![]() |
Alternatore che carica troppo - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Alternatore che carica troppo (/showthread.php?tid=150644) |
Alternatore che carica troppo - essebibi - 31-08-2023 06:35 Salve a tutti. Condivido la mia esperienza, magari servirà a qualcuno. Premetto che sono ignorante in materia, quindi correggetemi pure se sbaglio a esporre i fatti. Motore non parte, batteria morta. Provo ad avviare con il booster, tutto ok. Controllo se l'alternatore carica misurando la batteria a motore acceso, vedo che supera i 13.5V, tutto ok (illuso). Per scrupolo controllo ancora e vedo che la tensione sale sopra i 16! Chiamo l'amico elettrauto, che fa lo stesso test e controlla. Tensione perfetta a 13 e rotti. Diamo la colpa al voltmetro, ma non ci credo molto. Spegniamo tutto, riproviamo, tensione a 16. Per farla breve, il fenomeno che ha sostituito il motore 30 anni fa, ha attaccato l'alimentazione del riduttore di tensione alla batteria dei servizi e non a quella del motore. Risultato: quando attaccavamo entrambe le batterie (servizi e motore) tutto funzionava correttamente, mentre quando attaccavamo solo la batteria motore il regolatore non regolava e quindi facevo bollire la batteria. Sono sul lago e faccio pochi minuti di motore per volta, altrimenti forse me ne sarei accorto prima. Ci è voluto un bel po' per trovare il problema... RE: Alternatore che carica troppo - spinner - 31-08-2023 09:42 (31-08-2023 06:35)essebibi Ha scritto: Risultato: quando attaccavamo entrambe le batterie (servizi e motore) tutto funzionava correttamente, mentre quando attaccavamo solo la batteria motore il regolatore non regolava e quindi facevo bollire la batteria. uhmmm .. secondo me è il regolatore dell'alternatore od il partitore che non funziona proprio od era tarato (guasto) solo per un carico alto. per nessun motivo la tensione dell'uscita alternatore/partitore deve superare i 14.4 volt indipendentemente dal carico applicato. direi impossibile collegare una delle batterie senza passara del regolatore spesso incorporato nell'alternatore stesso. hai cambiato alternatore o solo il regolatore ? hai messo un partitore di carica ? RE: Alternatore che carica troppo - AndreaB72 - 31-08-2023 10:37 Discorso lungo... dalla descrizione del problema assumo che l'impianto abbia un parallelatore o uno switch 1/2/Both. In questo caso sia il vecchio proprietario che il nuovo hanno sbagliato, e di parecchio (e anche l'elettrauto evidentemente). Il cavetto in questione è il terminale "sense" del regolatore, quello che sente la tensione della batteria e regola la tensione di conseguenza. Quando il nostro amico staccava la connessione con la batteria servizi, il regolatore sentiva una tensione pari a 0 per cui pensava di dover pompare più corrente nella batteria, quindi elevando la tensione fino a 16V - se effettivamente la batteria fosse stata scarica, la caduta di tensione sulla batteria sarebbe stata ridotta ai canonici 14V. La batteria motore invece era carica quindi la caduta era vicina a 0, facendo rilevare i 16V al tester. Negli impianti con il partitore a diodi, il "sense" si collega al banco servizi perché è quello tipicamente più grande e più scarico. Nei casi in cui ci siano meccanismi di partizionamento diversi, tipicamente il "sense" viene cortocircuitato sul B+ sull'alternatore: in questo modo la tensione rilevata è sempre quella della batteria a cui si è effettivamente collegati. Lo svantaggio è che il regolatore sentirà la tensione al netto della caduta del cavo di potenza (che in ogni caso è poca roba). RE: Alternatore che carica troppo - essebibi - 31-08-2023 12:10 (31-08-2023 10:37)AndreaB72 Ha scritto: Discorso lungo... dalla descrizione del problema assumo che l'impianto abbia un parallelatore o uno switch 1/2/Both. Grazie della risposta. L'impianto non ha un parallelatore, ma solo due staccabatteria "singoli". A quanto ne so, i due circuiti sono completamente separati, tranne il cavo di carica che arriva dall'alternatore. Le batterie erano entrambe cariche, per il resto è come dici tu. RE: Alternatore che carica troppo - AndreaB72 - 31-08-2023 12:40 Credo che tu debba avere un'idea più precisa di