I Forum di Amici della Vela
Limitare brandeggio ormeggiati ad una boa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sicurezza a bordo. (/forumdisplay.php?fid=77)
+--- Discussione: Limitare brandeggio ormeggiati ad una boa (/showthread.php?tid=152473)



Limitare brandeggio ormeggiati ad una boa - Horatio Nelson - 16-06-2024 12:16

Ciao a tutti,
Sono da tre giorni ormeggiato ad una boa, e ieri sera ,come da previsione, è arrivata una spazzolata da 30 nodi, che è durata tutta la notte.
Le precauzioni che avevo preso sono state il controllo visivo dello stato della boa ( tutto nuovo e ampiamente sovradimensionato) e aver passato due cime una nell’anello esposto superiormente, ed una nel grillo sott’acqua collegato alla catena.
La notte è stata pessima,complice (penso)il design delle barche moderne, a causa di un brandeggio fortissimo a cui veniva sottoposta quando il vento soffiava forte.
C’era qualcosa che potevo fare per limitarlo?
E se avessi filato le cime alla boa di poppa? Poteva essere una soluzione?
Grazie a chi vorrà contribuire.
Bv
Stefano


RE: Limitare brandeggio ormeggiati ad una boa - scud - 16-06-2024 13:20

Cima alla boa di poppa se gira il vento è un supplizio. È una porcata, fidati! Provato a Lastovo ove i guardiani non volevano che filassi a poppa con vento forte al traverso.

L ideale sarebbe agganciare il gavitello a poppa direttamente anziche a prua e con due cime una per galloccia. No patta.

In lternativa lasci un po lungo a prua e metti teli antispruzzo ai lati del pozzetto che uniti ai vari bimini fanno un po effetto veletta antibrandeggio.


La veletta io l ho usata solo con l ancora sino ad ora


RE: Limitare brandeggio ormeggiati ad una boa - Horatio Nelson - 16-06-2024 14:11

Infatti intendevo agganciarsi alla boa di poppa,tu hai provato?


RE: Limitare brandeggio ormeggiati ad una boa - scud - 16-06-2024 16:36

(16-06-2024 14:11)Horatio Nelson Ha scritto:  Infatti intendevo agganciarsi alla boa di poppa,tu hai provato?

Io no per pigrizia e perchè il tempo brutto o lo prendo in porto o sulla mia ancora di solito, ma la fisica (classica) non è un opinione e se dice che di poppa è stabile così è.


RE: Limitare brandeggio ormeggiati ad una boa - rob - 16-06-2024 18:21

Sì la barca sta dritta immobile, non so che tipo di poppa tu abbia ma ti salgono in barca tutti gli spruzzi, la capottina diventa un'enorme manica a vento, se piove tocca star chiusi dentro...
Altrimenti se sei di prua prova a aggiungere una cima in diagonale dalla poppa alla boa, per tenerla appena appena obliqua rispetto al vento; il meno possibile perché tira subito di più.


RE: Limitare brandeggio ormeggiati ad una boa - seidi - 16-06-2024 20:50

Pensavo non si potesse stare al gavitello di poppa.