I Forum di Amici della Vela
Catena che salta su barbotin - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Catena che salta su barbotin (/showthread.php?tid=152539)



Catena che salta su barbotin - windex - 24-06-2024 19:22

Ciao
ho la catena del 10 molto arrugginita.
Già da qualche ancoraggio mi sta dando problemi quando salpo saltando sul barbotin. Mi tocca tenerla in tensione a mano oltre il barbotin per non farla saltare , ma è davvero faticoso quando devi tirar su 50 m di catena.
Come faccio a capire se sia il barbotin usurato o la catena (molto arrugginita) che ha magari perso il passo giusto corrodendosi nei punti di contatto?

Ho il sospetto, ma non ho misurato precisamente perchè sabato l'avrei buttata tutta amare da tanto che mi ha rotto la schiena, che il passo delle maglie sia più lungo di quanto previsto nella catena "calibrata nuova".

Grazie


RE: Catena che salta su barbotin - ibanez - 24-06-2024 21:21

Hai una catena molto arruginita, cambiala. Già che ci sei cambia anche il barbotin e parti da situazione come nuovo.


RE: Catena che salta su barbotin - spinner - 24-06-2024 21:24

(24-06-2024 19:22)windex Ha scritto:  Ciao
ho la catena del 10 molto arrugginita.
Già da qualche ancoraggio mi sta dando problemi quando salpo saltando sul barbotin. Mi tocca tenerla in tensione a mano oltre il barbotin per non farla saltare , ma è davvero faticoso quando devi tirar su 50 m di catena.
Come faccio a capire se sia il barbotin usurato o la catena (molto arrugginita) che ha magari perso il passo giusto corrodendosi nei punti di contatto?

Ho il sospetto, ma non ho misurato precisamente perchè sabato l'avrei buttata tutta amare da tanto che mi ha rotto la schiena, che il passo delle maglie sia più lungo di quanto previsto nella catena "calibrata nuova".

Grazie

Cambiala subito. Il passo della catena deve essere quello del barbotin. calibrata nuova che centra ? Catena e barbotin devono essere x la stessa misura ovviamente calibrata. Non si tiene mai una catena arrugginita in funzione ovvio che si blocca oltre a sporcarti tutta la barca ed a diventare fragile.

Si spera che il passo dell'attuale sia giusto no ? Misurala con un calibro. La misura iso della 10 è P30 e B35. Ma ci sono anche altre misure di barbotin verifica bene il tuo prima di comprarla. Se è rovinato cambi anche quello e sei a posto.

Io ne ho trovata una in acciaio a buon prezzo proprio per evitare i problemi che segnali tu. Scorre 100 volte meglio di una zincata nuova.


RE: Catena che salta su barbotin - Gabriele - 25-06-2024 08:33

Prima di arrugginirsi funzionava bene? Hai per caso modificato la puleggia più a prua?


RE: Catena che salta su barbotin - rob - 25-06-2024 09:22

(24-06-2024 19:22)windex Ha scritto:  Come faccio a capire se sia il barbotin usurato o la catena (molto arrugginita) che ha magari perso il passo giusto corrodendosi nei punti di contatto?

Barbotin usurato sono le ganasce deformate, lo vedi proprio; per la catena più che misurare anello per anello dove la frazione di mm magari ti scappa, conta quanti ce ne entrano in una misura fissa, 10 anelli devono fare 315mm o in 37cm ci devono stare 12 anelli.
https://drive.google.com/open?id=1oK9qsM8H8LMUNBhaqpUcTYDF0l7pivtw
Per me causa catena al 99%.


RE: Catena che salta su barbotin - BornFree - 25-06-2024 09:27

Se per caso questo inverno hai sbarcato la catena potrebbero essersi formate delle "cocche" sulla catena.
Mi accadde diversi anni fa all'acquisto delle nuova catena e sembrava fosse un problema di incompatibilità tra catena e borbotin


RE: Catena che salta su barbotin - traballi carlo - 25-06-2024 15:43

(24-06-2024 21:24)spinner Ha scritto:  Cambiala subito. Il passo della catena deve essere quello del barbotin. calibrata nuova che centra ? Catena e barbotin devono essere x la stessa misura ovviamente calibrata. Non si tiene mai una catena arrugginita in funzione ovvio che si blocca oltre a sporcarti tutta la barca ed a diventare fragile.

Si spera che il passo dell'attuale sia giusto no ? Misurala con un calibro. La misura iso della 10 è P30 e B35. Ma ci sono anche altre misure di barbotin verifica bene il tuo prima di comprarla. Se è rovinato cambi anche quello e sei a posto.

Io ne ho trovata una in acciaio a buon prezzo proprio per evitare i problemi che segnali tu. Scorre 100 volte meglio di una zincata nuova.
Io sono un sostenitore della catena inox , non arrugginisce , non fa “cuspide “ . Un mio amico mi ha venduto a buon prezzo 70 metri di Rigamonti inox da 8 mm , 600 euro .
La monto felice e , grande delusione quando , provandola , vedo che salta alla grande sul barbotin . Misuro e rimisuro : perfetta , o quasi .
L’anello corrispondeva , ma la lunghezza totale su 10 anelli differiva di qualche millimetro . Ho interessato il mondo , gente più esperta di me , Quick compresa , ma alla fine ho dovuto con rammarico restituirla all’amico . Forse un Lofrans l’avrebbe digerita meglio? Mi rimane questo dubbio .


RE: Catena che salta su barbotin - windex - 25-06-2024 17:14

(25-06-2024 09:22)rob Ha scritto:  https://drive.google.com/open?id=1oK9qsM8H8LMUNBhaqpUcTYDF0l7pivtw
Per me causa catena al 99%.

Grazie di questo importante riferimento.
Sabato controllerò che cosa ho a bordo: se una catena "allungata" o un barbotin "consumato"... o entrambe le cose insieme (acc... non è mai finita!).


RE: Catena che salta su barbotin - windex - oggi 15:05

Volevo aggiornarvi: dopo il cambio della catena con una nuova, il barbotin si comporta molto meglio ma ancora quando in forte tensione tende a saltare: lo smonterò quest'inverno per portarlo a far modificare per "affossare" di qualche mm le gole di presa sulle maglie.
Qualcuno qui lo ha per caso già fatto?


RE: Catena che salta su barbotin - Wally - oggi 16:07

ma hai controllato se hai catena DIN o ISO e se è compatibile con il bsrbotin? prima di modificare il barbotin che se non è un amico mica costa poco.


RE: Catena che salta su barbotin - megalodon - oggi 17:42

(oggi 15:05)windex Ha scritto:  Volevo aggiornarvi: dopo il cambio della catena con una nuova, il barbotin si comporta molto meglio ma ancora quando in forte tensione tende a saltare: lo smonterò quest'inverno per portarlo a far modificare per "affossare" di qualche mm le gole di presa sulle maglie.
Qualcuno qui lo ha per caso già fatto?
il barbotin si consuma, quando è consumato lo si cambia, con 70/80€ dovresti trovarlo in commercio...
BV