo che è allucinante che la barca poteva prendere fuoco per questo.

Se fossimo stati in acqua mentre la musica andava....


RE: Altoparlante in fiamme - Discola - 26-06-2023 17:02

Il caso ha voluto che fortunatamente tutto andasse per il meglio.
Indubbiamente questo caso fa riflettere.


RE: Altoparlante in fiamme - ... - 26-06-2023 17:09

Se ancora possibile ... farei delle foto esaustive dell'altoparlante stesso nella parte interna, contatti, etc. cioè' cercherei di capire se le fiamme arrivano (si sono create) dall'altoparlante stesso o dalla sua copertura esterna dove magari un mozzicone su un telo microfibra (roba plasticosa che vicino alle fonti di calore tende a scioglersi ... cosi' si legge negli inconvenienti e riporto puramente "as is" che io nin'zo)


RE: Altoparlante in fiamme - claudio.labarbera - 26-06-2023 17:11

(26-06-2023 17:09)... Ha scritto:  Se ancora possibile ... farei delle foto esaustive dell'altoparlante stesso nella parte interna, contatti, etc. cioè' cercherei di capire se le fiamme arrivano (si sono create) dall'altoparlante stesso o dalla sua copertura esterna dove magari un mozzicone su un telo microfibra (roba plasticosa che vicino alle fonti di calore tende a scioglersi ... cosi' si legge negli inconvenienti e riporto puramente "as is" che io nin'zo)

Fatto e scritto al produttore, ma chissà se mi risponderanno....


RE: Altoparlante in fiamme - Maremare - 26-06-2023 20:33

La cosa strana è che se c'è un corto sul cono, per primo dovrebbe saltare il finale dell'autoradio.

Per questo ho chiesto tutti quei chiarimenti.

Posizionato in verticale, per quanto il telo potesse coprirlo, comunque una certa quantità d'aria passa.

Un controllo al gemello, per quanto esposto al sole opposto, io lo farei.

Se hai risposte facci sapere, perché la cosa mette un po' di angoscia.
Grazie