I Forum di Amici della Vela
impianto fotovoltaico - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: impianto fotovoltaico (/showthread.php?tid=151436)



impianto fotovoltaico - Lorenzocalicassi - 07-01-2024 17:56

Buongiorno a tutti, ho intenzione di installare finalmente i pannelli fotovoltaici in barca... avrei pensato a questa soluzione:

MPPT Epever DuoRacer Series(10~30A) Dual Battery MPPT Charge (https://www.epever.com/product/duoracer-10-30a-mppt-charge-controller-dual-battery/)
due pannelli solari da 165 W (https://www.enecompower.com/prodotti/hf45)

Vorrei collegare i panelli in parallelo.

Che ne pensate? forse basterebbe l'MPPT da 20A?
Mettendoli fissi sul bimini ok in parallelo per il rendimento?
165 + 165 w per un 33 con utenze normali (frigo, strumentazione, ricarica di pad e cellulari) sono troppi?


RE: impianto fotovoltaico - orsopapus - 07-01-2024 18:39

Sicuramente altri ADV potranno fornirti risposte più dettagliate. Provo a fare 2 calcoli.
La corrente max teorica di ciascun pannello rilevata dalla scheda prodotto dovrebbe essere intorno ai 9,2 A; quindi avresti in teoria circa 18,4 A. Ipotizziamo che il rendimento dei pannelli sia al 40% in condizioni standard non dovresti scendere al di sotto dei 7 A.
Da tener presente che degli apparati che indichi quello più energivoro è il frigo di solito ricarica pad, cellulari e strumentazione assorbono complessivamente poco più del frigo; inoltre ritengo molto poco probabile che tutti gli apparati siano in funzione contemporaneamente quindi a mio modesto parere i 7 A potrebbero sopperire alle tue esigenze energetica ma ovviamente utilizzando gli apparati con molta buon senso specie il frigo
Buon vento


RE: impianto fotovoltaico - Gabriele - 07-01-2024 19:37

Il link giusto dovrebbe essere questo: https://www.enecompower.com/prodotti/hf165 . Dalle specifiche, la corrente di corto circuito di ciascun pannello è 9.7 A. Da sommare, in caso di collegamento in parallelo (19.4 A). Starai comunque al di sotto di questo limite.

E' una dotazione molto generosa: per crociera estiva in Mediterraneo, ci copriresti abbondantemente il consumo di un comune frigo (es. BDF35) e della strumentazione.

Il solo problema è che i pannelli sono grossi: ciascuno da 67cm x 138 cm. Prima di ordinarli, occorre simulare per bene il montaggio, accertandosi che poggino in piano, senza lavorare sui supporti del bimini.