I Forum di Amici della Vela
manutenzione cavi elettrici esterni - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: manutenzione cavi elettrici esterni (/showthread.php?tid=152229)



manutenzione cavi elettrici esterni - enio.rossi - 13-05-2024 12:18

Buona giornata, ieri ho visto che ci sono alcuni cavi che sono all'esterno della barca. Ad esempio uno grosso (immagino a tre fili interni) che va al rollafiocco elettrico. Questo è esterno per circa 40cm proprio a prua , dove è soggetto a prendere acqua di mare, salinità e sole. A vostro avviso potrebbe essere utile dargli una lavata, poi un protettore tipo vaselina o silicone spray???


RE: manutenzione cavi elettrici esterni - Frappettini - 13-05-2024 14:33

A suo tempo, fasciai un cavo elettrico con del nastro autoagglomerante; devo dire che, tutto sommato, la soluzione ha funzionato.


RE: manutenzione cavi elettrici esterni - enio.rossi - 13-05-2024 19:49

Va bene, per il momento ho messo qualcosa a coprire i cavi, ma nel problema della manutenzione vorrei includere anche le guarnizioni di gomma dei finestrini (goiot) e trovare qualcosa che possa essere utilizzato dappertutto. Tanto penso che si tratti in tutti i casi di gomma sintetica. Secondo voi è meglio utilizzare vaselina o silicone spray o altro?


RE: manutenzione cavi elettrici esterni - infinity - 15-05-2024 21:31

annualmente (almeno una volta l'anno, spesso due, passo tutte le guarnizioni oblo e passa uomo con vaselina, male non fa, forse fa bene