Lettore x trasduttore del vento - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Lettore x trasduttore del vento (/showthread.php?tid=152461) |
Lettore x trasduttore del vento - AndreaB72 - 13-06-2024 22:28 Dopo attenta riflessione ho concluso che il bussolotto Raymarine iTC-5 sia uno dei peggiori accrocchi mai realizzati, per cui ho deciso di rimpiazzare la parte che legge il trasduttore del vento con un accrocchio molto più bello fatto con le mie manine. Davvero, chi ha fatto líTC-5 deve aver fumato roba parecchio strana. Ho usato il solito esp32 (ma quello più figo piccolino Link) e mi sono fatto l'interfaccia Android per fare la calibrazione - MOLTO più bella ed efficace di quella di Raymarine. Ovviamente ci ho messo dentro di tutto - smoothing, tabella di calibrazione customizzata etc., ed è nativo NMEA2000 quindi rimpiazza l'iTC-5 senza problemi. Nota interessante, è compatibile con qualsiasi trasduttore con uscita analogica sin/cos o tan/cotan (tipo il B&G). Tempo permettendo, finisco in tempo per testarlo un po' quest'estate. Come al solito, pubblicherò tutto il progetto su github Video RE: Lettore x trasduttore del vento - corradocap - 14-06-2024 08:38 Davvero bravissimo! RE: Lettore x trasduttore del vento - pepe1395 - 14-06-2024 09:42 Complimenti, lavora solo con il Wind oppure è prevista (in futuro) anche l’interfaccia verso un triducer/depth+speed separati? RE: Lettore x trasduttore del vento - AndreaB72 - 14-06-2024 16:30 (14-06-2024 09:42)pepe1395 Ha scritto: Complimenti, lavora solo con il Wind oppure è prevista (in futuro) anche l’interfaccia verso un triducer/depth+speed separati? In futuro voglio eliminare del tutto l'iTC-5 quindi aggiungerò il supporto per deptth/speed/temp. Speed e temperatura sono molto simili al vento come problema tecnico, quindi seguiranno a ruota. La profondità è più complicata, quindi sarà l'ultima. Ora però bisogna che mi trsferisca in barca a fare i test perché il trasduttore che ho a casa ha la velocità fritta |