I Forum di Amici della Vela
Di che materiale sarà…? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Di che materiale sarà…? (/showthread.php?tid=151836)



Di che materiale sarà…? - Gambetta - 10-03-2024 15:32

Buon giorno a tutti.
Sto per andare in secca e voglio sostituire alcune prese a mare che so essere di ottone ed avere qualche anno. Ne ho però altre che non so di che materiale siano. Mele sono trovate. Sono in buone condizioni, esenti da ossido, paiono solide e perfettamente funzionanti. Il precedente proprietario non ricorda il materiale…Allego una foto del logo c’è. Non hanno sigle, tranne quella che ho fotografato, la misura e (credo) una data. Magari qualcuno di voi la riconosce. Qualcuno poi, ha un sistema sicuro per distinguere il bronzo dall’ottone?
Grazie.
[hide][attachment=54905][/hide]


RE: Di che materiale sarà…? - Wally - 10-03-2024 15:35

Quella in foto sembra una valvola in inox hai fpqrovato a limarla se esce ottone o bronzo?


RE: Di che materiale sarà…? - kavokcinque - 10-03-2024 15:36

Leggermente ot: monta tutti gruppi Trudesign in nylon/vtr e ti scordi dubbi e problemi di corrosione. Inoltre le sfere in polimero rendono sempre morbido il movimento di apertura e chiusura


RE: Di che materiale sarà…? - Gambetta - 10-03-2024 15:40

No. Non ho fatto questa prova…Inox… mah…Però il passa scafo, il gomito ed un portagomma (tutto in buone condizioni) hanno un colore un po’ diverso… possibile che abbiano messo materidd se li diversi…? Se qualcuno conoscesse quel logo…So bene che Trudesign è una buona soluzione. Anche se ci sono i sostenitori di quelle come del bronzo. Sarebbe però importante per me capire cosa ho ora e quanta urgenza ho di cambiarle…


RE: Di che materiale sarà…? - kavokcinque - 10-03-2024 16:12

Possibile perché non sempre i fornitori hanno tutti i pezzi dello stesso materiale e forniscono quelli che hanno. Un amico a dovuto cambiare valvole recenti in bronzo per via di questo fatto: un passascafo, anche esso cambiato di recente ma di materiale diverso, ottone, si è tagliato di netto mentre azionava la leva della valvola.Per cui in caso di materiali diversi l'urgenza non è valutabile. Trudesign le stanno montando moltissimi, vedi forum Bavaria internazionali. Valuta che specialmente sulle valvole di scarico wc le sfere di quelle in bronzo sono solitamente metalliche per cui con le deiezioni nel tempo tendono ad indurirsi, cosa che non accade con le valvole con sfere in polimero. Sul mio 40 Cruiser le ho montate dal 2019 e sono tutte morbide come il primo giorno.