I Forum di Amici della Vela
1GM10 conversione linea d'asse a Saildrive - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: 1GM10 conversione linea d'asse a Saildrive (/showthread.php?tid=152335)



1GM10 conversione linea d'asse a Saildrive - ghibli4 - 30-05-2024 07:39

Come si può capire da altro thread forse mi vedo costretto a cambiare il mio entrobordo. Ho trovato alcuni Yanmar 1GM10 in vendita, ma sono tutti con linea d'asse.
Ad occhio mi sembra che sia possibile smontare l'invertitore e montare quello del saildrive, ma non ho disegni tecnici che possano confermare/smentire l'ipotesi.


RE: 1GM10 conversione linea d'asse a Saildrive - Wally - 30-05-2024 09:44

Ci vuole la sua campana di adattamento, che sia l'originale o concorrenza ma se hai già tutto l'SD ti basta il motore, ma temo che mi sfugga qualcosa.


RE: 1GM10 conversione linea d'asse a Saildrive - ghibli4 - 30-05-2024 11:25

(30-05-2024 09:44)Wally Ha scritto:  ....ma temo che mi sfugga qualcosa.
Esattamente la mia sensazione Smiley45


RE: 1GM10 conversione linea d'asse a Saildrive - Alpha Tau - 30-05-2024 13:10

(30-05-2024 07:39)ghibli4 Ha scritto:  Come si può capire da altro thread forse mi vedo costretto a cambiare il mio entrobordo. Ho trovato alcuni Yanmar 1GM10 in vendita, ma sono tutti con linea d'asse.
Ad occhio mi sembra che sia possibile smontare l'invertitore e montare quello del saildrive, ma non ho disegni tecnici che possano confermare/smentire l'ipotesi.
Questa pagina è presa dal manuale di servizio dei modelli GM. Se vuoi ti posso passare in PV l'intero manuale (il capitolo 13 è dedicato ai diversi modelli di invertitore tra cui anche il KM3V).[attachment=55448]

Inviato dal mio C32 utilizzando Tapatalk


RE: 1GM10 conversione linea d'asse a Saildrive - mlipizer - 30-05-2024 13:23

Ghibli, consiglio scorretto ma neanche troppo. Vai da un rivenditore Yanmar, gli chiedi se si può fare, ti fai fare un preventivo per un motore nuovo, così hai anche un parametro di confronto.


RE: 1GM10 conversione linea d'asse a Saildrive - clavy - 30-05-2024 13:44

(30-05-2024 13:23)mlipizer Ha scritto:  Ghibli, consiglio scorretto ma neanche troppo. Vai da un rivenditore Yanmar, gli chiedi se si può fare, ti fai fare un preventivo per un motore nuovo, così hai anche un parametro di confronto.

E, già che ci sei, elenco dei pezzi dei relativi codici necessari.... Big Grin diabolico!


RE: 1GM10 conversione linea d'asse a Saildrive - ghibli4 - 30-05-2024 14:10

Ma secondo voi la mail alla Yanmar Italia non l'ho già mandata 30, e che anche loro hanno i loro tempi.


RE: 1GM10 conversione linea d'asse a Saildrive - ghibli4 - 18-06-2024 07:06

Vi aggiorno ad operazione finita. La versione SailDrive (1GM10C) e la versione linea d'asse (1GM10) differiscono per due particolari: quella che in inglese viene chiamata flywheel housing, in italiano l'alloggiamento del volano credo, ed i supporti per bloccarlo alla sella.
Non mi ricordo quale delle due è più lunga.

Spulciando un manuale di spareparts i supporti erano chiari, sull'alloggiamento mi ero perso perchè la linea d'asse sembrava essere compatibile con ambedue le versioni.

Sulla buona strada mi avevano già messo alcuni rivenditori di motori usati olandesi ed inglesi, devo dire molto disponibili. Anche se il Flying House mi rimaneva oscuro Smile. Chiuso gli occhi e comprato dal cantiere N'Fun Polacco; ne avevano uno sbarcato dalla barca di un cliente che necessitava uno più potente perchè si spostava da un lago al baltico.

Poi il meccanico, senza aiuto Wink , con i due motori davanti al naso ha recuperato i pezzi dal mio vecchio e via, fatta.

Adesso ho il motore di 14 anni più nuovo, dopo 9 mesi forse finalmente una che ha iniziato a girare per il verso giusto Smiley14.

Anche Yanmar ( Cartello ) mi ha fatto il certificato di potenza senza problemi, ed è arrivato anche prima del motore; si era perso per un attimo nel triveneto.

Tocchiamoci il naso.

Il vecchio con calma capirò se val la pena una revisione per la rivendita. Intanto ho un invertitore per linea d'asse da vendere.

In questa avventura però sono rimasto basito dalla differenza di prezzo di un nuovo in Italia e nel resto di Europa per lo stesso identico motore!


RE: 1GM10 conversione linea d'asse a Saildrive - Lupo Grigio - 18-06-2024 07:45

(18-06-2024 07:06)ghibli4 Ha scritto:  ...
In questa avventura però sono rimasto basito dalla differenza di prezzo di un nuovo in Italia e nel resto di Europa per lo stesso identico motore!

E si potrebbe sapere quant'è questa differenza di prezzo?


RE: 1GM10 conversione linea d'asse a Saildrive - Wally - 18-06-2024 07:50

La revisione del motore se fatta bene non conviene rischi che ti rientrano quelli che hai speso, uno dei pochi vantaggi é che forse lo vendi prima.


RE: 1GM10 conversione linea d'asse a Saildrive - ghibli4 - 18-06-2024 07:59

(18-06-2024 07:45)Lupo Grigio Ha scritto:  E si potrebbe sapere quant'è questa differenza di prezzo?

3000 tra la quotazione minima Italiana e la minima ( Olanda ). Comprensivo Iva.

@Wally, non devo per forza venderlo il vecchio. Al massimo diventa sorgente di ricambi.
Se vale la pena faccio, altrimenti desisto. Non è il mio lavoro Wink