come è fatto l'impianto per fare le scelte giuste. A seconda di dove arriva il cavo dell'alternatore e come le due batterie vengono in contatto può fare differenza. I due staccabatteria in genere chiudono il circuito con i rispettivi carichi, ma non collegano le batterie fra loro. In ogni caso, con il tuo impianto, avere il sense attaccato ad una delle batterie è la ricetta per cercare guai. (31-08-2023 12:10)essebibi Ha scritto: Grazie della risposta. Sent from my SM-G991B using Tapatalk RE: Alternatore che carica troppo - spinner - 31-08-2023 17:34 (31-08-2023 12:40)AndreaB72 Ha scritto: In ogni caso, con il tuo impianto, avere il sense attaccato ad una delle batterie è la ricetta per cercare guai. E si .. l'impianto è da rivedere non credo sia un errore da parte di chi ha cambiato il motore anni fa. Forse un selettore 1-2-both al posto dei due switch risolverebbe con il sense prima dello stesso con poca spesa e poi un minimo di attenzione. Sempre che non sia il regolatore impazzito. Ma come è possibile che il sense sia solo su una batteria ? Sarà ben sul cavo dell'alternatore insieme al regolatore o no ? RE: Alternatore che carica troppo - essebibi - 31-08-2023 21:18 (31-08-2023 12:40)AndreaB72 Ha scritto: In ogni caso, con il tuo impianto, avere il sense attaccato ad una delle batterie è la ricetta per cercare guai. La situazione è "meno peggio" di prima, giusto? Dato che a motore acceso la batteria di avviamento è sempre inserita, il peggio che possa capitare è che quella dei servizi si carichi poco o nulla, dato che il sense trova la batteria motore già carica. Con il sistema 1-2-both che suggerisce Spinner, potrei cortocircuitare il sense sul B+ e avere ancora un po' meno peggio. Boh...mi informo un po' meglio e decido. Leggendo in giro, però, non sembra esserci un solo sistema "giusto", ognuno dice un po' la sua. Fermo restando che il mio è sbagliato... Per completezza: Barca cabinata di 8 metri. 2 batterie al piombo, quella di avviamento 74Ah, 680A, quella dei servizi più grande, ma non ho i dati sottomano. Motore VP MD2010 10cv Grazie per l'aiuto! RE: Alternatore che carica troppo - AndreaB72 - 31-08-2023 23:15 Non esiste un sistema giusto ma esistono un sacco di sistemi sbagliati ![]() I sistemi giusti poi hanno pro e contro e dipende da cosa si vuole ottenere. I due staccabatterie non si sa a cosa servono quindi non si può dire se si possono sostituire con uno switch. In genere collegano le batterie ai carichi, non all'alternatore quindi la cosa non è particolarmente chiara. È possibile che in realtà tu abbia l'impianto motore e servizi insieme e i due stacca batterie servono solo a collegare le due batterie all'unico impianto (di solito i circuiti motore e servizi sono completamente separati). Quando vai a vela stacchi la batteria motore e attacchi quella servizi? Quando vai a motore, perché stacchi la batteria servizi? Dovresti lasciarla inserita per caricarla (e sarebbe in parallelo a quella del motore quindi è ininfluente dove è attaccato il sense). Mettere il sense sul b+ puoi farlo anche subito. (31-08-2023 21:18)essebibi Ha scritto: La situazione è "meno peggio" di prima, giusto? Sent from my SM-P613 using Tapatalk RE: Alternatore che carica troppo - essebibi - 01-09-2023 13:47 (31-08-2023 23:15)AndreaB72 Ha scritto: I due staccabatterie non si sa a cosa servono quindi non si può dire se si possono sostituire con uno switch. In genere collegano le batterie ai carichi, non all'alternatore quindi la cosa non è particolarmente chiara. È possibile che in realtà tu abbia l'impianto motore e servizi insieme e i due stacca batterie servono solo a collegare le due batterie all'unico impianto (di solito i circuiti motore e servizi sono completamente separati). Quando vai a vela stacchi la batteria motore e attacchi quella servizi? Appena posso, torno in barca per farmi un'idea migliore, purtroppo capendoci poco tutto sembra complicato. Premetto che sono al lago, quindi l'utilizzo della batteria servizi è basso. Comunque, di sicuro so che nella mia barca: - collegando solo la batteria servizi il quadro motore non è alimentato, mentre le luci in cabina si accendono - collegando solo quella del motore