![]() |
Rinviare il rinnovo del coppercoat - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Rinviare il rinnovo del coppercoat (/showthread.php?tid=151919) |
Rinviare il rinnovo del coppercoat - kitegorico - 24-03-2024 11:07 Sono passato al coppercoat nel 2011 https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=57933&highlight=coppercoat dopo 5 stagioni nel 2015 ho alato la barca e dopo un inverno sull'invaso ho ridato il coppercoat nel 2016. Da allora la barca è in acqua. Era previsto un terzo rinnovo quest'anno ma per motivi vari (che non vi dico x non tediarvi) è saltato e quindi dovrò rinviare a fine stagione (Novembre/dicembre). Pertanto a fine 2024 saranno 8 anni che la barca è in acqua. Il CC non è mai stato riattivato come prevedono le specifiche con alaggio e scartavetratura (annuale) ma comunque riesco in estate ad avere lo scafo sempre pulito. In genere ai primi di Maggio di ogni anno dopo una bella pulizia da alghe e denti di cane col raschietto in acciaio effettuo una veloce scartavetra in acqua. Poi pulizia periodica con cadenza 30/40 gg sino a Ottobre/Novembre. Poi di nuovo stop alla manutenzione sino a Maggio. Certo 8 anni in acqua sono tanti e non è che la cosa mi piaccia particolarmente ma almeno sono ancora nel range (pubblicitario) di funzionamento del prodotto. [hide][attachment=54988][/hide] Vorrei sapere se tra noi c'è un utilizzatore del CC che ha raggiunto (o superato) questo periodo di tempo prima di rinnovare il trattamento. RE: Rinviare il rinnovo del coppercoat - penven - 24-03-2024 11:15 Non so aiutarti nel senso che la barca la tiro su ogni 6 mesi perchè uso speed carbon comunque non mi preoccuperei solo della pulizia ci sono altre cose che vanno controllate periodicamente come umidità vtr, stato zinchi, prese a mare boccola timone, 8 anni mi sembra veramente tanto, sarei curioso di vedere al peso quanto ha preso. RE: Rinviare il rinnovo del coppercoat - kitegorico - 24-03-2024 11:25 Beh gli zinchi li sostituisco ogni 6 mesi. Sul resto perfettamente d'accordo, la pulizia è l'ansia minore. Infatti quest'anno erano in preventivo oltre alla carena diversi lavori: sostituzione passascafo e valvole, disalberamento con controllo albero/crocette/pulegge e sostituzione sartie e arridatoi (e probabilmente anche dei cavi elettrici), sostituzione boccola linea asse e cuffia volvo. Tutto rinviato a Novembre..... RE: Rinviare il rinnovo del coppercoat - sergiot - 24-03-2024 11:46 Gli zinchi ? Oltre quello dell elica quale altro zinco ? RE: Rinviare il rinnovo del coppercoat - penven - 24-03-2024 13:00 (24-03-2024 11:46)sergiot Ha scritto: Gli zinchi ? Oltre quello dell elica quale altro zinco ? Io ne ho 1 sull'elica e 2 sul piede. RE: Rinviare il rinnovo del coppercoat - sergiot - 24-03-2024 19:48 Md22p linea asse RE: Rinviare il rinnovo del coppercoat - kitegorico - 24-03-2024 20:05 Sergio noi sul 411 abbiamo solo lo zinco sull'elica. Non so sui 411 motorizzati Yanmar ma in quelli motorizzati Volvo (MD22) sul motore zinchi non ce ne sono. RE: Rinviare il rinnovo del coppercoat - sergiot - 24-03-2024 23:21 Grazie Kite per un attimo avevo dubitato RE: Rinviare il rinnovo del coppercoat - ibis - 11-05-2024 19:54 Sulla mia ex il Coppercoat è li da più di 15 anni, solo pulito con scotcbrite. un amica uguale, se c'è spessore puoi continuare a rimettere a nudo le sfere di rame |