I Forum di Amici della Vela
Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta (/showthread.php?tid=150549)

Pagine: 1 2


Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - grillovirante - 16-08-2023 17:26

Domanda da banchina, devo mettere uno spring a poppa, dalla galloccia di dritta all'anello in banchina a sinistra, per evitare di spostarmi troppo di lato durante le libecciate e per scaricare un po' la cima d'ormeggio di sinistra che altrimenti sostiene tutto il peso. Purtroppo (un mio amico mi ha detto che ho il problema perché la barca è francese... che brutta persona!..), le galloccie si trovano avanzate rispetto allo specchio di poppa e non ci sono passacavi (non sono previsti e non sono applicabili per una serie di motivi), quindi se metti una cima di ormeggio che va dalla galloccia di dritta a un anello a dritta, la cima passa su una superficie metallica che protegge la coperta, in corrispondenza di una interruzione della falchetta (di legno), e tutto va bene. Ma se provi a mettere uno spring, questo passa sopra la coperta sul lato galloccia e ci fa attrito. Fuori discussione far passare lo spring intorno al pulpito: magari risparmierei la coperta per un po', ma sacrificherei il pulpito alla prima libecciata. La domanda quindi è: accettando il principio che non c'è soluzione e la cima dovrà sfregare sulla coperta, è necessario applicare qualcosa che si inframezzi tra cima e coperta e resti fissato, quindi una superficie probabilmente incollata e quindi con i seguenti problemi: 1) è brutta 2) sta proprio dove mi piace sedermi al timone e quindi è super-scomoda 3) copre l'antisducciolo e quindi diventa un killer ? Oppure c'è una tecnica degna dei nostri nonni che ha sempre funzionato e sempre funzionerà? Ho in mente di prendere della pelle/cuoio abbastanza resistente da poter durare qualche anno nonostante l'attrito, ma abbastanza morbido da sacrificarsi al posto dell'antisdrucciolo della coperta e farla cucire intorno alla cima passando i punti nella cima in maniera che non si sposti. Anche questo mi dà dei dubbi: non sarà più possibile regolare la lunghezza dello spring tramite gli "8" sulla galloccia, perché la protezione deve rimanere sempre nello stesso punto, quindi dovrò tenere la cima con una gassa fissa sulla galloccia, poi passarla nell'anello sul lato opposto e infine regolarne la lunghezza sulla galloccia opposta, il ché funziona solo se armo un solo spring.. due non c'entrano, perché avrei una cima a poppa "normale", la gassa dello spring e gli "8" dello spring opposto. E comunque con uno solo spring mi sentirei tranquillo. Ma in banchina si parla e così vengono fuori idee migliori, no?Grazie a tutti

PS: ho navgato per una mezz'oretta i vari 3D cercando una risposta recente, ma ci sono solo vecchissimi post che parlano di applicazione di pellicole adesive di protezione. Nessuno parla però di soluzioni che riducano l'attrito sulla coperta, e mi pare che questa soluzione sia - oltre che più valida esteticamente - anche più "marina"..


RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - giulianotofani - 16-08-2023 18:05

Spezzone di tubo di un manichetta antincendio, due forellini sulle teste con due cimette per tenerli in posizione Si compra al metro in vari posti [hide]http://@scornaj Bha...a certe velocita' hai talmente tanto apparente che scendi tantissimo praticamente dritto.[/hide]


RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - bullo - 16-08-2023 20:02

I nostri nonni sulle barche avevano le bocche di granchio. Lo SPRING serve a limitare il movimento in senso longitudinale con ormeggio di fianco alla banchinna, dicono all'Inglese, da poppa verso prua e viceversa. Giusto mettere le cime alla lunga per limitarne lo strappo. I motivi che non si possono applicare dei passacavi? Misteri?


RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - Alfredo56 - 17-08-2023 09:36

Sulla mia barca francese i passacavi li ho applicati senza nessun problema. I traversini lavorano benissimo e non 'sfregano' sul gelcoat.


RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - grillovirante - 17-08-2023 10:36

@bullo Ma i nostri nonni portavano sempre le scarpe in barca? Perché nella mia barca precedente c'erano i passacavi e un'abbondanza di attrezzature che su questa non ci sono e spesso la coperta si colorava di rosso, se non portavi le scarpe.. che poi è il motivo per cui non vorrei aggiungere dei passacavi adesso. Ma se Bullo e Alfredo dicono che i passacavi ci devono stare, ci rifletto; non dico che lo faccio, ma ci rifletto! Alternative? Pleaseeeee!!! E inoltre, si hai ragione che per "spring" si intende quello longitudinale, ma allora come si chiamano le cime d'ormeggio posizionate in diagonale a poppa nell'ormeggio di poppa?


RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - mzambo - 17-08-2023 10:46

scusa, ma non metti i passacavi per poter camminare a piedi scalzi sulla falchetta ? che barca è? che sennò è difficile capire cosa vuoi e puoi fare


Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - AndreaB72 - 17-08-2023 10:50

[hide]https://www.svb-marine.it/it/profilo-in-acciaio-inox-forato.html[/hide]


RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - grillovirante - 17-08-2023 11:30

Grazie per il consiglio, AndreaB72, ma in teoria dovrei mettere i passacavi che indichi in corrispondenza del tratto giallo della foto allegata, il chè vuol purtroppo dire tirarsi i peli delle gambe quando si sta al timone di dritta Smiley19 L'idea del passacavo sembra la migliore, ma il problema a quel punto è che, partendo dalla bitta evidenziata dalla freccia rossa della foto allegata dovrei posizionarlo a poppa ed esternamente al pulpito, il ché mi dà davvero pochissimo spazio tra il tappo del serbatoio del gasolio (che si intravede dove c'è la linea rossa tratteggiata) e l'estremo destro della poppa. Paradossalmente sarebbe più semplice installare una bitta aggiuntiva tra il tappo del gasolio e la parte interna del pulpito. Insomma (per me) un rebus!


RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - Alfredo56 - 17-08-2023 11:47

Ma no, non è che ci devono stare per forza. Io ho detto che sulla mia (Beneteau Oceanis 40) li ho messi senza avere problemi di sfregamento. Gli ''Spring'' che intendi tu, li chiamo ''Traversini''. Per Spring intendo quelli che da poppa vanno verso prua e viceversa.


RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - AndreaB72 - 17-08-2023 12:18

Capito. Ho lo stesso problema sul D40. Ho messo dei passacavi ma ho dovuto metterli piccoli perché anche io ho poco spazio dietro al pulpito. I traversini mi ci entrano a forza e ho sempre paura che qualche strattone mi faccia dei danni. Una rogna...Non ho ancora trovato una soluzione buona. A proposito - non per quel caso d'uso, ma ho messo questi sul bordo delle panche per non farci sfregare la scotta randa al lasco: [hide]https://www.hinelson.com/it/21529-protezioni-adesive-antisfregamento-in-acciaio-inox-42116.html[/hide] Forse risolvono il tuo problema. Sono dei fogli di acciaio inox adesivi - molto sottili quindi non danno fastidio e si adattano bene alla forma della barca, basta che il profilo sia pseudo-cilindrico.
[attachment=53477]


RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - mzambo - 17-08-2023 13:34

se si parla dei traversini (quelli a poppa) due gallocce con relativa contropiastra sullo specchio di poppa fanno il loro mestiere comunque che il progetto dell'attrezzatura di coperta sia quantomeno carente è dato comune a molte barche di grande serie. e dire che pensare le 6 gallocce di serie di modo che siano punzionali (con i relativi passacavo e fascette di protezione non è particolarmente complicato o costoso e peraltro i passacavi, oltre a non rovinare falchette e pulpiti, permettono alle gallocce di lavorare correttamente qualunque sia l'angolo di tiro


RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - grillovirante - 17-08-2023 13:37

@AndreaB72 Beh, almeno so di non esser solo in questa valle di lacrime! Smiley42 E' un'idea! Grazie! 35


RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - Rockdamned - 17-08-2023 13:46

proposta, metti il traversino che parte dalla galloccia in foto, metti, sull'altra galloccia, una cima con un anello a basso sfregamento (tipo: [hide]https://www.regattashop24.de/Antal-Low-Friction-Ring-und-Solid-Ring[/hide]) che serve a tenere la cima d'ormeggio lontana dal pulpito (la cima passerà interna tra pulpito e timone), e così, sebbene l'angolo di tiro non sia direttissimo come dal giardinetto, hai risolto il problema Che ne pensi?


RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - grillovirante - 17-08-2023 13:58

Ha del geniale 35, tuttavia il vero problema non è di tenere il traversino lontano dal pulpito, quanto di tenerlo sollevato dalla coperta. Infatti se dalla galloccia vado direttamente in banchina, non sfioro neppure nessuno dei pulpiti, ma sfrego sulla panca/coperta che si trova tra la galloccia e l'anello in banchina, perché la galloccia è più bassa di quel punto della coperta.. riapplicando, ci vorrebbe un anello a basso sfregamento che tenesse la cima sollevata, ma a quel punto dove lo fissi? Al boma? No no no!!


RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - Rockdamned - 18-08-2023 12:03

Capito - ma magari, usando questo sistema, lo sfrgamento è minore e più localizzato, e puoi utilizzare le soluzioni suggerite dagli altri utenti (quelle non permanenti, tipo la manichetta)?


RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - AndreaB72 - 18-08-2023 12:18

Ho provato io. Gli anelli li avevo messi sul pulpito tanto l'angolo di tiro era tale da non avere carichi significativi. Troppo complicato... ogni volta devi passare la cima dell'anello e rimettere tutto a posto. Tolti dopo due volte.


RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - essebibi - 18-08-2023 12:33

@AndreaB72 Ma...quando restano al sole per qualche ora, non ti cuoci le gambe? Sento già l'odore di costine...


RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - Rockdamned - 18-08-2023 13:34

(18-08-2023 12:18)AndreaB72 Ha scritto:  Ho provato io. Gli anelli li avevo messi sul pulpito...[]

[hide]https://www.orange-marine.it/bozzelli-apribili/24674-bozzello-apribile-in-acciaio-inox.html[/hide] Big Grin


RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - bescafa - 18-08-2023 14:07

@giulianotofani q Smiley42 Solizione efficace bisogna solo ricordarsi quando esci di mollare le cimette!


RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta - Sconf009 - 18-08-2023 15:51

Tu parti dicendo che devi mettere uno spring di poppa ma la mia domanda è "devi mettere uno spring di poppa?" (o traversino, tanto per capirci). Giusto una riflessione, mi interessa sapere quale è il sentire comune su questo punto, ma a me hanno sconsigliato di mettere i traversini se le altre barche di fianco non ce l'hanno a loro volta perché in caso di vento poi è la tua barca che "fa da spring" a tutte le altre di fianco che non ce l'hanno. Meglio che la tua barca "scodi" come tutte le altre piuttosto che tenere sù la tua e le altre 4 o 5 di fianco. E francamente, mi sembra un discorso che ha un suo senso. Diverso è il caso in cui tutti abbiano i traversini o la barca in questione non sia affiancata a nessun altra.