I Forum di Amici della Vela
Cerco un mago dell'elettricità nautica - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Cerco un mago dell'elettricità nautica (/showthread.php?tid=152322)



Cerco un mago dell'elettricità nautica - ventodiprua - 28-05-2024 17:25

Ciao a tutti

Volvo MD 22 L-A 50 CV con alternatore 60 A/h Volvo anno 2003.
Nonostante vari interventi di gente titolata ( certo piu' di me ) mi trovo sempre con contagiri VDO che alla messa in moto va a fondo scala, poi ballonzola un po',poi segna un numero di giri irragionevole, poi dopo un altro po' pare sistemarsi...dico PARE perché non ho certezza che segni i giri giusti.
Premesso che:
CENTRALINA retro quadro quadro irrorata piu' e piu' volte con desossidante;
CABLAGGI alternatore spazzolati e irrorati piu' e piu' volte con desossidante;
STRUMENTO contagiri aperto irrorato ecc ecc;
RELAIS vicino all'alternatore sostituito.

Che ne pensate?


RE: Cerco un mago dell'elettricità nautica - Wally - 28-05-2024 20:58

I contagiri After market si possono tarare, ovviamente bisogna avere un contagiri digitale o una strobo od altro. Magari é scassato lui, hanno provato a cambiarlo?


RE: Cerco un mago dell'elettricità nautica - Argo74 - 28-05-2024 21:28

(28-05-2024 17:25)ventodiprua Ha scritto:  Ciao a tutti

Volvo MD 22 L-A 50 CV con alternatore 60 A/h Volvo anno 2003.
Nonostante vari interventi di gente titolata ( certo piu' di me ) mi trovo sempre con contagiri VDO che alla messa in moto va a fondo scala, poi ballonzola un po',poi segna un numero di giri irragionevole, poi dopo un altro po' pare sistemarsi...dico PARE perché non ho certezza che segni i giri giusti.
Premesso che:
CENTRALINA retro quadro quadro irrorata piu' e piu' volte con desossidante;
CABLAGGI alternatore spazzolati e irrorati piu' e piu' volte con desossidante;
STRUMENTO contagiri aperto irrorato ecc ecc;
RELAIS vicino all'alternatore sostituito.

Che ne pensate?

Proverei il contagiri su altro motore e/o altro contagiri su quel motore per star certo che non sia "ciucco".

Fatto quello poi ci si può ragionare..


RE: Cerco un mago dell'elettricità nautica - ventodiprua - 30-05-2024 18:46

(28-05-2024 20:58)Wally Ha scritto:  I contagiri After market si possono tarare, ovviamente bisogna avere un contagiri digitale o una strobo od altro. Magari é scassato lui, hanno provato a cambiarlo?

A cambiarlo no...aprirlo spruzzarlo ecc ecc si...tra l'altro dentro era tutto tranne che ossidato.
Il mio sospetto è che si tratti dell'alternatore non in forma che pure ha ormai 21 anni ma che parrebbe comunque caricare...
Non so che pesci prendere

(28-05-2024 21:28)Argo74 Ha scritto:  Proverei il contagiri su altro motore e/o altro contagiri su quel motore per star certo che non sia "ciucco".

Fatto quello poi ci si può ragionare..
Bella idea ma per me non praticabile