Salpa Ancora [non gira] - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Salpa Ancora [non gira] (/showthread.php?tid=152063) |
Salpa Ancora [non gira] - hobie - 16-04-2024 20:17 CIao a tutti, ho un problema con il salpa ancora elettrico. L'anno scorso ha smesso di funzionare, per l'esattezza è partito quando mia moglie lòo ha azionato ma quasi subito ha smesso di funzionare. In quel momento la sensazione è stata come se qualche componente avesse ceduto. Ho provato a mettere in contatto i poli sul teleruttore e il salpa si muoveva, dato che un'altra volta mi era successo qualcosa di simile ed avevo risolto cambiando quello ne ho acquistato un altro ed ho provato. Nulla. Il problema è evidentemente nella parte di comando, però a prua i 12 Volt arrivano. Sembra quasi che i cavi di ritorno siano entrambi rotti ma per mia esperienza un guasto che prende entrambi i cavi mi sembra poco probabile. Magari c'è un fusibile che non conosco? Quale altra causa ci potrebbe essere a parte i cavi che portano la tensione di comando? Ciao ... Hobie. RE: Salpa Ancora - giulianotofani - 16-04-2024 22:35 Spazzole interne ( carboni) ? RE: Salpa Ancora - [Non va la parte di comando] - hobie - 18-04-2024 18:05 (16-04-2024 22:35)giulianotofani Ha scritto: Spazzole interne ( carboni) ? QUalcuno ha aggiunto il [non gira] nel titolo ma non è così. Se faccio fare contatto alla parte di potenza il salpa ancore gira in entrambe i versi, è solo la parte di comando che non va. Ciao ... H RE: Salpa Ancora [non gira] - Argo74 - 18-04-2024 18:14 Intanto smonta TUTTI i contatti dei fili, uno alla volta, pulisci con un po' di carta vetro o una limetta per unghie e rimontali. Poi segui i fili con calma e vedi cosa c'è. Se ancora non funziona, c'è qualcosa di rotto a livello di relè, interruttori ecc. Son cose che si sistemano per esclusione. RE: Salpa Ancora [non gira] - rob - 18-04-2024 18:29 (18-04-2024 18:05)hobie Ha scritto: QUalcuno ha aggiunto il [non gira] nel titolo ma non è così. Dimmi tu allora cosa devo scrivere nel titolo, un'espressione di poche parole che riassuma il problema. Poi nel testo cerca di spiegare cosa succeda in dettaglio. Intitolare "Salpa ancora" e basta è come aprire una nuova discussione con un titolo "Genoa" o "Albero", la apre meno gente e tutto l'eventuale contenuto col tempo si perde, poi arriva qualcun altro ad aprirne una "Genoa" con le stesse identiche domande. r. RE: Salpa Ancora [non gira] - Wally - 18-04-2024 20:38 Bon quindi é il teleruttore, o sui contatti di potenza quelli con i dadi, o sui contatti di comando quelli con i Faston, poi potrebbero essere i cavi contatti della pulsantiera o dei comandi in coperta, io come altri ho installato un comando senza fili ciaina, che funziona perfettamente, tant'é che la pulsantiera Quick é ancora imballata. |