I Forum di Amici della Vela
Verniciare sotto i supporti dell'invaso - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Verniciare sotto i supporti dell'invaso (/showthread.php?tid=152504)

Pagine: 1 2


Verniciare sotto i supporti dell'invaso - Wally - 20-06-2024 07:11

Come verniciare l'AV sotto gli appoggi dell'invaso? Fate spostare la barca? Quando la virate per metterla in acqua date una rullata a quei punti aspettate un pó e e mettete in acqua? Con altri cavalletti scaricate un supporto alla volta e fate il lavoro?


RE: Verniciare sotto i supporti dell'invaso - st00042 - 20-06-2024 07:24

Ho sempre visto il cantiere dare qualche rullata mentre la barca è sulle cinghie. Oltre i punti dove sono i supporti dell'invaso, c'è anche il fondo del bulbo da passare


RE: Verniciare sotto i supporti dell'invaso - vonkapp - 20-06-2024 09:41

da me ogni cavalletto ha i doppi tamponi... sviti uno, vernici... a vernice asciutta punti il primo e sviti il secondo...
[hide][attachment=55612][/hide]


RE: Verniciare sotto i supporti dell'invaso - opinionista velico - 20-06-2024 10:36

Io mi sono sempre accordato con il cantiere per mettere la barca in sospensione sulla gru (appoggiata alle cinghie) il pomeriggio precedente al varo come loro ultimo lavoro della giornata così da poter verniciare anche le taccate (previa carteggiata e pulitura come da manuale). Poi il giorno del varo mi alzo molto presto e vado in cantiere (da noi si può) a dare un’altra mano sulle taccate in modo che possa asciugare (abbastanza bene) nelle circa 2 ore prima che la barca sia varata. Mai avuto problemi rispetto all’altra parte della carena trattata secondo i criteri normali


RE: Verniciare sotto i supporti dell'invaso - Najapico - 20-06-2024 11:03

@vonkapp Anche il mio cantiere ha qualcosa del genere !!!


RE: Verniciare sotto i supporti dell'invaso - Lupicante - 20-06-2024 12:53

Anche io due mani al volo mentre è sulle cinghie, subito dopo in acqua. Ad ogni alaggio ho l' impressione che le taccate siano rimaste più pulite del resto della carena.


RE: Verniciare sotto i supporti dell'invaso - Wally - 20-06-2024 13:46

Gli invasi con le taccate sono un sogno da queste parti.


RE: Verniciare sotto i supporti dell'invaso - bullo - 20-06-2024 14:03

Tutti i cantieri le taccate le fanno con la barche sulle cinghie e non c'è nessun problema.-


RE: Verniciare sotto i supporti dell'invaso - Wally - 20-06-2024 22:00

Se devi dare solo l'AV potrei concordare ma non troppo altrimenti i tempi di asciugatura fuori polvere etc etc che c'è le scrivono a fare. Ma se devi fare cicli piú invasivi tipo antiosmosi Ticoprene od altro, che fai? Per il prossimo inverno pensavo di studiare qualcosa magari un piede da impalcatura messa al contrario da appoggiare a terra e venga bloccato con bulloni ad U sul puntello dell'invaso principale ed in alto la vite di regolazione.


RE: Verniciare sotto i supporti dell'invaso - maurotss - 20-06-2024 23:15

se devi dare solo l'antivegetativa puoi farlo abbassando il supporto di un paio di giri lasci asciugare è poi fai i altri tre, se invece si tratta di fare cicli anti osmosi bisogna costruire dei cavalletti apposta da adattare allo scafo. .[hide][attachment=55608][/hide]
fatto nel 2023


RE: Verniciare sotto i supporti dell'invaso - bullo - 20-06-2024 23:17

Per alzare i vasi e poi puntellare la barca esistono i crick e la binda, con i cugni alzano le navi. Non ho mai visto differenze con il resto della carena dove vengono fate le taccate e si aspettano solo quei 20 minuti prima di metterla in acqua.-


RE: Verniciare sotto i supporti dell'invaso - Markolone - 21-06-2024 12:18

Non si può fare con le AV all'acqua. Quelle con solvente anche se non rispetti i tempi canonici resistono senza problemi. Magari non ci navigo 10 ore appena rimessa in acqua.


RE: Verniciare sotto i supporti dell'invaso - ibanez - 22-06-2024 00:15

Io uso i puntelli sotto la prua e sotto la poppa per staccare i piattelli di quanto basta per poterci dare l'antivegetativa. L barca la tacco io qualdo la alo e so bene quanto carico (poco) ho dato ai piattelli e quanto ho scaricato sul bulbo e sui puntelli. I puntelli li carico/scarico utilizzzando il tanspallet del circolo che alza 2 ton

[hide][attachment=55615][/hide]


RE: Verniciare sotto i supporti dell'invaso - raffasqualo - 22-06-2024 09:35

Da me usiamo spostare, con le fasce, quel tanto la barca sulla invasatura per fare le tacche. 20 minuti eppoi varo. Posso dire che poi non c'è alcuna differenza, non noto maggiore attività biologica


RE: Verniciare sotto i supporti dell'invaso - ibanez - 22-06-2024 09:48

Secondo me dipende molto dal tipo di antivegetativa, una autolevigante potrebbe soffrire di più a causa dello strato ridotto della singola mano.
Cmq Se non ci fosse differenza allora potremmo fare sempre solo una mano a tutta la carena senza neanche preparare bene il fondo.
Io invece in 40 anni di bagni con spugnetta la differenza nei punti delle taccature l'ho vista eccome!


RE: Verniciare sotto i supporti dell'invaso - traballi carlo - 22-06-2024 11:00

Da me , di solito , sulle cinghie . Per spostarla sull’invaso : 120 euro !


RE: Verniciare sotto i supporti dell'invaso - Wally - 22-06-2024 13:42

Già, é quello che chiedono anche a mé


RE: Verniciare sotto i supporti dell'invaso - bullo - 23-06-2024 12:38

Come parlare da soli in mezzo al desrto del Sahara, vi si spiega come si fa ma è innutile.
La vela è un'opppppinione e anche fare le taccate è lo stesso.-


RE: Verniciare sotto i supporti dell'invaso - Wally - 23-06-2024 14:15

No bullo, é un forum, ognuno é libero di dare il proprio contributo per quello che sà o nei modi in cui lavora che possono differire da mare a mare, poi ognuno tra le proprie conclusioni, per quel che mi riguarda le taccate le faccio da una vita conuna mano sull'invaso e la se onda sulle cinghie.


RE: Verniciare sotto i supporti dell'invaso - SoulSurfer - 23-06-2024 15:21

nel primo giro di refit era su un invaso a selle longitudinali, quindi buona parte era impossibile da raggiumgere per il ciclo di C10/10.
risolto con un puntello ad hoc da mettere sulla chiglia (nei punti strutturali), sotto cui avevo un cric idraulico da 3ton. con cui alzavo di qualche cm, poppa o prua a seconda della necessita', contro bilanciavo il movimento del bulbo taccando con spessori.
nei successivi interventi o facevo rimuovere un puntello o facevo i ritocchi quando era sulle cinghie prima del varo.

l'attuale carrello ha selle trasversali e adottero' lo stesso sistema (in realta' l'ho gia' fatto spostando la fascia posteriore su una paratia strutturale che era stata "mancata" al momento dell'alaggio.)