I Forum di Amici della Vela
AIS Radar NASA Marine - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: AIS Radar NASA Marine (/showthread.php?tid=152401)



AIS Radar NASA Marine - Vitesse - 07-06-2024 15:39

Ho da poco installato a bordo un multiplexer wi-fi per digitalizzare il segnale seatalk degli strumenti Raymarine ed inviarlo al Pc con Open Cpn e tablet con Navionics.
Ho a disposizione a bordo anche un ricevitore Ais della NasaMarine con antenna dedicata. Dato che quest'ultimo non è provvisto di uscite di segnale ma solo ingresso gps e vhf chiedevo se vi fosse la possibilità di estrapolare il segnale Ais per inviarlo al multiplexer. Qualcuno lo ha già sperimentato? Grazie


RE: AIS Radar NASA Marine - ArturoKiwi - 08-06-2024 21:42

Cercando in rete mi pare che abbia un.'uscita seriale per il pc. Dovrebbero esistere anche i cavi da seriale a usb per i notebook


RE: AIS Radar NASA Marine - Vitesse - 08-06-2024 22:35

Purtroppo niente seriale...Sul retro ha solo alimentazione, connettore vhf e Gps. Almeno il mio modello!


RE: AIS Radar NASA Marine - spinner - 10-06-2024 13:11

Ma come è interconnesso al plotter ? Ah ho visto. E'solo un ricevitore con il suo schermo. Serve davvero a poco così. Io sto vendendo un B300 transponder che interconnettendosi al plotter poi permette di inviare tali dati anche al Navionics mediante l'accessorio che hai aggiunto.


RE: AIS Radar NASA Marine - Vitesse - 11-06-2024 21:34

Ti ringrazio Spinner, in effetti serve davvero a poco...Stavo valutando l'acquisto di un Vhf Gps+ais con uscita nmea183 per fare la stessa cosa dato che il mio Icom anche se ancora funzionante è ormai superato (no mmsi nè distress). Speravo di poter tirare avanti ancora un po' e interfacciarmi con lo strumento attuale...


RE: AIS Radar NASA Marine - spinner - 11-06-2024 22:39

Guarda ho tenuto anch'io VHF vecchio. Avrebbe distress ma mi guardo bene di programmarlo. Aggiungendo invece un AIS attivo già segnali la tua posizione e quindi in caso di emergenza anche dopo solo una chiamata in fonia ti possono rintracciare senza pericolosi distress. Tieni separate radio ed ais e con uno splitter usi la sola antenna sull'albero. Trovo una stupidata il distress. Esistono AIS ed Epirb, senza titoli e patenti, e la vecchia efficiente chiamata in fonia. Tieni il VHF vecchio se funziona. Io ho interfacciato l'ais con un vecchio plotter raymarine E80. Certo grafica e funzionalità sono basiche ma funziona benissimo e vedo le barchette dell'ais. Poi uso navionics su un tablet e sui telefoni. Quando si guasterà qualcosa vedrò di aggiornare il tutto tanto ogni anno esce qualcosa di più semplice ed avanzato. Se non serve perchè spendere ? :-)