![]() |
Pulizia acciaio - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Pulizia acciaio (/showthread.php?tid=152220) |
Pulizia acciaio - Pepi - 11-05-2024 10:06 Quale prodotto usate per pulire le parti in acciaio (pulpito, candeliere etc) della barca? Massima resa con minimo sforzo? Io normalmente utilizzo pasta iosso.ma il.lavoro è lungo Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk RE: Pulizia acciaio - rob - 11-05-2024 10:15 Acido ossalico se solo per pulire, fosforico se anche per passivare. Se superficiale basta passare con una spugnetta, lasci lì passi dopo un po' è andato tutto via da solo, bella sciacquata. Gli arridatoi li svito, lascio i pezzi a bagno, sciacquo ingrasso e rimonto. ps parlo della ruggine, per altri tipi di morchie non c'è bisogno di questa roba RE: Pulizia acciaio - Najapico - 11-05-2024 17:40 Anch'io ossalico RE: Pulizia acciaio - mac222 - 11-05-2024 20:17 (11-05-2024 10:06)Pepi Ha scritto: Quale prodotto usate per pulire le parti in acciaio (pulpito, candeliere etc) della barca? Massima resa con minimo sforzo? Io normalmente utilizzo pasta iosso.ma il.lavoro è lungo io uso questo prodotto e mi trovo molto bene: Stainless steel cleaner spray Pulizia acciaio - Pepi - 11-05-2024 20:45 Grazie a tutti. L'acido.ossaloco l'ho già in barca, proverò con questo. Dopo averlo passato bisogna risciacquare? Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk RE: Pulizia acciaio - kavokcinque - 11-05-2024 21:36 Ossalico. Faccio una pappetta densa con poca acqua e poi spennello la parte da pulire già bagnata. Dopo un po' spugnetta e abbondante risciacquo magari strusciando con uno straccio o una spugna pulita. Ottimo per le macchie di ruggine sulla vtr. Lavoro lungo comunque, ma una volta l'anno.... RE: Pulizia acciaio - crocchidù - 12-05-2024 08:00 Il banale smac brillacciaio in crema è a base di acido fosforico che tipicamente si usa per rimuovere ruggine ed opacità dall'acciaio ed è perfetto per la pulizia degli acciai. Per opacizzazioni estreme basta un comune polish. Con lo smac ci pulisci anche il piano cottura... poca spesa tanta resa RE: Pulizia acciaio - GT - 12-05-2024 09:09 Il vecchio e caro Sidol usato dalla nonna! |