I Forum di Amici della Vela
Modello Salpa Ancora Sconosciuto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Modello Salpa Ancora Sconosciuto (/showthread.php?tid=152389)

Modello Salpa Ancora Sconosciuto - Bert - 06-06-2024 16:55

Buongiorno, intanto mi presento mi chiamo Bert, possessore di un Multi 98.
In questi giorni sto revisionando il salpa ancora, però girando vari negozi e sentendo pure un tecnico Lofrans nessuno è stato in grado di dirmi di che modello di salpa ancora si tratta. Il salpa ancora l'ho smontato completamente, paraoli e cuscinetti compresi ma non c'è traccia di nessun codice. L'unica cosa che ho visto è che il motore elettrico (un 500w teoricamente) è marchiato Efel, vecchia azienda torinese. Cuscinetti dovrebbero essere i 6004 della skf, paraoli non si legge il codice perchè consumati ma conto di trovarli presso un ricambista qui in zona. L'unico problema è il motore elettrico, che faceva massa sulla carcassa e ho rattoppato in qualche maniera, però preferirei trovarlo nuovo. Pubblico qualche foto del salpa ancora già parzialmente smontato nella speranza che qualcuno conosca il modello. Grazie in anticipo.
[hide][attachment=55494][/hide]
[hide][attachment=55495][/hide]
[hide][attachment=55496][/hide]
[hide][attachment=55497][/hide]

RE: Modello Salpa Ancora Sconosciuto - BornFree - 07-06-2024 08:11

A me ricorda moooolto il Lofran Cayman che ho a bordo. Potrebbe essere un modello precedente vista l'età della tua barca.
Io ti consiglio di cercare direttamente in Lofran e/o alla concorrenza un motore di ricambio equivalente a prescindere dal modello esatto del salpa.

RE: Modello Salpa Ancora Sconosciuto - Wally - 07-06-2024 22:15

Dura sarà trovarlo con il 1000righe

RE: Modello Salpa Ancora Sconosciuto - Bert - 07-06-2024 23:58

Infatti è quello il problema, non si trovano con il mille righe. L’unico che ho trovato dopo ore di ricerca è il motore 30542 della CIMA, ma non sono sicuro al momento che sia uguale. L’ho trovato su un catalogo nel sito di kelvin elettromeccanica. Ho chiesto informazioni a riguardo per vedere se è compatibile. Nel caso non lo fosse, l’unica opzione che mi rimane è quella di provare a rimettere a nuovo il mio, cambiando la cassa con una uguale, cambiare le spazzole, le molle delle spazzole, i campi e mantenere solo l’indotto. Per il modello, ho avuto la conferma da Italwinch che si tratta di un vecchissimo modello fuori produzione da diversi anni, non sapevano neanche darmi i codici esatti del motore perché quando hanno acquisito Orvea questo modello era già fuori produzione.
(07-06-2024 22:15)Wally Ha scritto:  Dura sarà trovarlo con il 1000righe

RE: Modello Salpa Ancora Sconosciuto - Wally - 08-06-2024 08:00

Però ad un certo punto, sarebbe da valutare di metterne uno nuovo, anche un altro usato sarà nelle stesse condizioni o peggio.

RE: Modello Salpa Ancora Sconosciuto - kavokcinque - 08-06-2024 20:59

Orvea?