I Forum di Amici della Vela
Batterie LiFePo - marche ed esperienze - Victron, Sok, altre - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Batterie LiFePo - marche ed esperienze - Victron, Sok, altre (/showthread.php?tid=152290)



Batterie LiFePo - marche ed esperienze - Victron, Sok, altre - Giàcheseilì - 24-05-2024 11:03

Progetto litio in fase pre-realizzativa, mi sono letto tutto / quasi quello scritto sul tema sul forum (grazie!) e volevo qualche consiglio sulle batterie da scegliere, magari con l'esperienza che avete maturato in questi anni.

Idea è impianto "semplice", installando circa 4-500Ah di nuove batterie Lifepo per sostituire 3x120Ah di AGM attuali. Caricabatterie va già bene (Mastervolt), per il solare (2x166W) ho due regolatori Smartsolar Victron MPPT ok. Inverter da 2kWh già Victron ok. Non voglio cambiare alternatore o mettere regolatore esterno al mio 115Ah del Volvo, quindi andrò sul DC-DC - tendenzialmente l'Orion 50 nuovo Victron.

Devo ancora capire se tenere monitoraggio su rete Mastervolt originale della barca (con suo shunt) o se mettere nuovo monitor Victron, questo altro dubbio.

Il punto che mi rimane con molti dubbi è però quello sulla scelta delle batterie. Cosa più semplice ovviamente partire dal catalogo Victron per tenere quanto pià possibile tutto allineato. Ma non mi convince del tutto. Le drop-in (superpack) non sembrano eccellere in qualità prezzo e l'architettura delle Smart con il bilanciatore sulle batterie e il BMS fuori... aggiunge altra complessità mi pare ed è un po' una scelta unica. Oltre al fatto che... economiche non sono.... allora ho provato a guardare in giro

Qualcuno ha provato le SOK? Da spec sembrano buone, con buon BMS, app dedicata e poi vendute in Europa a prezzo ragionevole(mentre le Epoch, altrettanto buone, non le trovo). Poi si trova di tutto, su Amazon - ma anche su SVB in realtà per stare su siti nautici - ci sono delle EcoWorthy che hanno una soglia di prezzo veramente veramente bassa rispetto a quello che dichiarano. Tendo a fidarmi poco dei prezzi troppo bassi.... Viceversa Mastervolt ha delle batterie che sembrano dei gioielli, ecco... non butterei i soldi

Ci sono esperienze sul campo? Consigli su cosa evitare e cosa raccomandare?

Grazie mille!


RE: Batterie LiFePo - marche ed esperienze - Victron, Sok, altre - Dato - 24-05-2024 12:46

Ho montato una Renogy Core 300Ah comprata con un'offerta di lancio ad inizio anno. Mi trovo benissimo, però ho esigenze limitate, inverter di 375w e poi servizi normali per un 40 piedi. Subito in uscita ho montato un fusibile tipo T da 350A ed anche un termico da 120A.


RE: Batterie LiFePo - marche ed esperienze - Victron, Sok, altre - bludiprua - 24-05-2024 12:49

Queste le conosci?

https://www.litime.de/en/

un aminco di cui mi fido le ha preso ed è contento.
Prova a vedere.


RE: Batterie LiFePo - marche ed esperienze - Victron, Sok, altre - Vadoaremi - 29-05-2024 16:21

Io ho comprato una Olalitio un anno fa e mi trovo benissimo. Sono vendute in Spagna, ma in Francia le vende Ultimatron a prezzi piu' bassi delle loro, e garanzia di 5 anni.


RE: Batterie LiFePo - marche ed esperienze - Victron, Sok, altre - Resolution - 29-05-2024 16:40

Perché non costrirle? Almeno sai cosa hai dentro, REPT o Eva


RE: Batterie LiFePo - marche ed esperienze - Victron, Sok, altre - Canadese - 29-05-2024 16:45

Io ho comprato pochi mesi fa Victron superpack, le ho pagate forse un po' di più della concorrenza, ma mi sembrava di andare più sul sicuro. Comunque è un po' presto per trarre conclusioni. L'unica cosa che posso dire è che l'impianto al litio è davvero un altro mondo. Ne sono entusiasta.


Batterie LiFePo - marche ed esperienze - Victron, Sok, altre - AndreaB72 - 30-05-2024 08:38

La qualità delle batterie assemblate è difficile da giudicare senza tests.
Il mio consiglio è di andare su marchi con grossi volumi, tipo SOK, Battleborn, Renogy, etc.
Sono aziende grandi e non vogliono compromettersi con assemblaggi maldestri o materiali troppo economici. Il volume inoltre garantisce che il loro approvvigionamento di celle sia costante, quindi roba fresca e di grado elevato. Sconsiglio invece Victron, Mastervolt etc.: sono sempre 1 passo e mezzo indietro e le loro soluzioni sono spesso chiuse e poco integrabili (oltre a costare più del dovuto). Hanno senso se sei un installatore e non vuoi discussioni con il cliente.
Marchi che nascono come funghi sono incognite e non esiste nessuna garanzia che vi troverete bene solo perché il cugino dell'amico si è trovato bene.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk