I Forum di Amici della Vela
volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento (/showthread.php?tid=151158)



volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento - barbierimaurizio - 13-11-2023 22:44

cari AdV
quando giro la chiavetta (al primo scatto) prima dell'avviamento, il cicalino tace. Anche dopo lo spegnimento motore (con apposito pomello, il cicalino tace.
il cicalino funziona bene per temperatura acqua, alternatore ok.
Dove metter mano?
grazie


RE: volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento - Wally - 13-11-2023 23:22

In teoria, ma chi ha questo motore potrà confermare, dovrebbe suonare per bassa pressione olio a motore spento, per l'alternatore e l'acqua hai simulato o per vari eventi é capitato?


RE: volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento - barbierimaurizio - 14-11-2023 01:10

si ho controllato l'alternatore (va bene) ed capitato di sentire il cicalino per aumento accidentale della temperatura acqua. non ho verificato il sensore della pressione olio. potrebbe essere quello. Proverò e darò notizia comunque.
Grazie davvero, questo forum mia sempre dato aiuti concreti


RE: volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento - juan@juan - 14-11-2023 09:11

Io ho il 2001b.
Dando corrente al quadro il cicalino suona con spia olio accesa.
A motore avviato, si spegne la spia e tace il cicalino.
Prova a verificare il sensore olio.

Comunque sul sito volvo trovi il manuale del 2001-2002-2003, con le due versioni di quadro elettrico.


RE: volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento - Silviooooo - 14-11-2023 10:59

oAnche il mio cicalino (VP2003) è morto, quest’estate, dovrò sostituirlo.
Fortunatamente ‘ho sentito suonare sempre e solo come a motore spento.
Avevo dato un’occhiata veloce all’epoca e mi sembrava una cosa abbastanza semplice, ma devo verificare.


RE: volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento - Gabriele - 14-11-2023 16:37

C'è qualche piccola differenza tra modelli e produttori. Es. su Yanmar nel test pre-avviamento si accendono solo le spie di olio e alternatore (mentre resta intenzionalmente spenta quella dell'acqua); mentre al verificarsi del problema in moto, il cicalino è previsto solo per acqua e pressostato (ma non per l'alternatore, che ha solo la spia).

Su Volvo, che io sappia, c'è un collegamento 1 a 1 tra spie e allarme. Nel test preavviamento si devono accendere tutte e tre le spie e al contempo sentire il cicalino. Quando il motore è avviato, al verificarsi del problema, il cicalino deve suonare all'accendersi di ciascuna delle tre spie.


RE: volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento - Silviooooo - 15-11-2023 17:19

(14-11-2023 16:37)Gabriele Ha scritto:  Su Volvo, che io sappia, c'è un collegamento 1 a 1 tra spie e allarme. Nel test preavviamento si devono accendere tutte e tre le spie e al contempo sentire il cicalino. Quando il motore è avviato, al verificarsi del problema, il cicalino deve suonare all'accendersi di ciascuna delle tre spie.

Confermo