![]() |
Cornice esterna oblò (era) nera - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Cornice esterna oblò (era) nera (/showthread.php?tid=151249) |
Cornice esterna oblò (era) nera - graycap - 27-11-2023 17:55 Ciao a tutti, come da foto allegata, la mia barca presenta questo problema alle cornici esterne degli oblò. Erano nere e stanno perdendo la vernice. Dovendole in futuro smontare per eliminare piccole perdite (ragione della presenza del nastro adesivo) volevo chiedere se è pensabile riverniciarle e/o se esistono particolari trattamenti. RE: Cornice esterna oblò (era) nera - clavy - 27-11-2023 18:27 Se cerchi col in motore di ricerca, diversi utenti sono riusciti a verniciare l'alluminio con il prodotto zinc-o-tass della Tassani (le procedure però non le ricordo), tieni presente che verniciare in modo duraturo l'alluminio non è affatto banale, visto che le smonti, considera anche l'anodizzazione a spessore, presso una galvanica. RE: Cornice esterna oblò (era) nera - Alfredo56 - 27-11-2023 21:43 Fatto sulla mia ex barca. Un colorificio della zona i ha dato tutte le dritte necessarie ed il lavoro è venuto molto bene. Non ricordo i materiali che mi hanno consigliato. Il lavoro grosso è lo smontaggio degli oblò Lewmar. RE: Cornice esterna oblò (era) nera - graycap - 28-11-2023 09:55 Grazie mille, come sospettavo non è un lavoretto banale verniciare l'alluminio. Quasi quasi li svernicio del tutto... Ma le cornici esterne non sono già anodizzate? RE: Cornice esterna oblò (era) nera - luca boetti - 28-11-2023 11:41 Si sono anodizzate e pitturate sopra, la pittura tiene difficilmente sulle parti anodizzate RE: Cornice esterna oblò (era) nera - Alfredo56 - 01-12-2023 11:44 (28-11-2023 09:55)graycap Ha scritto: Grazie mille, Non saprei. Se stiamo parlando dei Lewmar verniciarli senza trattamento non tiene per molto tempo, anzi. L'ho fatto io prima del lavoro attuale. La vernice tiene pochissimo e ti ritrovi punto e a capo dopo pochi mesi. Vanno smontati, sverniciati, passati con due mani di primer e poi due mani di vernice. Io ho dato quella lucida. Dopo anni sono ancora lì belli verniciati. Ripeto: Attento alle viti quando li smonti. Se le spani sono problemi. |