Differenze di lettura tra Battery monitor e tester - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Differenze di lettura tra Battery monitor e tester (/showthread.php?tid=151483) |
Differenze di lettura tra Battery monitor e tester - Frappettini - 15-01-2024 19:19 La situazione è la seguente: 2 batterie Varta Professional da 105 Ah installate a luglio '20 con le spie di status sul verde. Tensione misurata sui poli con il tester: 12.91 V. Il NASA battery monitor indica, una carica al 47% con una tensione di 10.3V. Se attacco il charger, leggo una carica da 0.7 A. Come mai c'è differenza tra quanto leggo sul tester e quanto il B. M. mostra? RE: Differenze di lettura tra Battery monitor e tester - Resolution - 15-01-2024 21:52 Propendo per un falso contatto RE: Differenze di lettura tra Battery monitor e tester - ginettosub - 15-01-2024 23:06 anche io penso che sia un falso contatto ...non conosco il Nasa ma controllerei i contatti dei cavi che interessano il positivo che arrivano dalla batteria/e allo strumento ,con l occasione vorrei ringraziare Andrea Frappettini per la disponibilità la cordialità e l aiuto ricevuto ....grazieeee. RE: Differenze di lettura tra Battery monitor e tester - ginettosub - 16-01-2024 03:36 Se può essere di aiuto https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=140447 RE: Differenze di lettura tra Battery monitor e tester - fontma - 16-01-2024 11:10 (15-01-2024 19:19)Frappettini Ha scritto: La situazione è la seguente: Ma le pompe girano bene? perchè con 10.3 V dovrebbero non essere regolari. Io propendo per morsetti batterie lenti ed ossidati. RE: Differenze di lettura tra Battery monitor e tester - AndreaB72 - 16-01-2024 13:30 Il NASA dovrebbe avere una morsettiera vicina allo strumento. Sulla morsettiera arriva un multi-filo che è collegato allo shunt (bianco & nero lato batteria e giallo lato circuito) e al positivo della batteria tramite un fusibile volante (rosso). Da verificare con il tester se sulla morsettiera la tensione fra filo rosso e nero è quella attesa (12.9V). Se non lo è si va a ritroso e si controlla la tensione alla "partenza", quindi dove dove sono collegati i vari fili nell'intorno della batteria. La prima cosa che verificherei è il fusibile e il suo astuccio - mi sembra un buon candidato per un contatto fasullo. Se la tensione alla morsettiera è giusta, allora il problema è nel collegamento fra la morsettiera e lo strumento o nello strumento stesso. RE: Differenze di lettura tra Battery monitor e tester - Frappettini - 16-01-2024 14:13 (16-01-2024 13:30)AndreaB72 Ha scritto: Il NASA dovrebbe avere una morsettiera vicina allo strumento. Sulla morsettiera arriva un multi-filo che è collegato allo shunt (bianco & nero lato batteria e giallo lato circuito) e al positivo della batteria tramite un fusibile volante (rosso). Bingo! Il problema risiedeva nel portafusibile che faceva un contatto debole, forse perché un po' svitato. Un po' di spray per circuiti elettrici e un giro di nastro isolante tanto per prevenire eventuali futuri svitamenti dovrebbero bastare. Grazie! |