Domanda su longevità dei chartplotter B&G - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Domanda su longevità dei chartplotter B&G (/showthread.php?tid=151871) |
Domanda su longevità dei chartplotter B&G - Sikander - 17-03-2024 03:18 Allora la situazione è questa; mi hanno proposto di acquistare per meno della metà un chartplotter nuovo e imballato e sigillato del 2018, un B&G Zeus 2 Touch. Il venditore, che è anche mio amico, mi ha anche detto che posso provarlo e accenderlo prima di comprarlo. Fin qui tutto bene, o quasi. I miei dubbi non sono tanto sul fatto che posso fare un affare (potrei tirare ancora un pochino sul prezzo già ultra scontato), ma sul fatto che dal 2018 a oggi il plotter potrebbe non essere più supportato negli aggiornamenti software. A me piace molto l'articolo, ma devo capire a cosa vado incontro utilizzando qualcosa che risale al 2018. Non mi preoccupa neanche tanto il problema della garanzia, so che B&G produce materiale di qualità e che dura nel tempo (almeno era così una volta). Un plotter B&G del 2018 per quanto tempo sarà aggiornabile? Troverò sempre le carte nautiche o arriverà un momento in cui mi troverò in mano un pezzo di ferraglia inutile ? Io vorrei tenerlo almeno una decina danni, forse pretendo troppo? Grazie per le risposte. RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G - Gioviy - 17-03-2024 08:21 io ho un Vulcan 7 del 2016 e recentemente l’ho aggionato alla versione piu’ recente del sofware,non via Wifi come sembrava possibile, ma con gli aggionamenti scaricati sulla scheda di memoria e le istruzioni che mi ha fornito un’ottima assistenza Navico; bisogna aggiornare anche i software di tutti i componenti della stessa rete come log, pilota, bussola, stazione vento ecc. Ho cambiato anche le mappe perché, senza un motivo chiaro, quelle Navionic del 2016 mandavano in blocco il software sia prima che dopo il suo aggiornamento; ho comprato delle C-Map piu’ recenti ed adesso tutto funziona regolarmente. Mi e’ stato invece impossibile utilizzare l’aggiornamento delle carte Navionics su in vecchio Ipad perfettamente funzionante perche’, ho scoperto solo dopo il rinnovo e con disappunto, che l’aggiornamento funziona solo sui devices apple piu’ recenti. In conclusione temo sia difficile prevedere ora le politiche di aggiornamento di fornitori di device e di mappe RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G - jacques-2 - 17-03-2024 09:24 Io ho un Raymarine E-80 del 2007. Ultimo aggiornamento disponibile diversi anni fa. Carte Navionics aggiornate l’anno scorso…funziona tutto benissimo, a parte non poter usare alcune nuove funzionalità delle carte tipo 3D etc RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G - Sikander - 17-03-2024 17:08 Nessuno che possieda un B&G che possa darmi informazioni piú specifiche? Grazie. RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G - Discola - 17-03-2024 18:11 l'ho avuto per 8 anni uguale al tuo 10" Nessun problema. Se effettivamente è stato fermo 6 anni senza alimentarlo mai, a mio avviso non è il massimo per l'elettronica. Considera inoltre che la garanzia non esiste e se devi mandarlo a riparare sicuramente non è oggi per domani. RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G - Dato - 17-03-2024 19:49 Metà prezzo mi sembra caro. RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G - singleton - 17-03-2024 23:11 È un ottimo apparato di quelllo che è forse il miglior marchio della elettronica da diporto. Unica cosa forse tra qualche anno dovrai cambiare la batteria tampone . Per quanto riguarda gli aggiornamenti non ne ho mai sentito il bisogno. RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G - Sikander - 18-03-2024 10:49 (17-03-2024 18:11)Discola Ha scritto: l'ho avuto per 8 anni uguale al tuo 10" Ciao io sapevo che le batterie si logorano con il ciclo carica/scarica non perchè inutilizzate, e poi stiamo parlando di batterie agli ioni di litio. Io ho dei vecchi telefoni tenuti anni nel cassetto che si accendono ancora. Non è così? RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G - Discola - 18-03-2024 10:59 Se vuoi la opinione, cercherei qualche altra offerta. RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G - Stranizzadamuri - 18-03-2024 11:06 So che e' OT e me ne scuso, ma hai pensato di utilizzare OpenCpn su PC.Non devi fare piu' update per la vita ed e' un sistema flessibile e MOLTO MOLTO ECONOMICO, in piu' ti mette al di fuori del cartello delle ditte di plotter.IMHO Se ne vuoi sapere di piu' puoi mandarmi anche un MP o email. RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G - Sikander - 18-03-2024 12:19 Visto che si parla di batterie, a prescindere dal singolo apparato, avrei comunque una curiosità; che possibilità c'è di portarla da qualcuno anche non ufficiale che la sostituisca? Meglio ancora; si riescono a trovare batterie compatibili e a sostituirsele da soli come si fa con i tablet o i cellulari? Grazie. RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G - rob - 18-03-2024 12:29 (18-03-2024 12:19)Sikander Ha scritto: Visto che si parla di batterie, a prescindere dal singolo apparato, avrei comunque una curiosità; che possibilità c'è di portarla da qualcuno anche non ufficiale che la sostituisca? Meglio ancora; si riescono a trovare batterie compatibili e a sostituirsele da soli come si fa con i tablet o i cellulari? Grazie. Non conosco l'apparecchio in oggetto, ma spesso le "batterie" sono componenti saldati, ne ho una (fra l'altro sembra molto di più un condensatore che una microbatteria) in un vecchissimo gps, morta, ogni volta che lo spengo/riaccendo riazzera tutto, per come lo uso io cambia molto poco per chi magari ci registra duecento waypoints un'altra storia. Per le mie limitatissime capacità di saldatore impensabile tentare di cambiare quel cosetto senza rischiare di bruciare tutto. RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G - singleton - 19-03-2024 00:14 (18-03-2024 12:29)rob Ha scritto: |