I Forum di Amici della Vela
Distacco bozzello Lazy bag dalla crocetta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Distacco bozzello Lazy bag dalla crocetta (/showthread.php?tid=152272)



Distacco bozzello Lazy bag dalla crocetta - Scetti - 20-05-2024 07:32

Buongiorno,
ieri per la seconda volta si è staccato il bozzello che regge il lazy bag sulla crocetta.
Attualmente è tenuto su da due rivetti che sono precari, visto che l'anno scorso si è staccato anche l'altro...

Al posto dei rivetti chiedo se potrei mettere un grillo in tessile o altro intorno alla crocetta e li collegare il bozzello, se si come fare in modo che non scivoli verso le estremità?
grazie


RE: Distacco bozzello Lazy bag dalla crocetta - Wally - 20-05-2024 08:07

Perché i rivetti sono precari? Fori allargati? Da quanto? Mettere 2 viti Parker é possibile?


RE: Distacco bozzello Lazy bag dalla crocetta - Najapico - 20-05-2024 08:44

Io ho legato un pezzo di cima ( un metro) alla terza crocetta ed al fondo ho impiombato un bozzello dentro cui passa la cima principale del lazy che si blocca su un piccolo strozzascotte sull'albero.


RE: Distacco bozzello Lazy bag dalla crocetta - Scetti - 20-05-2024 09:02

(20-05-2024 08:07)Wally Ha scritto:  Perché i rivetti sono precari? Fori allargati? Da quanto? Mettere 2 viti Parker é possibile?

precari perchè si sono staccati...
posso metterne due nuovi , il diametro non lo so devo andare su e vedere,
forse erano di alluminio e si sono ossidati e corrosi, se rimango con i rivetti li metto in AISI


RE: Distacco bozzello Lazy bag dalla crocetta - albert - 20-05-2024 10:03

Non è una buona idea attaccare i lazy-jack in mezzo alle crocette dove normalmente c'è il ponticello per le bandiere di cortesia.
Devono sostenere il peso della randa e a volte quando si sbaglia tra borose/vang/scotta fanno anche da amantiglio e la crocetta è strutturata per un carico di compressione assiale, non per un carico a flessione.
Finchè si staccano i rivetti dei ponticelli, poco male, ma se questi vengono consolidati e si piega la crocetta, poi son dolori.
Se si vuol proprio attaccare il lazy-jack alla crocetta bisogna farlo alla sua radice, o con un lashing, o con un golfare avvitato ad uno dei perni passanti che tengono in sede la crocetta.


RE: Distacco bozzello Lazy bag dalla crocetta - juan@juan - 20-05-2024 10:07

Non è più semplice metterli all'albero?
Chiedo eh perché nel mio è così e mi sembra corretto


RE: Distacco bozzello Lazy bag dalla crocetta - penven - 20-05-2024 10:08

Personalmente non farei tirare niente sulle crocette ma metterei 2 bozzelli fissi sull'albero con 4 rivetti in alluminio.


RE: Distacco bozzello Lazy bag dalla crocetta - Scetti - 20-05-2024 10:14

mi avete quasi convinto,
ma se le metto sull'albero poi sono molto stretti ,
non crea problemi quando si issa la randa?
avete qualche immagine...

Grazie


RE: Distacco bozzello Lazy bag dalla crocetta - Frappettini - 20-05-2024 11:21

(20-05-2024 10:14)Scetti Ha scritto:  mi avete quasi convinto,
ma se le metto sull'albero poi sono molto stretti ,
non crea problemi quando si issa la randa?
avete qualche immagine...

Grazie

Si, l' avere il lazy sull' albero ti costringe a prestare attenzione quando alzi la randa; c'è il rischio che le stecche alte interferiscano con le cimette del lazy.


