I Forum di Amici della Vela
Batterie sempre cariche - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Batterie sempre cariche (/showthread.php?tid=151070)



Batterie sempre cariche - scornaj - 29-10-2023 10:56

Buongiorno
Da circa due anni ho montato pannelli solari circa 500w
Le batterie servizi sono 3x180 ah e 2x110 per il motore
Quando arrivo in barca sono sempre belle cariche e in crociera leggo solo una lieve riduzione di efficienza da una stagione all’altra. La barca non viene attaccata alla 220 di banchina praticamente mai.
Mi domando se stare sempre sotto pannelli solari comporti qualche rischio/problema. Ovviamente hanno i loro buoni regolatori victron.
Ogni commento è gradito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Batterie sempre cariche - ginettosub - 29-10-2023 13:17

non vedo il perchè....perfetto sei autonomo non dipendi da nessuno (magari ogni tanto cerca di capire se il cb da banchina funzioni hihihi)....sarei curioso vedere come hai sistemato i pannelli ...sia elettricamente che meccanicamente ..un saluto


RE: Batterie sempre cariche - paolodl - 29-10-2023 14:48

piu’ o meno nella stessa situazione, sia con questa barca che con la precedente: il grosso dei pannelli e’ flessibile e li metto sono in estate (2x115), poi ne ho uno da 70 calpestabile sulla tuga che tiene le batterie cariche fuori stagione. In banchina non mi attacco praticamente mai


RE: Batterie sempre cariche - Resolution - 29-10-2023 14:52

(29-10-2023 10:56)scornaj Ha scritto:  Buongiorno
Da circa due anni ho montato pannelli solari circa 500w
Le batterie servizi sono 3x180 ah e 2x110 per il motore
Quando arrivo in barca sono sempre belle cariche e in crociera leggo solo una lieve riduzione di efficienza da una stagione all’altra. La barca non viene attaccata alla 220 di banchina praticamente mai.
Mi domando se stare sempre sotto pannelli solari comporti qualche rischio/problema. Ovviamente hanno i loro buoni regolatori victron.
Ogni commento è gradito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
una curiosità, cosa serve avere 220Ah per il motore?


Batterie sempre cariche - AndreaB72 - 29-10-2023 15:40

C'è una discussione lunghissima sull'opportunità di lasciare i pannelli sempre attaccati.


Sent from my SM-P613 using Tapatalk