I Forum di Amici della Vela
lampada luce fonda... come si apre? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: lampada luce fonda... come si apre? (/showthread.php?tid=151907)



lampada luce fonda... come si apre? - vonkapp - 22-03-2024 23:04

ciao a tutti. sono salito in testa d'albero (il mio battesimo di testa d'albero) per sostituire i cavi antenna tv e vhf. volevo anche sostituire la lampadina luce fonda con una a led ma ho scoperto che è già a led. in ogni caso volevo smontare la lampada per vedere lo zoccolo della lampadina per acquistarne una di scorta. purtroppo non sono riuscito ad aprire la lampada. non si notano viti o incastri e provando a svitare non si muoveva nulla. per paura di romperla ho rinunciato. ho fatto alcune foto... qualcuno la conosce, sa come si smonta? sa che tipo di zoccolo ha?

[Immagine: Whats-App-Image-2024-03-22-at-21-27-33-1.jpg]

[Immagine: Whats-App-Image-2024-03-22-at-21-27-33-2.jpg]

[Immagine: Whats-App-Image-2024-03-22-at-21-27-33.jpg]

grazie


RE: lampada luce fonda... come si apre? - spinner - 22-03-2024 23:42

(22-03-2024 23:04)vonkapp Ha scritto:  ciao a tutti. sono salito in testa d'albero (il mio battesimo di testa d'albero) per sostituire i cavi antenna tv e vhf. volevo anche sostituire la lampadina luce fonda con una a led ma ho scoperto che è già a led. in ogni caso volevo smontare la lampada per vedere lo zoccolo della lampadina per acquistarne una di scorta. purtroppo non sono riuscito ad aprire la lampada. non si notano viti o incastri e provando a svitare non si muoveva nulla. per paura di romperla ho rinunciato. ho fatto alcune foto... qualcuno la conosce, sa come si smonta? sa che tipo di zoccolo ha?

Si dobrebbe svitare. Che banzigo hai usato per salire così in alto sopra l'albero ?


RE: lampada luce fonda... come si apre? - vonkapp - 22-03-2024 23:58

ho montato una tavoletta e son salito in piedi


RE: lampada luce fonda... come si apre? - ginettosub - 23-03-2024 14:53

io proverei a ruotate la parte trasparente


RE: lampada luce fonda... come si apre? - vonkapp - 24-03-2024 00:05

ho provato a ruotare sia la parte trasparente che la parte immediatamente sottostante, ma era tutto bloccato. per timore di rompere la lampada ho lasciato perdere


RE: lampada luce fonda... come si apre? - ginettosub - 24-03-2024 11:58

a questo punto tienila così, funziona è a led ,quando si rompe sostituisci il tutto


RE: lampada luce fonda... come si apre? - Dato - 24-03-2024 15:41

E' un retrofit a led, l'originale era a incandescenza.
Chissa' che cosa ha combinato chi la ha cambiata, magari ha sigillato il tutto con sikaflex.
Sicuramente non e' neanche a norma. Anch'io, come suggerito da ginettosub, lascerei cosi' sino a che si rompe e poi sostituirei il tutto. Se poi, prima che si rompa, dovessi decidere di sostituire il sartiame in un prossimo futuro, a quel punto approfittane per anticipare la sostituzione.


RE: lampada luce fonda... come si apre? - vonkapp - 24-03-2024 23:11

si, avevo deciso anche io di lasciarla così fino a che dura...
speravo di aprirla per vedere lo zoccolo ed avere il ricambio pronto.
vabbè...


RE: lampada luce fonda... come si apre? - Coriandolo - 27-03-2024 16:58

S deve ruotare verso sx di pochi gradi tutta la lampada (quella trasparente). Se non si apre meglio non forzare, è plastica cotta dal sole: ci mette un attimo a rompersi.
L'attacco della lampadina è di quelli "a baionetta", mi sembra si chiamino BA15s (non sono certo, comunque sono quelli per lampadine da auto)


RE: lampada luce fonda... come si apre? - ginettosub - 27-03-2024 22:16

una simile o uguale la vende osculati prova a sentirli https://www.osculati.com/it/11359-11.134.02/fanale-testa-albero-biancobianco-360-and-176


RE: lampada luce fonda... come si apre? - vonkapp - 28-03-2024 11:50

vi ringrazio per le dritte ;-)
mi informerò meglio