RE: Distacco bozzello Lazy bag dalla crocetta - Scetti - 20-05-2024 11:30

a questo punto chiedo ,
a quale altezza conviene fissarlo rispetto il boma,
per contenere la vela in ammainata e non ostacolare troppo durante la issata?
secondo me come ora è anche troppo in altro sulla seconda crocetta


RE: Distacco bozzello Lazy bag dalla crocetta - albert - 20-05-2024 12:33

Su un albero a 2 crocette va bene l'attacco sulla seconda crocetta.
Se non vuoi fare dei fori sull'albero, puoi predisporre uno spezzone di scalzato da 1.5/2.0 mt. circa con due asole impiombate alle estremità, fai un parlato alla radice di una crocetta, poi lo passi davanti all'albero e fai un parlato sull'altra crocetta, regoli il tutto in modo che i parlati siano vicini all'albero, le due asole siano alla stessa altezza e attacchi i bozzellini alle asole.
Fatto !!

In alternativa puoi impiombare alle estremità due anelli a scorrimento, così eviti anche i bozzellini.


RE: Distacco bozzello Lazy bag dalla crocetta - Najapico - 20-05-2024 13:53

(20-05-2024 12:33)albert Ha scritto:  Su un albero a 2 crocette va bene l'attacco sulla seconda crocetta.
Se non vuoi fare dei fori sull'albero, puoi predisporre uno spezzone di scalzato da 1.5/2.0 mt. circa con due asole impiombate alle estremità, fai un parlato alla radice di una crocetta, poi lo passi davanti all'albero e fai un parlato sull'altra crocetta, regoli il tutto in modo che i parlati siano vicini all'albero, le due asole siano alla stessa altezza e attacchi i bozzellini alle asole.
Fatto !!

In alternativa puoi impiombare alle estremità due anelli a scorrimento, così eviti anche i bozzellini.

Esattamente quello che ho fatto.....comunque il carico meccanico sulla radice della crocetta è un infinitesimo delle forze in gioco !!!!


RE: Distacco bozzello Lazy bag dalla crocetta - Scetti - 21-05-2024 07:27

(20-05-2024 12:33)albert Ha scritto:  Su un albero a 2 crocette va bene l'attacco sulla seconda crocetta.
Se non vuoi fare dei fori sull'albero, puoi predisporre uno spezzone di scalzato da 1.5/2.0 mt. circa con due asole impiombate alle estremità, fai un parlato alla radice di una crocetta, poi lo passi davanti all'albero e fai un parlato sull'altra crocetta, regoli il tutto in modo che i parlati siano vicini all'albero, le due asole siano alla stessa altezza e attacchi i bozzellini alle asole.
Fatto !!

In alternativa puoi impiombare alle estremità due anelli a scorrimento, così eviti anche i bozzellini.

grazie Albert,
mi piace come soluzione ...
Scalzato da 6 poliestere va bene o meglio da 8


RE: Distacco bozzello Lazy bag dalla crocetta - albert - 21-05-2024 09:20

(21-05-2024 07:27)Scetti Ha scritto:  grazie Albert,
mi piace come soluzione ...
Scalzato da 6 poliestere va bene o meglio da 8

Scalzato in dyneema da 6 oppure se in poliestere meglio da 8, non tanto per il carico, ma perchè con i raggi UV il poliestere si degrada più in fretta.


RE: Distacco bozzello Lazy bag dalla crocetta - luca boetti - 21-05-2024 09:46

Molti attacchi li fanno con uno stroppo scalzato che si mette sulle crocette, nelle barche nuove che preparavo con il lazy bag venivano anche due stroppi con delle impiombature e si mettevano sulle crocette alte a circa 30 cm dal centro, feci cosi' anche con la mia barca anni fa e sono ancora su.


RE: Distacco bozzello Lazy bag dalla crocetta - Scetti - 03-06-2024 17:39

fatto tutto come suggerito da albert, mi sembra venuto un ottimo lavoro,
unica differenza non ho messo i bozzelli , ma gli anelli di scorrimento in alluminio.


Distacco bozzello Lazy bag dalla crocetta - Sole Rosso - 26-07-2024 00:31

Puoi mettere qualche foto? Bv

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk