I Forum di Amici della Vela
Cavo Vhf in eccesso - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Cavo Vhf in eccesso (/showthread.php?tid=150986)



Cavo Vhf in eccesso - rob2612 - 16-10-2023 17:33

Il cavo del VHF in eccesso, si trova molto vicino all'apparato è meglio raccoglierlo a spirale o come o sentito dire, che meglio a otto che provoca meno interferenze. E vero? Smiley33


RE: Cavo Vhf in eccesso - don shimoda - 16-10-2023 18:50

Intendi il cavo dell'antenna? Io lo scorcerei , meno dispersione di segnale sia in ricezione che trasmissione. Ma sei in grado di ri-saldare il bocchettone PL259 ?.
La spirale è accettabile, basta che non sia in prossimità o addirittura attraversata da altri cavi.
Se invece è il cavo di alimentazione, scorcerei anche quello 30. Da giovane facevo il quadrista, cavi della giusta lunghezza è una questione di risparmio, sui rame e sulla energia dissipata.


RE: Cavo Vhf in eccesso - spinner - 16-10-2023 20:15

(16-10-2023 18:50)don shimoda Ha scritto:  Intendi il cavo dell'antenna? Io lo scorcerei , meno dispersione di segnale sia in ricezione che trasmissione. Ma sei in grado di ri-saldare il bocchettone PL259 ?.
La spirale è accettabile, basta che non sia in prossimità o addirittura attraversata da altri cavi.
Se invece è il cavo di alimentazione, scorcerei anche quello 30. Da giovane facevo il quadrista, cavi della giusta lunghezza è una questione di risparmio, sui rame e sulla energia dissipata.

Vero ma un po' di abbondanza fa comodo. Arrotolati a spirale va bene. Già sono cavi in genere di basa qualità non sono i 50 cm che fanno la differenza


RE: Cavo Vhf in eccesso - rob2612 - 16-10-2023 22:55

Questa è la seconda antenna. Nella precedente il cavo era accorciato a misura perfetta per ciò che serviva, ora ho dovuto acquistare la seconda perché ho cambiato posto al vhf, che è sempre vicino all’antenna, ma il cavo non arriva più e quindi ho dovuto acquistare una seconda antenna e non vorrei ripetere l’errore di prima, per questo chiedo se arrotolare o meno. Per i fili della tensione non mi frega nulla, tanto li allungo o li accorcio secondo necessità. Per l’amphenol pl259, no problem me la so cavare sia come spellatura che saldatura.
In definitiva quindi a spirale va bene ??

Invece, altra domanda. Dive monto i nuclei di ferrite, cavo antenna o al cavo di tensione + e -


RE: Cavo Vhf in eccesso - don shimoda - 17-10-2023 09:59

La ferrite sul cavo di alimentazione


RE: Cavo Vhf in eccesso - rob2612 - 17-10-2023 10:01

Ok, grazie


RE: Cavo Vhf in eccesso - GT - 17-10-2023 10:18

A spirale, con le spire il più lunghe possibili perché il cavo dovrebbe essere stato tagliato in fabbrica alla lunghezza per la quale l'antenna risulti perfettamente accordata.