le luci in cabina non si accendono, mentre si accende il quadro motore Iimmagino quindi che gli impianti siano completamente separati. A me l'idea di avere un circuito dedicato all'avviamento e uno ai servizi non dispiace. Se dovesse andare a terra la batteria avviamento, in 30 secondi risolvo con il booster che tengo sempre in barca, o alla peggio faccio il ponte tra le due batterie, che sono vicine, con i cavi che ho pronti nel gavone. Va a finire che, dato che faccio solo uscite giornaliere, tengo i due circuiti separati, rinuncio a caricare la batteria servizi tramite l'alternatore e la carico solo in banchina... Oppure aggiungo un separatore di carica stile questo: [hide]link[/hide] ... se ho capito a cosa serve, dovrebbe risolvere il problema del sense collegato alla batteria "sbagliata". Grazie ancora per il tempo che spendete rispondendomi. Ho già la birra in frigo, ma dovete passare voi ![]() Per rispondere all'altra domanda: Dato che per un'uscita solitamente non utilizzo la batteria dei servizi (non ho nessuna strumentazione elettronica), non la collego. In banchina è comunque collegata a un caricabatterie da supermercato, quindi è sempre carica. Le poche volte che accendo il frigorifero o mi serve la luce in cabina, la collego. Da oggi farò diversamente e a motore acceso le collegherò entrambe. RE: Alternatore che carica troppo - AndreaB72 - 01-09-2023 15:32 Comincio ad essere curioso di vedere come è fatto il tuo impianto ![]() In particolare, non capisco come l'alternatore possa caricare la batteria servizi (se lo fa...). Se i circuiti sono separati, allora non c'è modo che due staccabatterie facciano quel servizio, a meno che non ci sia un partitore a diodi da qualche parte e gli staccabatterie siano messi nel posto sbagliato... boh (01-09-2023 13:47)essebibi Ha scritto: Appena posso, torno in barca per farmi un'idea migliore, purtroppo capendoci poco tutto sembra complicato. RE: Alternatore che carica troppo - essebibi - 01-09-2023 17:21 Posso garantirti che l'alternatore carica entrambe le batterie. Abbiamo controllato. RE: Alternatore che carica troppo - essebibi - 02-09-2023 10:19 https://1drv.ms/i/s!Apt-fruIu6z8igxZfZ64FK-5iHbH Qui vedi il ripartitore di carica (forse...). Il cavo nero a sinistra va allo staccabatterie motore Quello centrale va in zona alternatore. Quello piccolo giallo va al contaore e da lì all'alternatore. Un rosso va allo staccabatterie servizi. L'altro rosso va direttamente ai servizi senza passare dallo staccabatterie. Risultato: con la batteria dei servizi staccata e a motore acceso, le luci in cabina e le luci di via funzionano. Se spengo il motore no. RE: Alternatore che carica troppo - giorgio8596 - 02-09-2023 12:59 Questa del doppio cavo rosso e' sicuramente una modifica e non una configurazione di serie. In pratica qualcuno era preoccupato che potessero venir sganciati gli staccabatteria con il motore in moto (piccoli Attila a bordo) e ha aggiunto questo ulteriore collegamento di by-pass come "sicurezza" che, nel malaugurato caso succedesse, un qualsiasi carico dei servizi tenesse indirizzata la corrente erogata dall'alternatore, evitando quindi di friggere i diodi. Forse gli sara' anche capitato. Piuttosto che quel cavo, preferirei comunque un battery protect. RE: Alternatore che carica troppo - saaaandro - 02-02-2024 17:23 Buongiorno mi aggiungo a questa discussione poichè ho montato alternatore gf da 70A, mi trovo che la tensione è 14,9v. Montandolo mi è successo che ho toccato cavo del positivo sulla scocca e ha fatto un attimo di scintilla. Posso aver bruciato già qualcosa? Il regolatore? Come lo verifico? Posso provar a sostiture la puleggia con una più grande di diametro del vecchio. Grazie RE: Alternatore che carica troppo - saaaandro - 02-02-2024 18:12 La tensione continua a variare. Da 14,7 a 15. Al minino 13,1. Volendo ho anche il regolatore del vecchio. Questa è la bestia e questo il regolatore https://www.distriauto.it/mobiletron/vr-b196mh-1086053 Ho visto che ha come tensione di carica 14,7 possibile che sia accettabile quindi la tensione che leggo sul voltmetro?! O provo a sostiture con un nuovo regolatore...? [hide][attachment=54695][/hide] |